News

  1. "La menopausa: cosa c'è da sapere" - Experts meeting

    Relazione introduttiva e tavola rotonda su domande a tema liberamente poste dai partecipanti.
    Iniziativa a cura dell'U.O. di Ostetricia e Ginecologia con il contributo dell'Ufficio Dietistico della Direzione Medica.
    Per partecipare all'incontro a numero chiuso è necessario prenotare al nr. 080 5843680, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, dal lunedì al venerdì.

     www.bollinirosa.it

    Data di pubblicazione:

  2. La Asl di Bari ha attivato il Centro Autismo Territoriale (CAT)

    La Asl di Bari ha attivato il Centro Autismo Territoriale (CAT) secondo quanto disposto dal RR 9/2016. 

    Data di pubblicazione:

  3. Ruscitti: "Tra i primi in Italia per Fascicolo Sanitario Elettronico"

    “Sono particolarmente lieto di annunciare una cosa bella in cui non ho avuto nessun coinvolgimento diretto se non di accompagnarla nella fase finale. Certamente il Portale della Salute che presentiamo oggi racconta una Puglia innovativa con una sanità sempre più digitalizzata, rappresenta una Puglia che compie un grande salto dal punto di vista gestionale. Per i pugliesi invece il Portale rappresenta un’opportunità preziosa”.

    Così il direttore del Dipartimento della Politiche della Salute e benessere sociale della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti che questa mattina, insieme con il direttore generale di Innovapuglia, Francesco Surico, con il dirigente della Sezione Risorse strumentali e tecnologiche della Regione Puglia, Vito Bavaro e con il commissario dell’Aress Giovanni Gorgoni, ha presentato i nuovi servizi online del Portale della Salute. Un unico portale del Servizio Sanitario regionale pugliese, tra le prime esperienze nel panorama nazionale, dedicato alla salute e al benessere dei cittadini ma soprattutto alla semplificazione della vita sanitaria di ciascuno di noi.

    “Il Portale - ha proseguito Ruscitti - si inserisce nel percorso di innovazione della comunicazione tecnologica che la Regione Puglia ha intrapreso negli ultimi anni. Prossimamente agganceremo al Portale tutto ciò che oggi viene prodotto in termini di analisi, di consulenze specialistiche e di immagini in modo tale che alla fine il cittadino pugliese, tramite l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, avrà una sua cartella clinica virtuale che ciascuno porterà con sè in modo immateriale con tutte le proprie informazioni”.

     

    Ruscitti ha anche ricordato che “questo non è un portale solo per le acuzie, è fondamentalmente un portale per le criticità”.

    “Un portale utile - ha spiegato il Direttore - per coloro che hanno patologie croniche che vengono sottoposti a controlli frequenti e monitorizzati. Attraverso il portale potranno seguire l’andamento della propria patologia. Dai dati statistici la nostra regione sta invecchiando in modo molto rapido. Poter utilizzare uno strumento potente come questo per poter verificare la propria salute diventa una grandissima opportunità, per coloro che sono distanti dal punto di vista logistico dai centri di riferimento, di avere in tempo reale una relazione con il proprio dato o con chi ci sta seguendo. Con il Portale della Salute la Puglia compie un grande salto dal punto di vista gestionale”.

     

    Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha detto che “il Portale della Salute è una cosa bella e importante perché la nostra regione in questo caso dimostra che possiamo non essere gli ultimi, ma anzi possiamo essere tra i primi a livello nazionale ad attuare quelle politiche di formazione, condivisione e partecipazione che vengono raccomandate da sempre sia a livello italiano che europeo”.

     

    Il dirigente della Sezione Risorse strumentali e tecnologiche della Regione Puglia Vito Bavaro ha poi presentato  concretamente tutti i servizi online del Portale (tra questi la scelta e/o la revoca del medico, il calendario vaccinale etc), la nuova App di Puglia Salute, con le informazioni e una parte dei servizi (nel corso del 2017 ci sarà l’implementazione di tutti i servizi online) e il Fascicolo Sanitario Elettronico.

