News

  1. Vaccini obbligatori da 0 a 16 anni. Cosa fare prima che inizi la scuola

    Da quest'anno, e con la conversione in legge del decreto n.73 del 7 giugno 2017, saranno 10 le vaccinazioni obbligatorie richieste ai bambini e ragazzi fino a 16 anni, compresi i minori stranieri non accompagnati, cioè i minorenni, senza cittadinanza italiana o UE, presenti sul territorio italiano a qualunque titolo.

    Le vaccinazioni sono essenziali per l'iscrizione all'asilo nido, alla scuola materna e ai servizi integrativi, compresi quelli privati. In assenza della idonea documentazione sarà infatti impossibile iscrivere e frequentare la struttura scolastica. La data ultima per la presentazione della documentazione (asili nido, scuola materna e servizi integrativi) è il 10 settembre 2017.

    L'adempimento o meno alle vaccinazioni non preclude l'iscrizione alle scuole dell'obbligo, dalle elementari fino ai primi due anni delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale. I ragazzi potranno frequentare l'anno scolastico, ma i genitori vanno incontro ad alcune sanzioni pecuniarie. La data ultima per la presentazione della documentazione (scuole dell'obbligo) è il 31 ottobre 2017.

    Regione Puglia e Ufficio scolastico regionale sono impegnati per rendere semplice e agevole la produzione della documentazione, che già a partire dai prossimi mesi sarà resa disponibile nei reciproci sistemi informativi. Con la collaborazione dei dipartimenti di prevenzione delle Asl e della società che gestisce l'anagrafe vaccinale regionale, si sta mettendo a punto un sistema che, incrociando gli elenchi degli alunni iscritti con i dati presenti nel sistema informativo regionale, darà immediata indicazione degli alunni in regola (codici verdi) degli alunni che devono completare la profilassi (codici gialli) e degli alunni che non sono in regola con gli obblighi vaccinali (codici rossi). 

    Questo servizio, a regime, consentirà alle scuole di avere i dati in tempo reale (le scuole hanno l'obbligo di comunicare all'ASL, entro il 31 ottobre di ogni anno, le classi nelle quali sono presenti più di due alunni non vaccinati), alle famiglie di evitare la presentazione della documentazione, agli ambulatori vaccinali di procedere con lettera di invito alla chiamata attiva e gratuita di tutti i non vaccinati.

    La documentazione richiesta è diversa a seconda della situazione:

    • in caso di avvenuta vaccinazione, occorre presentare il libretto o il certificato delle vaccinazioni oppure un'autocertificazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che comprovi l'avvenuta vaccinazione e che dovrà essere sostituita, entro il 10 marzo 2018, dai documenti ufficiali, cioè libretto o certificato delle vaccinazioni. La mancata presentazione dei documenti ufficiali comporta la decadenza dell'iscrizione;
    • in caso di vaccinazione non ancora effettuata ma prenotata, occorre presentare l'attestazione fornita dalla Asl di appartenenza che dimostri la prenotazione della vaccinazione.
    • in caso di esonero dalla vaccinazione, è obbligatorio presentare la relativa documentazione rilasciata dalle strutture sanitarie che attesti la motivazione dell'esonero.

     

    Le 10 vaccinazioni obbligatorie

    In via permanente: la vaccinazione anti-poliomielitica, la vaccinazione anti-difterica, la vaccinazione anti-tetanica, la vaccinazione anti-epatite B, la vaccinazione anti-pertosse, la vaccinazione anti-Haemophilus Influenzae tipo b; 

    In via temporanea: la vaccinazione anti-morbillo, la vaccinazione anti-rosolia, la vaccinazione anti-parotite, la vaccinazione anti-varicella.

     

    Per avere informazioni, il Ministero ha predisposto il numero gratuito 1500, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, a cui risponderanno medici esperti del Ministero della Salute.

    Data di pubblicazione:

  2. Approvato il nuovo Calendario Vaccinale per la Vita 2017 della Regione Puglia

    Recepito il Piano Nazionale Prevenzione Vaccini 2017-2019 e le indicazioni contenute nella Circolare Ministeriale.

    Data di pubblicazione:

  3. Forum Mediterraneo in Sanità 12 - 13 settembre

    Il 12 e il 13 settembre alla Fiera del Levante di Bari si terrà il Forum Mediterraneo in Sanità "Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da SUD" organizzato dall'AReSS Puglia. 

    Data di pubblicazione:

  4. Al via il nuovo Assegno di cura 2017 per persone con gravissima non autosufficienza

    Le domande potranno essere presentate tra il 1° settembre ore 12:00 e il 2 ottobre 2017 ore 12:00 sulla piattaforma telematica della Regione Puglia

    Data di pubblicazione:

  5. Contributo parrucche per malati oncologici

    Dal 1° agosto, tutti i cittadini pugliesi interessati ad ottenere un contributo per l'acquisto già avvenuto (a far data dal 1° gennaio 2017) di una parrucca, dopo un intervento oncologico, potranno presentare la domanda al proprio Distretto di appartenenza

    Data di pubblicazione:

  6. " Se parto per..." l'app del Ministero della Salute per la tua Assistenza Sanitaria all'Estero

    Il Ministero della Salute, ha sviluppato l’APP di consultazione sull’assistenza sanitaria all’estero “Se parto per…”, grazie alla quale, potrai:

    • reperire informazioni sull’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza all’estero (come ottenere assistenza, a chi rivolgersi e come richiedere eventuali rimborsi);
    • consultare la Directory pubblica contenente tutte le istituzioni europee coinvolte nell’erogazione dei servizi di sicurezza sociale (non solo per l’assistenza sanitaria); 
    • consultare direttamente la normativa comunitaria e italiana attualmente vigente, tutto direttamente dal tuo dispositivo mobile, ovunque ti trovi e con la possibilità di salvare le tue ricerche.

    Scarica l'app:  http://www.salute.gov.it/portale/p5_0.jsp?lingua=italiano&id=122 

     

    Data di pubblicazione:

  7. Ampliata l'offerta delle prestazioni prenotabili online (circa il 54%)

    Data di pubblicazione:

  8. Celiachia, dal 1° luglio buoni elettronici in tutta la Puglia

    ll 1 luglio 2017, si avvia in tutta la Puglia il processo di dematerializzazione dei buoni cartacei per l’acquisto, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, dei prodotti privi di glutine da parte degli assistiti affetti da celiachia: non sarà più possibile utilizzare i buoni cartacei precedentemente emessi dalle Aziende Sanitarie Locali.

    In occasione della emissione dei buoni cartacei per l’anno 2017, gli operatori preposti degli uffici anagrafe della Regione Puglia, hanno rilasciato agli assistiti un foglio contenente un codice personale (PIN), da utilizzare al momento dell'acquisto, e aperto una posizione creditoria finalizzata all’acquisto di alimenti senza glutine, aggiornata periodicamente attraverso l’accredito di un buono elettronico, sostitutivo dei precedenti buoni cartacei.

     

    Dal 1 luglio, dunque, sarà possibile recarsi presso un qualsiasi punto vendita convenzionato di alimenti senza glutine (farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali convenzionati), muniti della sola tessera sanitaria e del PIN ricevuto, necessario per convalidare gli acquisti.

     

    Nel caso in cui non si disponga del PIN o in caso di smarrimento dello stesso, si dovrà richiederlo agli sportelli dell’anagrafe assistiti del proprio Distretto Socio Sanitario.


    Con il PIN ricevuto, inoltre, è possibile accedere ai Servizi per gli assistiti celiaci, disponibili nella sezione "Servizi on line" del Portale regionale della Salute (www.sanita.puglia.it) o sull' APP PugliaSalute, per:

    • consultare il credito residuo per il mese corrente;
    • consultare la lista dei movimenti effettuati nell'arco temporale selezionato;
    • richiedere un nuovo PIN e scaricare il relativo documento.

    Data di pubblicazione:

  9. Calendario apertura servizi periodo estivo

    Data di pubblicazione:

  10. ASL Bari attiva a Conversano servizio “Dialisi Vacanze 2017”

    Montanaro: "Servizio eleva la qualità del soggiorno da parte dei pazienti/utenti"

    Data di pubblicazione:

  11. “Prevenire e limitare disidratazione e colpi di calore”

    Direttore Generale: “Prevenire e limitare disidratazione e colpi di calore”

    Per fare fronte al caldo ed al fine di ridurre i rischi collegati alle temperature elevate di questi giorni arriva per il terzo anno consecutivo l’iniziativa bottigliette d’acqua negli ospedali della ASL BARI illustrata dal Direttore Generale Dottor Vito Montanaro. 

    Data di pubblicazione:

  12. Progetto In-Formativo

    DESTINATARI DEL PROGETTO

    Tutto il personale operante nelle strutture della ASL BA

    50 x ogni edizione

    n° 200 complessivamente

    SEGRETERIA: Santorsola Leonardo e Rinaldi Crescenza

    COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Munno Domenica, Altomare Edoardo, Armando Stella, Proscia Lorenzina e Santorsola Leonardo.

    Data di pubblicazione:

  13. "Miglioriamo la qualità di vita dei pazienti in terapia anticoagulante"

    Il 27 giugno 2017 alle ore 16.00 presso la Sala Riunione dell'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei", con la partecipazione dell'Associazione per la Trombosi e Anticoagulanti, si terrà un incontro indirizzato ai medici, infermieri del P.O. e ai pazienti del Centro Trombosi, allo scopo di promuovere la prevenzione e la cura della trombosi, l'assistenza a pazienti sottoposti a terapia anticoagulante o antitrombotica e la promozionedi stili di vita coerenti con le terapie avverse a emorragie e trombosi.

    Parteciperanno esperti delle problematiche in oggetto come il Prof. Nicola Ciavarella e il Dr. Giacomo Lucarelli.

    S.S.D. Patologia Clinica - Dirig. Med. Resp. Dr. Giovanni Dirienzo

    Data di pubblicazione:

  14. Certificazioni idoneità attività sportiva agonistica

    Disponibili nella sezione "Prevenzione" del Portale della Salute servizi per Medici Certificatori privati e per Associazioni e Società Sportive.

    Data di pubblicazione:

  15. Dal 20 giugno p.v. attivo l' Ambulatorio di Agopuntura per "Terapia Antalgica"

    Data di pubblicazione:

  16. Speciale Sole24Ore: investimenti e innovazione in sanità

    Sul Sole24Ore di oggi ampio spazio viene dedicato alla organizzazione sanitaria della Regione Puglia.

    Investimenti, iniziative già realizzate e innovazione di prodotti e di processi. Sono questi i temi dello speciale sulla sanità in Regione Puglia pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore. Ampio spazio viene dedicato soprattutto alla riorganizzazione dell'assistenza territoriale e alla riqualificazione della rete ospedaliera. Per ciascuna delle sei Asl pugliesi vengono messe in evidenza le eccellenze: il poliambulatorio del centro di Bari e Presidio territoriale di assistenza per la Asl Bari, Centro polinfunzionale territoriale e Scap per la Asl Bat, assistenza domiciliare integrata per la Asl di Brindisi, Cup provinciale per la Asl Foggia, cittadella della salute per Asl Lecce e dipartimento oncologia e oncoematologia per Asl Taranto.

    In allegato il pdf della pubblicazione.  

    Data di pubblicazione:

  17. "Area tre - idee in movimento"

     

     

     

    Data di pubblicazione:

  18. Alcol, sostanze stupefacenti e lavoro

    Il consumo di alcol e droga sta diventando un fenomeno sempre più diffuso in tutte le fasce di età e in ogni ambiente di vita. La problematica è di particolare complessità e va dunque affrontata con determinazione. I rischi per la salute legati all’abuso di sostanze psicotrope sono numerosi, tanto più se si considerano luoghi di aggregazione, in cui il pericolo si estende a molte persone. Negli ambienti di lavoro, dove le condizioni psico-fisiche del lavoratore sono un presupposto fondamentale per garantire la propria sicurezza e quella degli altri, sia l’assunzione di bevande alcoliche che il consumo di sostanze stupefacenti sono tra i fattori che influenzano negativamente il comportamento dei lavoratori, creando situazioni di forte rischio e condizionando il benessere durante le ore lavorative.

    Data di pubblicazione:

  19. Salute.puglia.it – Tu al centro dei nostri servizi

    Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 9.30 presso l'Aula "De Benedictis" Policlinico di Bari saranno presentati i  servizi digitali sanitari della Regione Puglia, erogati attraverso il Portale della Salute www.salute.puglia.it completamente ridisegnato, facile da usare, con nuove funzionalità e ora anche su APP. L'evento sarà anche occasione per illustrare i vantaggi offerti al cittadino e agli operatori della sanità del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) diventato ormai una realtà in Puglia e recepire i suggerimenti su come migliorare le prestazioni dei servizi digitali, avendo sempre al centro l'interesse dei cittadini.

    Per info contattare l'Ufficio relazioni con il Pubblico al numero telefonico 080 5844091.

    In Documenti e Modulistica è possibile scaricare invito e programma.

     

    Data di pubblicazione:

  20. Economia e Povertà: Politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e la salute globale

    Sala Convegni Oasi Francescana - Via Gentile, 92

    Data di pubblicazione: