III Corso Interdisciplinare sulla "Cistite Interstiziale / Bladder Pain Syndrome"

Il 25 novembre 2023 presso la Sala Congressi de "La Madonnina" a Bari 

CORSO - INTERSTIZIAL CYSTITIS/BLADDER PAIN SYNDROME: LA COSIDDETTA “CISTITE INTERSTIZIALE”

 

Il 25 novembre 2023 si terrà a Bari, presso “La Madonnina Life and Care”, il III Corso di Aggiornamento Interdisciplinare “Interstitial Cystitis / Bladder Pain Syndrome: la cosiddetta Cistite Interstiziale”, Responsabile Scientifico il dott. Gabrilele Alberto Saracino.

La Cistite Interstiziale è una sindrome dolorosa pelvica cronica di interesse urologico, su base neuropatica, a genesi multifattoriale. Pur rientrando nella categoria delle Malattie Rare, con una incidenza nella popolazione generale molto più bassa di altre condizioni urologiche disfunzionali, quali i LUTS/IPB correlati o la Sindrome della Vescica Iperattiva, la Cistite Interstiziale costituisce un importante problema sanitario per le pesanti ripercussioni sulla qualità della vita del paziente, nei suoi aspetti psicologici, sociali, relazionali.

Inoltre, questa sindrome costituisce per il medico una sfida per la comprensione dei meccanismi patogenetici, solo in piccola parte noti, per la diagnosi, difficile e spesso sfuggente, e per la strategia terapeutica, complessa e con risultati sovente frustranti.

La condizione psicologica del paziente che, spesso, non trova risposte adeguate né alla sua domanda di diagnosi (“Dottore ma alla fine cosa ho?”), né alla sua esigenza di miglioramento della qualità di vita, rende faticosa e complessa la dinamica del rapporto medico-paziente.

Tale sindrome necessita di un approccio sistemico e multidisciplinare, dato il coinvolgimento di diversi apparati (organi pelvici viscerali, pavimento pelvico, Sistema Nervoso) e richiede da parte del medico conoscenze interdisciplinari aggiornate ed approfondite, nonché grande disponibilità all’indagine clinica e all’ascolto.

Questo corso riprende in parte le modalità delle precedenti edizioni, a Bari nel 2014 e a Monopoli nel 2019. L’obiettivo è fare il punto sulle attuali conoscenze in materia di patogenesi, diagnostica e terapia della Cistite Interstiziale, attraverso il confronto di specialisti di discipline diverse. Inoltre verranno affrontate le modalità di accesso alla diagnostica e alle terapie nella Regione puglia, in collaborazione con il Centro Regionale Malattie Rare (Co.Re.Mar.).

Il Corso è strutturato in Unità Didattiche, Letture Magistrali e Brevi Momenti di Riflessione.

La UOSVDC di Urologia di Monopoli, (Direttore dott. Alessandro Marano), Centro di Riferimento in Puglia per la Malattia Rara Cistite Interstiziale, con questo Corso intende affiancare alle attività di diagnosi e cura, squisitamente assistenziali e rivolte ai pazienti, la funzione, non meno importante, di formazione e aggiornamento per gli operatori sanitari coinvolti nella gestione di questa complessa patologia.

 

Il Coordinatore Scientifico Dott Gabriele Alberto Saracino

 

In allegato il programma:

» Programma
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

03/11/2023

Ultimo aggiornamento:

03/11/2023