    “La Puglia è una delle prime sette regioni italiane ad avere il Fascicolo Sanitario Elettronico – ha sottolineato Bavaro – con funzioni molto importanti ed utili per il cittadino. Il Fascicolo mette in rete infatti gli operatori sanitari e sociosanitari per condividere le informazioni, con l’obiettivo finale di compiere la vera dematerializzazione della documentazione sanitaria”.

     

    Per il direttore di Innovapuglia Francesco Surico, “il Portale della Salute è un vero HUB di servizi che pone al centro il cittadino, con l’obiettivo di migliorare la sua vita. E’ il risultato di un grande e complesso lavoro di squadra che ha visto compiere un imponente sforzo tecnologico e innovativo”.

     

    Per Giovanni Gorgoni “la digitalizzazione progressiva dei servizi legati alla salute è un percorso irreversibile non solo per una questione economica e di efficienza, ma anche e soprattutto per il miglioramento dei servizi”.

    Infine il commissario dell’Aress ha anche annunciato che “una delle novità della rete oncologica è che tutti i pazienti oncologici abbiano la possibilità di consultare e condividere con chi lo vorranno i propri documenti sanitari ovunque si trovino attraverso proprio lo strumento Fascicolo Sanitario Elettronico, un punto di arrivo ma contestualmente anche un punto di partenza”.

     

    Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la campagna di comunicazione del Portale della Salute che, per il mese di maggio, prevede una serie di incontri sul territorio pugliese mirati proprio a far conoscere le potenzialità del servizio. Il 15 maggio a Lecce, il 16 a Taranto, il 17 a Foggia, il 18 a Bari, poi il 24 a Brindisi e il 25 nella Bat.

     

    Data di pubblicazione:

  4. Progetto - Rete Sale Operatorie Sicure (R-SOS)

    Il progetto aziendale, Rete - Sale Operatorie Sicure  (R- SOS) si inserisce in un  contesto internazionale rappresentato dal Programma “Safe Surgery Saves Lives” lanciato nel 2008 dall’Organizzazione mondiale della sanità.

    Il programma fa riferimento al più ampio piano strategico adottato dall’OMS - il “Global Patient Safety Challenge” - finalizzato a far crescere la consapevolezza professionale e l’impegno da parte delle aziende sanitarie sul problema della sicurezza del paziente e facilitare lo sviluppo di azioni volte a migliorare la cura dei pazienti in tutti gli Stati membri.

     Si stima che ogni anno nel mondo vengano effettuati 234 milioni di interventi chirurgici e che, nei paesi industrializzati, a questi interventi si associno tassi di complicanze post-operatorie compresi tra 3 e 16% e tassi di disabilità permanente o di mortalità compresi tra 0,4 e 0,8%.

     Il progetto R- SOS proposto dall’ U.O.C. Rischio Clinico e Qualità della ASL Bari, in accordo con le indicazioni dell’OMS e del Ministero della Salute, si propone di avviare un processo di standardizzazione  di tutte le azioni, i protocolli e linee guida, nonché di avviare il monitoraggio delle stesse attraverso indicatori definiti, di tutte  le Sale Operatorie  della Asl Bari, avendo la Asl Bari un territorio molto esteso con 8 blocchi operatori ospedalieri e 3 sale operatorie di day surgery territoriale.

    Data di pubblicazione:

  5. Indagine di clima organizzativo per gli operatori della ASL

    La ASL di Bari partecipa, insieme alle altre Aziende Sanitarie del Sistema Sanitario Regionale, all'indagine di clima organizzativo condotta dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Questa iniziativa si colloca all'interno del Sistema di valutazione delle performance dei Sistemi sanitari di un Network di Regioni, un progetto i cui risultati sono consultabili, previa registrazione gratuita, al link​ sulla destra di questa pagina.

    Tutti i dipendenti a tempo determinato e indeterminato sono invitati a rispondere ad un questionario per esprimere la propria opinione su alcuni aspetti riguardanti l'organizzazione, il clima di lavoro, i rapporti con i colleghi e con i superiori.

