Arriva la mostra micologica dell'Ispettorato Micologico ASL Bari

L’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Bari si vedrà impegnato a novembre nella realizzazione della Mostra Micologica

- Sabato 12 dalle ore 16,00 alle 22,00 e Domenica 13 dalle ore 9,00 alle ore 22,00, presso Piazza Matteotti a Ruvo di Puglia, “Cardoncello on the Road”

- Sabato 19 e Domenica 20 dalle ore 10:00 alle ore 23:00 presso Via Matteotti a Gravina di Puglia, “Sagra del fungo Cardoncello e del Vino Novello”

 

 

ARRIVA LA MOSTRA MICOLOGICA DELL’ISPETTORATO MICOLOGICO ASL BARI
 

Si comunica che, dopo il successo riscosso dalla Mostra realizzata in occasione della Fiera dell’Agricoltura a Sammichele di Bari (27-28-29 Ottobre 2023), l’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Bari si vedrà impegnato nella realizzazione della Mostra Micologica in occasione di altri importanti eventi tra i quali “Cardoncello on the Road”, sabato 11 dalle ore 16,00 alle 22,00 e Domenica 12 dalle ore 9,00 alle ore 22,00, presso Piazza Le Monache a Ruvo di Puglia. 

Si tratta di un’esposizione di funghi freschi autunnali, che grazie alla stagione produttiva, si preannuncia ricca e variegata con la presenza di diverse specie fungine, ricercate e raccolte dai Micologi ASL BARI. Ad arricchire la mostra ci sarà materiale informativo e cartellini identificativi sulla commestibilità dei funghi. L’esposizione ha come principale obiettivo quello di divulgare informazioni sulla commestibilità o tossicità dei diversi generi di funghi che è possibile ritrovare nel nostro territorio e diffonderne la cultura della prevenzione. In queste occasioni gli esperti Micologi ASL BARI saranno a disposizione del pubblico, durante tutta la durata dell’evento, per consigli e chiarimenti sulla raccolta, determinazione, cottura e consumazione dei funghi. 

Si sottolinea come attualmente nel nostro territorio risultano ancora numerosi i casi di sospetta intossicazione che hanno accesso alle cure mediche e interessano lo scrivente servizio, il quale interviene sempre tempestivamente per il riconoscimento delle specie coinvolte e le successive indagini di competenza. Spesso si tratta di gastroenteriti dovute a errate modalità di cottura e consumo di funghi, ma non sono assenti casi di intossicazione da specie tossiche o letali e decessi. In tale contesto risulta fondamentale divulgare informazioni sulla commestibilità o tossicità dei diversi generi di funghi che è possibile ritrovare nel nostro territorio, diffondere la cultura della prevenzione e far conoscere anche al privato cittadino un servizio gratuito messo a disposizione della ASL come quello dell’Ispettorato, sempre disponibile per il riconoscimento delle specie fungine e la consulenza sulle modalità di consumo dei funghi. 

 

Si allegano alla presente la locandina dell’evento e la locandina informativa degli eventi organizzati a cura dell’ispettorato micologico ASL Bari. 

 

I prossimi eventi con le mostre micologiche saranno a Gravina di Puglia in occasione della sagra “Cardoncello on the road” del 18-19 novembre e a Putignano in occasione della “XXV Sagra del fungo e dei sapori del bosco” il 25.26 novembre. 

 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

10/11/2023

Ultimo aggiornamento:

13/11/2023