News

  1. Presentazione progetto per la cura e la diagnosi delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) .

    Secondo il registro epidemiologico regionale e nazionale, le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), affliggono oltre 200.000 italiani e la loro frequenza è destinata ad aumentare drasticamente negli anni. Queste patologie incidono in maniera rilevante sulla qualità di vita di chi ne è colpito, non solo sotto l’aspetto psicofisico ma anche e soprattutto sociale.  La mancanza sul nostro territorio pugliese di un presidio che garantisca la gestione continua delle cure e la continuità assistenziale tramite un’attività ambulatoriale appropriata, spesso costringe i pazienti ad “emigrare” verso altre regioni per usufruire delle cure idonee.

    L’Associazione “M.I.cro. Italia ODV” nata nel 2013 per contribuire a migliorare l’attività di assistenza socio-sanitara ai pazienti affetti da MICI, per promuovere e supportare l’attività di ricerca scientifica, informare la popolazione e rappresentare un canale privilegiato di comunicazione, e per fornire attività di supporto e di counseling psicologico, ha fatto sua questa richiesta partita dal basso, diventando una cassa di risonanza per le Istituzioni Mediche del territorio. 

    Un invito che l’ASL BA con lungimiranza e grande sensibilità ha subito accolto positivamente, stimolando la firma di un Protocollo di Intesa tra la Regione Puglia, M.I.cro. Italia ODV e la stessa ASL BA. Un impegno mantenuto e sottoscritto dal Presidente della Regione Puglia_dott. Michele Emiliano, dal Commissario Straordinario ASL BA_dott. Vito Montanaro, e dal Presidente dell’Associazione M.I.cro. Italia ODV_ Vincenzo Florio.

    Un’attenzione rivolta all’Ospedale della Murgia “F. Perinei” che possiede un eccellente reparto di Endoscopia Digestiva e, grazie al Protocollo d’Intesa, qui che ha istituito un “Ambulatorio di Gastroenterologia dedicato” che, in appoggio al servizio di Endoscopia, accoglie e segue i pazienti in maniera sistemica e costante. 

    Un protocollo all’avanguardia che dimostra come anche nel nostro territorio si possa progettare e costruire un’eccellenza medica, avendo a cuore i fabbisogni di una comunità. Un protocollo che prevede di ottimizzare le risorse umane e lo scambio delle conoscenze mediche e a creare una rete interregionale di interscambio informativo con altri centri d’eccellenza stimolando e contribuendo alla formazione del personale medico per l’uso di tecniche innovative utilizzate presso l’Ospedale “L. Sacco “ di Milano in cui opera il Prof. Sandro Ardizzone, responsabile dell’Unità Dipartimentale di malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, oggi centro di riferimento nazionale.

    Un progetto ed una condivisione che proseguirà il prossimo 14 maggio 2018 presso l’Ospedale della Murgia “F.Perinei” e che vedrà riunirsi importanti personalità mediche e scientifiche nazionali e  regionali.

    Data di pubblicazione:

  2. Malattie reumatiche autoimmuni: prima edizione dell’(H)Open day di Onda

    L’11 maggio l' U.O. di Reumatologia dell'Ospedale San Paolo, promuove un'(H) Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmini nelle donne.

    Le malattie reumatiche, che nella maggior parte dei casi sono di origine autoimmune, causano disturbi a carico dell'apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell'organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo oltre 3,5 milioni di donne italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

    Obiettivo della giornata sarà promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche autoimmuni.

    In occasione dell’(H)Open day sarà distribuita negli ospedali coi Bollini Rosa la brochure informativa “Malattie reumatiche autoimmuni – Dalla pianificazione familiare alla genitorialità” anche scaricabile gratuitamente dal sito di Onda (www.ondaosservatorio.it). La brochure si propone di dare alle donne le informazioni necessarie per affrontare con maggior serenità e consapevolezza le decisioni che riguardano la fertilità e il desiderio di maternità.

    I servizi offerti dagli ospedali saranno consultabili a partire dal 24 aprile sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione.

    L’(H)Open day è promosso da Onda con il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità (ISS), Società Italiana di Reumatologia (SIR), Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus (ANMAR) e Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMAR) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di UCB Pharma.