    Sarà possibile compilare il questionario a questo indirizzo http://www.meslab.sssup.it/climapuglia (che si attiverà con l’avvio dell’indagine il 15 febbraio)  inserendo come password il proprio codice fiscale. Il questionario è anonimo e la partecipazione è volontaria. Il progetto si concluderà il 15 aprile.

    Data di pubblicazione:

  6. H - Open week sulla Salute della Donna

    L'H -  Open week sulla Salute della Donna è una settimana dedicata alla sensibilizzazione e informazione sulle principali patologie femminili.

    E' un'iniziativa promossa da ONDa (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) che coinvolge il networkdegli Ospedali con i Bollini Rosa e che prevede l'offerta di prestazioni cliniche, diagnostiche e informative che gli "Ospedali Rosa" come il San Paolo, offriranno gratuitamente nelle giornate previste.

    Questo presidio, aderendo prontamente all'Open week, ha programmato una serie di attività (visite, esami, incontri ed expert - meeting) che le varie Unità  Operative hanno messo a disposizione - il cui dettaglio è sintetizzato nello schema allegato- attinenti alle aree specialistiche e alle tematiche indicate dall'Osservatorio.

    N.B. Per un corretto aggiornamento delle visite e degli esami ancora prenotabili consultare il sito:  www.bollinirosa.it

    Per info sugli eventi:

    https://www.facebook.com/aslbari/?fref=ts

     

    Data di pubblicazione:

  7. Corso di formazione "Unplogged" Piano strategico per la promozione della salute nelle scuole A.S. 2016/2017

    6 - 20 - 27 aprile 2017
    4 - 11 maggio 2017
    dalle ore 15.00 alle ore 19.00
    Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" Via R. Bovio 19/A Bari

    Data di pubblicazione:

  8. ASL Bari, intervento presso il ‘Di Venere’ di ricostruzione dell'aorta toraco-addominale, con tecnica endovascolare tramite endoprotesi con fenestrature fatta su misura

    Montanaro: “Ennesima dimostrazione di eccellenza nella sanità pubblica pugliese”

    Data di pubblicazione:

  9. Rinnovo esenzione ticket per reddito anno 2017

    Il 1 aprile 2017 si rinnovano come ogni anno, ai sensi del D.M. 11/12/2009, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci.

    Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide: si può continuare ad usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.

     

    Data di pubblicazione:

  10. Attiva la fan page della Asl di Bari

    Seguite i nostri aggiornamenti potrete avere informazioni utili relative ai servizi offerti dall'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Bari. 

    Data di pubblicazione:

  11. Progetto GAP

    In questa relazione si presenta l’elaborazione dei dati relativi ad uno studio pilota sulla abitudini di gioco d'azzardo nella popolazione della provincia di Bari, realizzato nell'ambito del Progetto GAP avviato con il finanziamento della Regione Puglia.

    La ricerca ha interessato 318 persone, provenienti da alcuni comuni della provincia, contattate casualmente presso studi medici, sale gioco, uffici pubblici, associazioni cittadine, comunità terapeutiche dagli operatori dei Ser.D che hanno aderito al progetto, e da alcuni volontari di associazioni, come le ACLI di Modugno.

    Data di pubblicazione:

  12. SPID: una chiave unica di accesso ai servizi online

    SPID, il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale, è il sistema di autenticazione che permette di accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

    Data di pubblicazione:

  13. ASL Bari, Regione Puglia e Tribunale di Bari, a 50 persone opportunità per svolgimento lavoro di pubblica utilità presso strutture ASL BA

    Montanaro: “9 Marzo sottoscrizione Protocollo Operativo presso Tribunale di Bari”

     

    Data di pubblicazione:

  14. Donazione Midollo Osseo: Puglia al quinto posto nel Registro Nazionale

    Nel 2016 la Regione Puglia è al quinto posto con 1390 donatori. Emiliano: “Puglia si conferma generosa e solidale".

    I dati del Registro Nazionale donatori di midollo osseo

    La Puglia nel 2016 ha contribuito notevolmente al reclutamento dei donatori del midollo osseo. Infatti il dato relativo al numero, 1390, dei donatori iscritti nel Registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR) pone la Regione Puglia nel 2016 al quinto posto, dopo Piemonte (5713), Emilia Romagna (4788), Veneto (3592) e Lombardia (3595). Dietro di noi Toscana (1185) e Sicilia (790). Nel 2015 la Puglia era al settimo posto.

    “Un risultato eccezionale – ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – la Puglia si conferma una regione solidale e generosa. L’ottimo risultato è frutto del preziosissimo lavoro svolto da ADMO Puglia, associazione donatori midollo osseo con la quale, voglio ricordare, abbiamo firmato una convenzione quasi un anno fa. Hanno lavorato così bene nel sensibilizzare i cittadini e nel promuovere il volontariato per diffondere la conoscenza dei problemi inerenti al trapianto e alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali che, in poco meno di un anno, hanno fatto schizzare il numero dei donatori pugliesi iscritti nel registro nazionale. Pensate che in questi giorni altri tre nostri donatori saranno chiamati per donare il midollo osseo a dei riceventi italiani. Continuiamo così – ha concluso Emiliano – perché solo attraverso il donare e il dare agli altri, possiamo trovare un senso alla nostra vita”.  

    Il prossimo passo su cui il direttore del Dipartimento Politiche della Salute della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti sta già lavorando è quello di sancire un protocollo d’intesa tra ADMO Puglia e Ufficio scolastico regionale per consentire l’ingresso nelle scuole superiori ai volontari della Onlus.

    “La cultura della donazione – ha detto Ruscitti – nasce in famiglia ma si consolida tra i banchi di scuola laddove la scelta del singolo individuo, e quindi la sua sensibilizzazione, rappresenta la condizione imprescindibile alla scelta di donare. Del resto l’età per l’iscrizione al Registro IBMDR è compresa tra i 18 e  i 35 anni di età”. 

     

    Note sulla donazione di midollo osseo

    La Puglia è una delle poche regioni italiane ad aver previsto una convenzione con l’Admo per pianificare insieme le attività di promozione e di sensibilizzazione dei cittadini per diffondere la cultura della donazione e la conoscenza dei problemi inerenti la donazione del midollo osseo e di cellule staminali, compreso il trapianto di queste ultime. 

     

    1390 è il numero dei donatori iscritti all’Admo Puglia Onlus nell'anno 2016. 

    Con la firma della convenzione, la regione Puglia garantisce la partecipazione delle associazioni di midollo osseo alla programmazione regionale delle attività della rete “donatori di midollo osseo”, così come alle attività di reclutamento dei potenziali  donatori.  La Regione tra l’altro, si impegna anche a versare 6,36 euro per ogni donatore reclutato e iscritto nel registro.

    Ricordiamo che in Puglia (con delibera di Giunta regionale del 30 novembre del 2015) è stata istituita e organizzata la rete regionale dei centri donatori di midollo osseo, individuando 20 poli di reclutamento donatori di midollo osseo, 3 centri donatori di midollo osseo e 2 centri di tipizzazione tessutale.

     

    Data di pubblicazione:

  15. Giornata Internazionale della Donna

    L'Associazione di Volontariato "Una Stanza per un Sorriso ONLUS", assieme a tutti i suoi Volontari Professionisti e Soci Volontari, è onorata di comunicare che anche quest'anno, la Giornata Internazionale della Donna si celebrerà presso il Reparto di Oncologia dell'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei"  -  Altamura 

    Data di pubblicazione:

  16. Postazioni 118, posticipata di 1 mese l’efficacia della delibera n. 150/2017

    Montanaro: “Verifiche necessarie per garantire la massima trasparenza”

    Data di pubblicazione:

  17. Aggiornamenti in cardiologia

    La territorializzazione delle cure impone sempre più al cardiologo di confrontarsi con

    patologie cardiache talora isolate talora coesistenti nello stesso paziente con altre

    patologie. Sempre di più il cardiologo del territorio deve essere in grado di gestire tali

    patologie nella loro totalità sviluppando quindi conoscenze che superano il confine dell’ambito

    cardiologico specifico.

    D’altro canto egli non può non essere adeguatamente informato sulle ultime terapie cardiologiche

    nonchè sulle tecniche e sulle indagini cardiologiche per la diagnosi e la cura sia in acuto che in

    cronico delle patologie cardiovascolari, pur non essendo in prima persona chiamato ad

    utilizzarle.

    A tal fine l’evento formativo in oggetto si

    prefigge di colmare il divario delle conoscenze

    in ambito cardiologico a tutti i livelli.

     

    Annamaria De Giosa

    Data di pubblicazione:

  18. IMAGING CARDIACO attualità e prospettive

    L’imaging cardiaco ha subito negli ultimi anni una radicale evoluzione con l’introduzione
    di nuove metodiche diagnostiche non invasive che attualmente consentono
    una diagnosi accurata e tempestiva delle principali patologie cardiovascolari,
    orientando la scelta della miglior strategia terapeutica.
    Nell’ambito dell’appropriatezza delle metodiche diagnostiche di imaging cardiaco,
    è fondamentale conoscere lo stato dell’arte delle attuali applicazioni cliniche
    ed i progressi tecnologici raggiunti dalle singole metodiche, con particolare attenzione
    alla TC e RM cardiaca, al fine di ottimizzare il percorso diagnostico
    terapeutico del paziente cardiopatico.
    L’obiettivo del corso è di fornire tutti gli elementi a specialisti Radiologi, Cardiologi,
    Medici di Medicina Generale e TSRM, attraverso cui poter individuare un
    iter diagnostico ottimale nella gestione delle patologie cardiache.

    Data di pubblicazione:

  19. Montanaro “Presto a disposizione nuove sale operatorie adiacenti alle sale parto”

    L’attività delle Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia della ASL BARI - riferisce l’Azienda Sanitaria Locale di Bari nella nota congiunta a firma del Direttore Generale Dottor Vito Montanaro e del Direttore del Dipartimento Materno Infantile Dottor Antonio Del Vecchio - ha fatto registrare nell’ultimo anno un notevole incremento sia per numero che per qualità delle prestazioni erogate. La Chirurgia Ginecologica ha raggiunto un ottimo livello qualitativo nell’intera ASL ed in particolar si è registrato un notevole miglioramento nelle prestazioni chirurgiche presso i Reparti di Ginecologia dell’Ospedale Di Venere di Bari e dell’Ospedale Monopoli. Vogliamo anche sottolineare tra gli aspetti positivi il ritrovato dialogo tra i diversi attori della Rete Ostetrica e Ginecologica che coinvolge Operatori degli Ospedali e del Territorio. Un esempio per tutti può essere rappresentato dal potenziamento dell’attività dei Reparti Ospedalieri di pianificazione familiare con l’impiego anche di alcuni ginecologi che operano normalmente nei Distretti e nei Consultori, per sopperire efficacemente alla riduzione delle stesse attività in altri nosocomi. Per effetto del consolidamento della Rete Ostetrica Ginecologica della ASL Bari si sta sperimentando, in questa fase di carenza di Operatori e nelle more che si completino le nuove assunzioni, l’interscambiabilità dei medici tra le diverse Unità Operative afferenti al Dipartimento”.

    Data di pubblicazione:

  20. ‘Cardiologie Aperte’ e Progetto ‘Banca del Cuore’

    Presso gli ambulatori della Cardiologia dell’Ospedale San Paolo di Bari e dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli ai pazienti che afferiranno nella settimana tra il 12 e 19 Febbraio per eseguire visite cardiologiche già programmate tramite CUP saranno distribuite le BancomHeart.

     

    I Cardiologi di Molfetta saranno invece impegnati in iniziative formative presso alcuni istituti scolastici proponendo presentazioni sui corretti stili di vita e sulle abitudini alimentari.

     

    A Corato si svolgerà l’iniziativa “Il tuo Respiro in un soffio”, progetto di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie cardio respiratorie. 

    Data di pubblicazione: