OECI

L'Organization of EuropeanCancerInstitutes(OECI) è una fondazione non governativa, senza scopo di lucro, fondata nel 1979 a Vienna; oggi ha la sede a Bruxelles e unisce 68 istituti di cura e ricerca sul cancro, tra cui l’Istituto Nazionale Tumori - IRCCS "Fondazione G. Pascale".
La mission dell’OECI è riunire le istituzioni oncologiche di ricerca e cura dell'Unione Europea al fine di creare una massa critica di conoscenze e competenze in grado di costruire e condividere i migliori modelli di lotta oncologica; sviluppare soluzioni concrete e realistiche a prezzi accessibili per combattere efficacemente il cancro; favorire la più ampia diffusione di modelli di oncologia oltre a soluzioni per migliorare la qualità della vita per i pazienti europei malati di tumore.
L’OECI ha lanciato il programma di accreditamento nel 2002 per realizzare i suoi obiettivi:
 
    fornire ai malati di cancro in Europa un accesso equo alle cure
    aiutare gli istituti di cancro europei ad implementare un sistema di qualità per le cure oncologiche utilizzando gli standard OECI e il sistema di revisione tra pari.
 
In Italia, il programma OECI è sostenuto da Alleanza Contro il Cancro (ACC), è un'Associazione senza scopo di lucro istituita nel 2002 per volontà del Ministero della Salute, con l'obiettivo di realizzare e gestire una rete di informazione e collaborazione tra gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di diritto pubblico e privato ad indirizzo e/o interesse oncologico

Documenti e Modulistica