ASL Bari promuove la Giornata mondiale della prematurità 2023

L’Unità di Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Di Venere si è colorata di viola questa mattina con i simboli della Giornata mondiale della Prematurità: un piccolo paio di calzini viola tra nove calzini a grandezza naturale, che sta a rappresentare come 1 bambino su 10 nasce pretermine. In tutto il mondo.
 
Oggi 17 novembre si celebra nel mondo – in 100 paesi - il World Prematurity Day - che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità, per dare voce anche alle famiglie dei piccoli pazienti.
Piccole azioni GRANDE IMPATTO: cura immediata pelle a pelle per ogni bambino ovunque” è il tema globale della Giornata di quest’anno.
Per l'iniziativa è stata organizzata la rassegna con premio al miglior elaborato "La prematurità per me" promossa dalla Onlus Vivere ETS e dalla società italiana di Neonatologia che ha coinvolto gli alunni di una classe della scuola primaria "Davanzati" di Palo del Colle, chiamati ad elaborare una propria rappresentazione grafica della prematurità.
Infine, su iniziativa della dottoressa Flavia Petrillo, direttrice della Neonatologia del Di Venere nonché direttrice scientifica della associazione Bimbintin onlus è stata organizzata per domenica 19 novembre una giornata di festa aperta alle famiglie.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione istituzionale

Data di pubblicazione:

17/11/2023

Ultimo aggiornamento:

17/11/2023