News

  1. "Una stanza per un sorriso"

    Convegno celebrativo - un anno insieme

    Data di pubblicazione:

  2. Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti

    Dall'accertamento della morte encefalica al prelievo di organi e tessuti

    Data di pubblicazione:

  3. Open day "Salute Mentale Femminile"

    Riconoscere i segni del disagio psichico femminile, per far emergere il sommerso, per sostenere e aiutare le donne a superare momenti critici della loro vita

    Data di pubblicazione:

  4. Salute in Fiera: tutti i numeri del successo

    Più di 200 eventi tra convegni, agorà e incontri, oltre 300 pazienti che hanno aderito al percorso della cronicità, 200 nuove dichiarazioni di volontà per la donazione di organi. 

    Data di pubblicazione:

  5. Concorso Fotografico "FEMALE INDIPENDENCE - Libera...mente"

    In occasione della terza edizione di "Open Day, salute mentale al femminile", la Direzione Sanitaria dell'Ospedale San Paolo e del DDP della ASL di Bari lanciano il Concorso Fotografico ""FEMALE INDIPENDENCE - Libera...mente".

    Situazioni, suggestioni, ambienti, costum, culture che tutelano le giovani donne dal rischio di disagio psichico e di dipendenza patologica (alcol, sostanze, gioco d'azzardo...).

    Le foto devono essere inviate, in formato elettronico entro le ore 12.00 del 06 ottobre 2016 al seguente indirizzo: ondafemale@asl.bari.it

    https://www.facebook.com/events/309868236047612/

     

    Data di pubblicazione:

  6. Iniziativa di informazione e formazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare a cura del Dipartimento Salute Mentale - UOSVD - DCA

    Data di pubblicazione:

  7. Umanizzazione degli ospedali: avviso pubblico per referente civico

    E' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico di Referente Civico per la ricerca promossa da Agenas "La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero". Le domande dovranno essere inviate entro le ore 14 di sabato 17 settembre all'indirizzo di posta elettronica servizio.paos.regione@pec.rupar.puglia.it

    Data di pubblicazione:

  8. Salute in Fiera, a Bari dal 10 al 18 Settembre

    Salute e benessere. Organizzazione e vicinanza. Ascolto e risposte.  Alla Fiera del Levante di Bari, dal 10 al 18 settembre 2016, l’appuntamento è con una sanità declinata su una “lunga vita felice”, capace di trasformarsi, migliorarsi, sfidarsi e rendersi trasparente. La Salute in Fiera sarà declinata in più di 60 eventi tra convegni, incontri, agorà di discussione e presentazione, open lab e percorsi tematici. 

    Data di pubblicazione:

  9. Consigli ai cittadini per combattere le zanzare

    Data di pubblicazione:

  10. Come individuare la presenza di Ostreopsis ovata

    Data di pubblicazione:

  11. Piano operativo preselezione concorso per infermieri. Emiliano: "Dotare la Puglia di una riserva di risorse da cui attingere"

    Data di pubblicazione:

  12. "Arriva il caldo, come proteggerci"

    Un opuscolo informativo realizzato dal Ministero della Salute con semplici ma utili consigli per vincere il caldo e affrontare le ondate di calore senza rischi per la salute.

    Nell’ambito del “Piano Operativo Nazionale della Prevenzione effetti del caldo sulla salute”, il Ministero della Salute promuove ogni estate una serie di attività a tutela della salute della popolazione più vulnerabile.

    I principali fattori di rischio che aumentano la suscettibilità individuale agli effetti delle alte temperature sono: l’età avanzata, la presenza di patologie a carico degli apparati respiratorio e cardiovascolare, patologie psichiatriche e del sistema nervoso centrale e fattori ambientali e sociali come ad esempio condizioni abitative sfavorevoli, vivere in una situazione urbana o metropolitana, vivere da soli, avere un basso reddito o un basso livello socioeconomico.

    Recenti studi hanno evidenziato un rischio di nascite pre-termine nei giorni con elevate temperature. Oltre agli anziani anche i bambini piccoli sono tra i sottogruppi a maggior rischio, come anche alcune categorie di lavoratori outdoor, come quelli che lavorano nel settore dell’agricoltura.

    In relazione a tali evidenze il Ministero della Salute ha realizzato l'opuscolo informativo "Arriva il caldo, come proteggerci" per fornire alla popolazione utili consigli su come vincere il caldo e affrontare le ondate di calore senza rischi per la salute.

    Data di pubblicazione:

  13. Diversabilia. Musica, tecnologia e comunicazione per le persone con disabilità

    mercoledì 13 luglio 2016 - Palazzo ex Poste - Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari

    Data di pubblicazione:

  14. Cucina regionale 2016 - Evento finale laboratorio

    c/o Coop. Amici per Amore - Via Casamassima 69 Valenzano (BA)

    Data di pubblicazione:

  15. Calendario apertura Servizi - periodo estivo

    Data di pubblicazione:

  16. Il report Passi 2011 - 2014

    Il report Passi 2011 - 2014

     

     

    Data di pubblicazione:

  17. Tessera Sanitaria con microchip / Carta Nazionale dei Servizi

    Data di pubblicazione:

  18. Presentazione dati relazione del Comitato Unico di Garanzia - CUG

    Data di pubblicazione:

  19. Metodi contraccettivi: informazioni alle donne extracomunitarie dei comuni di Bitonto e Palo del Colle

    Nei giorni 18 maggio, 25 maggio e 1 giugno 2016 si terranno presso l’ambulatorio di Ginecologia ed Ostetricia del Consultorio Familiare di Bitonto tre incontri di informazione sui metodi contraccettivi.

    Gli incontri, richiesti dagli operatori dei centri di accoglienza, sono rivolti alle donne di nazionalità nigeriana e ganese ospiti nel territorio del Distretto Socio Sanitario 3 Bitonto-Palo del Colle, ed hanno lo scopo di fornire informazioni sulla contraccezione nell’ottica di diminuire le richieste di interruzione volontaria della gravidanza. 

    Gli incontri sono tenuti in lingua inglese dal dr. Daniele Agostinelli, referente per tale iniziativa.

     

     

     

    Data di pubblicazione:

  20. TangoArTerapyExperience

    Riteniamo che questo laboratorio sia stato vissuto come un'esperienza profonda, come  un lavoro intenso;  e possiamo dirlo con le parole di  Angelo “il poeta” (un fruitore dell’esperienza) "stare tutti uniti nella stanza e non separati nella solitudine usata come un'arroganza", parole queste che ci impattano fortemente e ci convincono che questa è la strada da percorrere per "far breccia nel nostro fragile guscio". 

    Noi riteniamo che il corpo sia narrazione prima di ogni parola, e il lavoro a mediazione artistico -corporea attraverso gli elementi essenziali del tango e delle performing art ci permetta di accedere primariamente a Sé insegnandoci  a sentirci con noi e con l’Altro.  Durante il laboratorio  si è evidenziato come,  con meno disagio, migliorando così le relazioni interpersonali, si sviluppano  fiducia e sicurezza in sé e nell'altro (vedi  come esempio, Pietro che ha  sperimentato così  maggiore  sicurezza, connessione ed  empatia). Inoltre il laboratorio di tango-arte-terapia sperimentandosi in diverse esperienze di prossiemica, ha permesso ad Angelo (DOC, con paura del contatto “non mi toccate”, ha detto il primo giorno) di articolare maggiormente le sue esperienze primariamente tattili di con-tatto diminuendo lo spazio interpersonale, in tutti i sensi.

    Inoltre abbiamo lavorato sul recupero di  automatismi perduti, migliorato  la fluidità del movimento e la coordinazione nella gestione dello spazio soprattutto in casi di  tremore, rigidità, lentezza nei movimenti; sull’ autostima, sulla comunicazione e sulla socializzazione. 

    Dott.ssa Immacolata d'Errico 

    referente scientifico TangoArtherapy 

     

    Non è stato quindi un laboratorio separato, una zona franca distinta dal resto ma al contrario questa esperienza indica come non sia possibile in un CSM frammentare gli interventi in un pulviscolo di denominazioni “dedicate” .

    Il nostro lavoro è sostanzialmente un tutt’uno inscindibile: terapia- riabilitazione- socializzazione- lotta allo stigma coincidono in un'unica processualità narrativa. Così come non esiste la scissione mente-corpo ma un sé, non spiegabile solo in termini operazionali come il modello medico dei P.T.D.A. suggerisce, ma anche comprensibile in termini di percorsi di vita individuali, inseriti all’interno di contesti socio culturali determinati. Solo riconoscendo alla nostra disciplina la specificità che le è propria sarà possibile ottenere dei risultati, gli unici veramente “evidenti”, quelli sul versante della razionalizzazione delle risorse.

    Il Referente CSM Area 6

    Dott. Giuseppe Palomba  

    Data di pubblicazione: