Mostra Fotografica “LOVE, LOSS, AND LAUGHTER SEEING ALZHEIMER’S DIFFERENTLY”

Dal 26 novembre al 01 dicembre 2018 si terrà presso l’Ospedale della Murgia “F. Perinei” di Altamura la mostra fotografica “Amore, perdita e risate. Una visione differente dell’Alzheimer”, organizzata dall’Associazione Alzheimer Italia-Bari in collaborazione con il Centro Diurno Integrato Alzheimer “La città della memoria” di Gravina in Puglia. I dieci scatti in esposizione ritraggono persone con demenza provenienti da diversi Paesi, colte in momenti di serenità mentre svolgono attività “normali” insieme ai propri cari  e agli operatori che li assistono nei centri diurni in cui sono ospiti. Tutti vivono una vita piena di significato: cantano, suonano, cucinano e giocano con i loro animali domestici. L’autrice delle foto è Cathy Greenblat, fotografa e sociologa americana.

Lo scopo della mostra è sfidare l’opinione corrente secondo cui le persone con demenze siano “gusci vuoti” e dimostrare quanto sia efficace una cura centrata sulla persona che ponga l’accento sull’amore e sulla risata, pur riconoscendo la realtà e il dolore della perdita.

Fondamentale, quindi, è mostrare come, anche dopo la diagnosi, la persona con demenza non sia condannata all’isolamento ma possa continuare a relazionarsi con gli altri e a vivere una vita piena di significato.

» brochure
Download

Data di pubblicazione:

15/11/2018

Ultimo aggiornamento:

15/11/2018