Progetto formativo aziendale "Dalla Donazione al Trapianto di Organi e Tessuti Attualità clinico-organizzative"

 

Edizione 0: P.O. Altamura “Perinei” 12 maggio 2022

Edizione 1: DSS n 12 Conversano 9 giugno 2022

Edizione 2: P.O. Corato-Terlizzi Sala Conferenze PTA Terlizzi 27 settembre 2022

Dalla volontà di donare al trapianto di organi e tessuti. Un percorso complesso che richiede l’intervento di diverse figure professionali, di strutture specializzate e l’applicazione di procedure clinico-organizzative in continua evoluzione. Fondamentale è anche il tema dell’aggiornamento, per il quale il Coordinamento aziendale per la donazione e trapianti della ASL Bari – in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti - ha organizzato una serie di incontri formativi dedicati agli operatori sanitari.
Il primo evento si è svolto nell’Ospedale di Altamura, occasione per approfondire tematiche vaste, dallo stato di attuazione della Legge 91/99 sulla dichiarazione di volontà alle procedure cliniche legate alle diverse tipologie di trapianto (donazione da vivente e programma cross-over, donazione e trapianto di midollo osseo e cellule staminali, trapianto di cornee ecc.). Un momento utile anche per ricordare il compianto nefrologo Rino Cuzzola che, ormai dieci anni fa, ha tracciato la strada per la nascita della Commissione Donazione Organi e Trapianti della ASL Bari e per l’avvio della costruzione di una vera e propria cultura della donazione, fondamentale per informare e sensibilizzare la popolazione.
I prossimi appuntamenti formativi sono in programma il prossimo 9 giugno, nel Distretto socio sanitario di Conversano, e il successivo 27 settembre nella sala conferenze del PTA di Terlizzi.
 
 
 

» Programma
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

12/05/2022

Ultimo aggiornamento:

16/05/2022