    “Le malattie reumatiche autoimmuni sono patologie tipicamente femminili e che spesso si manifestano tra i 15 e 45 anni, dunque nel periodo più florido e produttivo, condizionando la qualità di vita delle donne”, spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda. “Abbiamo quindi deciso di realizzare un progetto dedicato con un’attenzione particolare alla salute riproduttiva e alla pianificazione familiare, tematiche complesse e molto sentite dalle giovani donne con malattia reumatica. A seguito dell’Open day, ad ottobre, in occasione della Giornata mondiale delle malattie reumatiche, organizzeremo un evento live in streaming su Facebook dando la possibilità alle utenti di rivolgere le domande nel corso della diretta allo specialista intervistato. Da ultimo, in occasione del prossimo Congresso nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR) a novembre, sarà attribuito un premio a una giovane ricercatrice che si distinguerà per la miglior presentazione in tema di ‘Malattie reumatiche e differenze di genere’: la ricerca scientifica in questo ambito sta evidenziando delle differenze molto rilevanti tra i due generi che ne condizionano, nel segno di una medicina sempre più personalizzata, l’approccio clinico-diagnostico e terapeutico”.

    scarica video: https://issalute.blob.core.windows.net/media/Autoimmuni.mp4

     

    Data di pubblicazione:

  3. Seminario Partecipato di Buone Prassi

    Data di pubblicazione:

  4. Cerimonia di consegna e presentazione Apparecchiatura Scalp Cooler Paxman

    Il 14 maggio 2018 alle ore 17.00, presso l'auditorium dell'Ospedale della murgia, si terrà la cerimonia di consegna e presentazione dell'apparecchio "Scalp Cooler Paxman", per la prevenzione dell'alopecia da chemioterapia

    Data di pubblicazione:

  5. PRESENTAZIONE ROP IN FIERA

    Con delibera n. 192 del 20/02/2018 (http://www.regione.puglia.it/documents/10192/23461811/Delibera+-+192+2018+-+documento+1.pdf e http://www.regione.puglia.it/documents/10192/23461811/Delibera+-+192+2018+-+documento+2.PDF) la Giunta della Regione Puglia ha preso atto della composizione degli organi di governance della prima Rete Oncologica Pugliese.

    Il prossimo 11 maggio la Rete si insedia ufficialmente e programmaticamente a Bari, presso il Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante, avviando così il primo e articolatissimo progetto di rete clinica complessa con il preciso obiettivo di fornire ai cittadini risposte di sistema eque, prossimali ed efficaci in oncologia.

    In allegato il programma dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  6. Dedicato a tutte le mamme

    Iniziative delle UU. OO. di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Umberto I" di Corato e dell'Ospedale  "San Paolo" di Bari.

    Data di pubblicazione:

  7. Efficacia ospedaliera a rapporto. Gli esiti di salute degli ospedali pugliesi nell’edizione 2017 PNE

    Efficacia ospedaliera a rapporto. Gli esiti di salute degli ospedali pugliesi nell’edizione 2017 PNE.

    Continua il programma regionale di monitoraggio e miglioramento degli esiti di cura dei nostri ospedali. Presentiamo l’edizione pugliese del Programma Nazionale Esiti 2017 tra indicatori in miglioramento aree di criticità su cui lavorare. Mercoledì 2 maggio 2018 - ore 11 - presso la Fiera del Levante - Padiglione 152 Sala 1.

     

    Data di pubblicazione:

  8. Risonanza magnetica e Medical Devices: istruzioni per l'uso

    Organizzata dall'U.O.C. di Radiologia dell'Ospedale San Paolo di Bari

    Data di pubblicazione:

  9. Visita Papa Francesco a Molfetta

    La ASL di Bari ha presidiato tutta la manifestazione con il Punto Medico Avanzato - S.E.T 118 , a tutela della salute dei partecipanti all'evento.

    Data di pubblicazione:

  10. Oltre l’Autismo concorso per individuazione logo Centro Territoriale per l’Autismo

    “La ASL Bari in collaborazione con la Consulta degli Studenti della Provincia di Bari e con l’Uff. III A. T. di Bari - annuncia il Direttore Generale Vito Montanaro - intende lanciare, attraverso un bando di partecipazione ad un concorso destinato a tutti gli Studenti delle Scuole Secondarie di II grado, una riflessione sul tema dell’Autismo. L’obiettivo è la realizzazione di un logo che rappresenti l’Autismo e che sarà utilizzato come logo identificativo del Centro Territoriale per l'Autismo della Azienda Sanitaria Locale di Bari. La volontà è di utilizzare per fini sociali la migliore creatività tipica dell’adolescenza offrendo l’occasione per sensibilizzare sul tema i ragazzi, le giovani generazioni nonché le loro famiglie”. 

    http://www.uspbari.it/…/concorso-per-la-realizzazione-di-un…

    Data di pubblicazione:

  11. Frattura di femore entro 48 ore: Ospedale Di Venere tra le eccellenze nazionali

    Nell'ultimo anno la media nazionale di trattamento della frattura del femore entro

    due giorni nei soggetti sopra i 65 anni è cresciuta di poco. Tra i più virtuosi ci sono

    molti ospedali del nord e uno del sud: l'ospedale Di Venere di Bari

     

    Articolo pubblicato in tabloid di Ortopedia anno XIII – febbraio 2018

    Data di pubblicazione:

  12. Workshop teorico/pratico dedicato al Reprocessing in Endoscopia - 22 maggio DSS MOLA

    La giornata offre la possibilità di una formazione sul campo, con simulazioni dal vivo, di tutte le fasi del reprocessing degli endoscopi/broncoscopi, con particolare riferimento a quelli che sono i rischi che possono insorgere e la gestione dei rischi infettivi alla luce della recente introduzione della UNI/ TR 11662:2016.

    Gli operatori sanitari interessati, devono inviare la propria iscrizione all’indirizzo:

    gbaldini.cw@mmm.com

     

    Data di pubblicazione:

  13. Sex Offender Free Hospital

    Lunedì 16 Aprile 2018 in occasione della 3° Giornata Nazionale della salute della donna, dalle 09.30 all 14.00, presso la Sala Convegni dell'ospedale San Paolo, oltre agli incontri aperti alla popolazione su: Gravidanza, parto e percorso nascita, sarà presentata l'iniziativa sperimentale "SEX OFFENDER FREE HOSPITAL", tesa a combattere i reati a sfondo sessuale che potrebbero essere perpetrati nelle corsie e negli ambulatori del nostro ospedale.

    Sarà presente l’Associazione Giraffa per illustrare le attività del Centro Antiviolenza di Bari

    “Paola Labriola” 

    Data di pubblicazione:

  14. Certificazione di qualità UOSVD Medicina Trasfusionale Molfetta

    Nell'ambito del Progetto Egina, l'U.O.S.V.D. Medicina Trasfusionale dell'Ospedale "Don Tonino Bello" di Molfetta ha ottenuto la Certificazione di Eccellenza secondo la norma ISO 9001:2015 per l'erogazione di prestazioni di diagnosi e cura in regime ambulatoriale di pazienti in terapia con anticoagulanti orali.

    Data di pubblicazione:

  15. LiberAZIONI - "in viaggio fra emozionaMENTI e pensieri"

    Data di pubblicazione:

  16. INFEZIONI URINARIE AMBULATORIALI E OSPEDALIERE TRA EVIDENZA E PRATICA CLINICA

    ATTIVITÀ FORMATIVA  28 Aprile 2018 – 27 Ottobre 2018  PER:

    UROLOGI, MEDICI DI MEDICINA GENERALE , INTERNISTI ,NEFROLOGI, INFETTIVOLOGI, MEDICINA D'URGENZA E PRONTO SOCCORSO, RIANIMATORI, CHIRURGHI, INFERMIERI.

    Data di pubblicazione:

  17. Ospedale San Paolo Hopen Week 16- 22 aprile

    In occasione della 3a Giornata Nazionale della Salute della Donna

    Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedica la settimana dal 16 al 22 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili: attraverso gli ospedali del Network Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi e molte altre attività nell'ambito di 15 aree specialistiche:

     - diabetologia

    - dietologia e nutrizione

    - endocrinologia

    - geriatria

    - ginecologia e ostetricia

    - malattia e disturbi dell'apparato cardio - vascolare

    - malattie metaboliche dell'osso (osteoporosi)

    - medicina della riproduzione

     - neurologia

    - oncologia

    - pediatria

    - psichiatria 

    - reumatologia

    - senologia

    - violenza sulla donna

     

    Scopri i servizi offerti, le date, gli orari e le modalità di prenotazione QUI oppure cliccando in home page: http://www.bollinirosa.it sul banner “Scopri i servizi offerti

    Data di pubblicazione:

  18. Un paziente senza assistenza sanitaria aiutato dall'ASL Bari

    Data di pubblicazione:

  19. Dal 1° aprile rinnovo esenzioni ticket per reddito anno 2018

    Dal 1° aprile 2018 si rinnovano come ogni anno, ai sensi del D.M. 11/12/2009, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci.

    Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide: si può continuare ad usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.

    I cittadini che hanno diritto all’esenzione per motivi di reddito sono inseriti automaticamente negli elenchi degli esenti che i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta ricevono direttamente dal sistema informativo Tessera Sanitaria (TS) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Al momento della prescrizione il medico verifica telematicamente il diritto all’esenzione e riporta il relativo codice sulla ricetta. 

    Solo se non si è inclusi nell’elenchi degli esenti, ma si ritiene di aver diritto comunque all’esenzione, bisogna recarsi presso gli sportelli individuati da ogni Azienda Sanitaria Locale per autocertificare la situazione economica e ottenere il nuovo certificato di esenzione valido fino al 31/3/2019. Chi è in possesso di una tessera sanitaria con funzione anche di carta nazionale dei servizi (TS-CNS) attiva può autocertificare online. Tutte le autocertificazioni sono registrate telematicamente e soggette a successiva verifica da parte del sistema TS.

     

    Chi ha diritto all'esenzione per motivi economici?

    • Assistiti di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98€ (codice E01).
    • Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31€, incrementato fino a 11.362,05€ in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46€ per ogni figlio a carico (codice E02). Gli assistiti con esenzione E02 non sono inseriti negli elenchi e devono autocertificare la condizione economica e lo stato di disoccupazione ogni anno.
    • Titolari di pensione sociale e loro familiari a carico (codice  E03).
    • Titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31€, incrementato fino a 11.362,05€ in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46€ per ogni figlio a carico (codice E04).
    • Assistiti appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo fino a 18.000,00 €, incrementato di 1.000,00 € per ogni figlio a carico (codice E94).

    Rinnovo esenzione ticket per reddito anno 2018

    • Assistiti di età superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo da 18.000,01 € fino a 36.151,98 € (codice E95).
    • Assistiti appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo da 18.000,01 € fino a 23.000,00 €,  incrementato di 1.000,00 € per ogni figlio a carico (codice E96).

    Codici E01 e E02: esenzione per visite ed esami specialistici
    Codice E94: esenzione totale per l’acquisto di farmaci (1)
    Codici E95 e E96: esenzione parziale per l’acquisto di farmaci (1)
    Codici E03 e E04: esenzione  per viste ed esami specialistici ed esenzione totale per l’acquisto di farmaci (2)
    1: non include l’esenzione per la quota fissa di 1 euro a ricetta per l’acquisto di farmaci 
    2: include anche l’esenzione per la quota fissa di 1 euro a ricetta per l’acquisto di farmaci

     

    IMPORTANTE

    Non vi è alcuna scadenza per effettuare l’autocertificazione, per cui è inutile recarsi con urgenza alla propria ASL. E’ opportuno rivolgersi prima al proprio medico di base per verificare di essere inclusi negli elenchi degli esenti.

    Gli utenti in possesso delle credenziali IDP o SPID possono verificare le proprie esenzioni on-line, attraverso il servizio telematico "Visura esenzioni" disponibile nella sezione "Servizi on line" del Portale regionale della Salute (www.sanita.puglia.it).

     

    Per ulteriori informazioni:

    • chiama il Call Center Sanitario (800.955.155)
    • visita il Portale Regionale della Salute www.sanita.puglia.it
    • rivolgiti agli Uffici Relazioni con il Pubblico delle ASL  

     

    Data di pubblicazione:

  20. Le urgenze aritmiche

    Il Corso è rivolto a n. 200 tra Medici Chirurghi (area interdisciplinare), ed Infermieri Professionali.

    La domanda di adesione, accettata in ordine cronologico di arrivo, dovrà essere effettuata on-line collegandosi al sito http://www.meeting-planner.it

     

    Data di pubblicazione: