News

  1. Avviso all'utenza - infopoint screening oncologici

    Venerdì 18 ottobre 2019 dalle ore 09.00, presso gli ambulatori Ginecologici ed Ostetrici dell'Ospedale S. Paolo, è aperto l'INFOPOINT sullo screening senologico, cervicouterino e colonrettale, per cui il N.V. del Centro Screening 800 055 955 non sarà attivo.

    Data di pubblicazione:

  2. Inaugurazione Unità Operativa di Medicina Trasfusionale - Ospedale della Murgia

    Data di pubblicazione:

  3. PUGLIAFLU 2019

    Data di pubblicazione:

  4. CSM Gioia del Colle

    Data di pubblicazione:

  5. Sportello Autismo

    Lo "Sportello Autismo" sarà attivo presso l'aula "Inclusiva...mente" del plesso "De Amicis" il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a partire 10 ottobre 2019

    I successivi incontri avranno cadenza quindicinale secondo il calendario pubblicato in locandina.

    Data di pubblicazione:

  6. Avviso All'utenza - distacco corrente elettrica di via P. Aquilino (Japigia)

    Si avvisa la gentile utenza che Il 12 ottobre 2019, dalle ore 08.00 alle ore 12.30, presso la struttura di via P. Aquilino (Japigia) ci sarà l'interruzione di corrente elettrica. 

    Data di pubblicazione:

  7. H-Open Day Trombosi - Ospedale Di Venere

    In Occasione della Giornata Mondiale della Trombosi sono state organizzate  due giornate dedicate con la finalità di diffondere le conoscenze elementari circa la prevenzione, la diagnostica e il trattamento delle patologie correlate con gli eventi tromboembolici concretizzando una sinergia con diverse asoociazioni ONLUS sia locali che internazionali
     

    Data di pubblicazione:

  8. Giornate Neurologiche Murgiane - Malattie a Confronto

    Giornate Neurologiche Murgiane - Malattie a Confronto

    Ospedale della Murgia - 26 ottobre 2019

     

    Data di pubblicazione:

  9. Progetto di formazione ed informazione sulle allergie, intolleranze alimentari e celiachia

    Data di pubblicazione:

  10. sportello informativo REACH del Dipartimento di Prevenzione, partecipa ad importante progetto pilota

    Avviso ai consumatori e alle imprese

    Data di pubblicazione:

  11. II Memorial Totò Negro - Teatro Fusco Taranto - 11 ottobre 2019

    Data di pubblicazione:

  12. H- Open Day Salute Mentale e Menopausa

    Il 10 Ottobre 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

    Visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

     

    Il 18 ottobre 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa

    Consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi

    Per prenotare le prestazioni messe a disposizione, è necessario seguire le istruzioni presenti sul sito dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDA) al seguente link:

    Data di pubblicazione:

  13. Avviso ai dipendenti

    Attiva una banca dati scientifica accessibile ai medici e infermieri della ASL BARI

    Data di pubblicazione:

  14. Giornata mondiale dell'obesità

    Dipartimento di Prevenzione
    Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Area Metropolitana Bari
    Giornata Mondiale dell’Obesità
    Bari P.zza del Ferrarese 11 Ottobre 2019 ore 9.00 - 19.00
    Giornata di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso

    Data di pubblicazione:

  15. Malattia di Parkinson: mettiamoci in rete

    Giornate Neurologiche Murgiane

    Ospedale della Murgia - 19 ottobre 2019

    Data di pubblicazione:

  16. Promozione della Salute nelle scuole: on line il Catalogo 2019 – 2020

    Anche quest’anno, in linea con le indicazioni del Ministero e con gli obiettivi fissati dal Piano Regionale della Prevenzione, è stato definito il Piano Strategico della Promozione della Salute nelle Scuole - Catalogo a.s. 2019-2020 delle proposte progettuali rivolto a tutte le Scuole della Regione Puglia.

    Salute e benessere per tutti e per tutte le età è il terzo goal indicato dall’Agenda 2030, nella quale si evidenzia la presenza di numerosi problemi da risolvere: dagli incidenti stradali all’uso di alcool, tabacco e droghe, all’obesità, ai danni alla salute causati dall’inquinamento (le malattie respiratorie sono tra le principali causa di morte). Nel panorama delineato dall’Agenda, la definizione di “salute” intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” attribuisce a tutti gli Stati e alle loro articolazioni la ricerca e l’individuazione dei fattori che agiscono negativamente sulla salute collettiva e la promozione dei fattori che agiscono favorevolmente. Ne consegue che la promozione della salute richiede la definizione di una strategia in grado di supportare approcci integrati, multidisciplinari e l’ausilio di strumenti operativi validati nella loro efficacia.

    L’ambiente scolastico continua ad essere quello privilegiato per gli interventi di informazione e di educazione alla salute, soprattutto nel settore della prevenzione primaria, perché un bambino sano sarà un adulto sano.

    L’intesa tra l’Assessorato alla Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, ha sostenuto ed intende continuare a sostenere concretamente tali percorsi attraverso un piano di interventi centrato sull’analisi dello stato di salute dei giovani pugliesi, sui bisogni rilevati, aperto alle richieste del mondo scolastico, monitorato e riproposto annualmente in veste rinnovata.


    Tale riproposizione, recependo l’obiettivo 3 dell’Agenda, si sviluppa lungo la direttrice principale dell’obiettivo 4: garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

    Il Catalogo 2019-20, giunto alla 8ª edizione, offre agli studenti di tutte le scuole pugliesi da 0 a 18 anni programmi di educazione alla salute inerenti le seguenti tematiche: nutrizione e attività motoria, contrasto alle dipendenze, comportamenti a rischio, salute e ambiente, sicurezza in casa in strada e a lavoro, benessere mentale, vaccinazioni, affettività sessualità e MST.

    Il catalogo 2019-20 permette alle scuole della nostra regione di scegliere, sulla base dello stato di salute della popolazione scolastica, fra le proposte formative inserite (progetti regionali, provinciali, sperimentali e azioni informative).

    Le Scuole che intendono aderire ad una o più proposte progettuali per l’anno scolastico 2019-20 devono inviare la manifestazione d’interesse compilando la scheda direttamente sul Portale della Salute della Regione Puglia attraverso una prcedura telematica disponibile nella sezione Prevenzione /Promozione della salute/Scuola/Come Aderire ai Progetti.

    Le adesioni devono essere inviate entro e non oltre il 25 ottobre 2019.

    Data di pubblicazione:

  17. Avviso

    Pubblicata la Graduatoria Regionale Provvisoria della Medicina Specialistica Ambulatoriale Interna, Medicina Veterinaria ed altre Professionalità valevole per l'anno 2020, visualizzabile in allegato.

    Data di pubblicazione:

  18. Adolescenza e Dipendenza

    La personalità del bambino

    Prevenire i comportamenti d’abuso

    Data di pubblicazione:

  19. Avviso

    I e II Addendum al bando di selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per i Corsi di Laurea afferenti ai quattro Dipartimenti di Area Medica della Scuola di Medicina - Università degli Studi di Bari Aldo Moro Anno Accademico 2019/2020 n.10 - terzo avviso.

    Data di pubblicazione:

  20. Avviso - Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per varie discipline ASLBT

    Presso l'Azienda Sanitaria Locale BT di Andria sono stati indetti concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di vari posti nelle discipline di:

    - Dirigente Medico - Medicina Trasfusionale;
    - Dirigente Medico - Nefrologia;
    - Dirigente Medico - Chirurgia Generale;
    - Dirigente Medico - Anestesia e Rianimazione;
    - Dirigente Medico - Ortopedia e Traumatologia.

    Data di pubblicazione: