Prevenzione dei Disturbi del comportamento alimentare: nelle scuole il progetto “Nessuno Mi Può Giudicare”

L’11 maggio alle ore 09.30 evento finale nell’auditorium del Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari

 

Bari, 10 maggio 2023 – In linea con quanto stabilito dal regolamento regionale 8/2017, la UOSVD DCA “Salvatore Cotugno” è la struttura sanitaria semplice a valenza dipartimentale del DSM della ASL Bari preposta alla prevenzione, cura e riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) nel Dipartimento di Salute Mentale (DSM), per i soggetti con DCA conclamato o sottosoglia sia della fase dello sviluppo, sia adulta. La struttura è allocata presso il PTA di Altamura ed è operativa sin dal 2004. Essa, si configura come un Ambulatorio Intensivo Day Service, ad attività diurna, erogante prestazioni anche di Ambulatorio specialistico di 1° livello per continuità terapeutica.

 

In particolare, l’attività assistenziale riguarda la presa in carico precoce dei soggetti che rientrano nella fascia di età riconosciuta più interessata da tali patologie psichiatriche a più alto impatto sociale, ossia quella 10/12 e 25/30 anni. Sono in carico, ovviamente, anche utenti al di sotto dei 10 anni e altri sopra i 30, in genere sino ai 55 anni circa.

 

A partire dal lockdown 2020, in Italia si è registrato un incremento della prevalenza dei casi dei DCA del 30-35 % con manifestazioni cliniche più variegate e complesse che in passato, ripercussioni negative sulla concentrazione e impegno scolastico, manifestazione di comportamenti impulsivi da riformulare in modo utile.

 

Con l’anno scolastico 2022-2023, a gennaio è partito - come negli altri anni e a cura della UOSVD DCA - un Progetto di Promozione della salute e Prevenzione Specifica dei DCA dal titolo “Nessuno Mi Può Giudicare” presente sul Catalogo Regionale Promozione della Salute Puglia.

 

Il progetto, che ha previsto diverse fasi operative, ha coinvolto studenti delle scuole di Istruzione Secondaria di I e II grado della provincia di Bari su tematiche riguardanti interventi di promozione della salute nell’ambito di esperienze ed emozioni percepite nei vari contesti, focalizzate sui temi della paura, imbarazzo/cringe, giudizio, riconoscimento, interpretazione e comunicazione dei propri stati emotivi, a scuola, in famiglia, tra i pari, tramite e non solo attraverso il rapporto con il cibo.

Gli studenti e gli insegnanti referenti coinvolti dal Progetto, oltre ad informarsi, riflettere su tematiche specifiche dei DCA, apprendere la gestione delle emozioni in questa ottica, sono impegnati, in vista della manifestazione finale in programma giovedì 11 Maggio alle ore 09.30 presso l’aula Magna del Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” di Bari, nel produrre alcuni elaborati (musiche, video, testi e/o poesie). L’obiettivo generale del progetto consiste nel favorire la partecipazione attiva e l’interpretazione propria delle tematiche progettuali mediante produzione di messaggi positivi da condividere in comune e da trasmettere a tutti i giovani come Prevenzione Specifica dei DCA.

 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

10/05/2023

Ultimo aggiornamento:

10/05/2023