Prevenzione Ictus, nell’Ospedale di Altamura medici e specialisti a confronto sulle maggiori novità

Appuntamento sabato 17 febbraio 2024, dalle ore 8:40 alle 14, nell’auditorium del "Fabio Perinei”

Si terrà il prossimo sabato 17 febbraio 2024, nell’auditorium “Lorenzo Fazio” dell’ospedale della Murgia "Fabio Perinei” di Altamura, il Congresso dal titolo “Stroke Prevention Summit”. Responsabili scientifici dell’evento sono il dottor Marco Basile, responsabile del Servizio di Emodinamica del “Perinei”, il dottor Francesco Massari, direttore dell’unità operativa di Cardiologia-UTIC dell’ospedale della Murgia, e il dottor Bonaventura Ardito, direttore del reparto di Neurologia dello stesso presidio.

Medici e specialisti si alterneranno durante la giornata per confrontarsi sul tema della prevenzione dall'ictus, che rappresenta una delle principali cause di disabilità e mortalità a livello mondiale, con gravi implicazioni sia per i pazienti che per il sistema sanitario.

E’ previsto, in particolare, un approfondimento su ambulatorio dello stroke e su procedure di cardiologia interventistica come la chiusura del forame ovale pervio e dell’auricola. Quest’ultima è indicata nei pazienti che non possono assumere farmaci anticoagulanti poiché ad alto rischio di sanguinamento e che, allo stesso tempo, soffrono di fibrillazione atriale, aritmia che aumenta in modo esponenziale il rischio di ictus.

 

In allegato il programma

» Programma
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

09/02/2024

Ultimo aggiornamento:

09/02/2024