La Sorveglianza sanitaria risvolti e implicazioni medico legali (Spesal Area Metropolitana)

L’evento, rivolto ai medici competenti, si è tenuto a Bari il 19 maggio 2023 nell’AUDITORIUM ARCOBALENO della Asl di Bari, organizzato dal Coordinamento Provinciale degli Spesal

Il medico competente ha assunto sempre più il ruolo di consulente globale in materia di salute e sicurezza, dovendo coniugare gli aspetti tecnico professionali previsti dalla norma, delineati nel Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i., con quelli sanitari, più strettamente connessi alla sua formazione clinica. Rappresenta la figura sanitaria che maggiormente si interfaccia con il lavoratore, affiancandolo in tutte le fasi del suo percorso professionale, che si snodano parallelamente all’avanzare dell’età anagrafica, con le potenziali problematiche ad essa connesse. Opera, con imparzialità ed equilibrio, per la salvaguardia della salute del lavoratore, nel rispetto di linee guida/buone pratiche e della tutela della privacy.

Parallelamente al D. Lgs. 81/08 esistono altre norme, sia di carattere assistenziale (L. 118/71, L 104/92, L. 68/99) che previdenziale (L. 222/84, L.503/92), che possono essere di ausilio al lavoratore in caso di ridotta capacità lavorativa.

In tale contesto, la tutela della disabilità, le misure di sostegno alla fragilità, l’accomodamento ragionevole, l’attività del collegio medico legale delle aziende sanitarie locali sono alcuni aspetti che il medico competente può essere chiamato a coadiuvare nell’ambito della sua vita professionale.

A tal fine la conoscenza degli strumenti medico legali dovrebbe far parte del bagaglio culturale del medico competente e rappresentare un valido strumento di orientamento, finalizzato a fornire una consulenza sempre più integrata e coerente alla evoluzione del panorama normativo.

 

PER SAPERNE DI PIU’ clicca sul link per approfondire gli argomenti

 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

29/05/2023

Ultimo aggiornamento:

29/05/2023