Atti del Convegno - Corso di formazione ECM dal titolo “Il counseling motivazionale per il cambiamento degli stili di vita”

5 - 6 - 7 marzo 2024, Bari Auditorium “Arcobaleno” ex CTO Lungomare Starita n° 6 

Nei giorni 5, 6, e 7 marzo 2024, presso l’Auditorium “Arcobaleno” dell’Ex CTO si è tenuto il Progetto Formativo Aziendale “Il Counseling motivazionale per il cambiamento degli stili di vita”, organizzato dal Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione Area Sud del Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari. Il progetto, fortemente voluto dal Dott. Francesco Vino, Direttore del SIAN e dalla Dott.ssa Nicoletta Favuzzi, Dirigente Medico del SIAN Area Sud e Responsabile Scientifico del corso, è solo il primo di una serie di appuntamenti che il SIAN Sud ha in programma quest’anno. Tra i temi trattati, quello della comunicazione, della gestione dello stress e delle emozioni e della salutogenesi.

Workgroup e simulazioni guidate per mettere in atto le nozioni acquisite durante le sezioni di teoria, hanno reso interattiva la partecipazione di oltre settanta operatori della salute, tra medici, infermieri, assistenti sanitari, dietisti e tecnici della prevenzione. Un obiettivo comune, quello di rendere il paziente protagonista attivo del cambiamento del proprio stile di vita, attraverso scelte consapevoli e obiettivi condivisi. “L’ampia partecipazione ha messo in luce il bisogno formativo di quelle figure sanitarie che operano all’interno di setting assistenziali sempre più complessi, che richiedono un livello di competenze sempre più elevato” - ha aggiunto la Dott.ssa Nicoletta Favuzzi. I moduli didattici, nelle sezioni teorico-pratiche, sono stati curati e presentati dalle Dott.sse Daniela Zizzi e Concetta Brandi, psicoterapeute ASPIC - Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità, insieme alla tutor d’aula, Annamaria Palmisano. Sono intervenuti, per i saluti istituzionali, il Direttore Sanitario ASL Bari, Dott. Luigi Rossi, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Bari, Dott. Fulvio Longo, il Direttore del SIAN, Dott. Francesco Vino e il Responsabile Scientifico del progetto, Dott.ssa Nicoletta Favuzzi.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

12/03/2024

Ultimo aggiornamento:

14/03/2024