News

  1. PPA Triggiano, il “Fallacara” raddoppia i posti letto post acuzie Covid

    Data di pubblicazione:

  2. L’Ospedale “Di Venere” impegnato su due fronti: supporto della Rete Covid e riferimento per il non Covid

    Data di pubblicazione:

  3. Ospedale “Di Venere”, ripartite stamane le attività di Ostetricia e Ginecologia

    Data di pubblicazione:

  4. ASL Bari “apre” i primi posti letto riconvertiti del San Paolo: potenziata a tempo di record la Rete Ospedaliera Covid della Regione Puglia

    Data di pubblicazione:

  5. Spostamenti e rientri in Puglia

    Data di pubblicazione:

  6. Puglia in zona arancione. Come comportarsi dal 6 novembre

    Data di pubblicazione:

  7. Apre il reparto Covid dell’Ospedale di Altamura: attivati 20 posti letto, ampliabili sino a 60

    Data di pubblicazione:

  8. Campagna vaccinale anti influenza: ASL Bari avvia la distribuzione di 450mila dosi

    Data di pubblicazione:

  9. Una app per curare a casa i pazienti affetti da demenza: ASL Bari sperimenta un innovativo progetto di telemedicina

    Data di pubblicazione:

  10. Potenziato sistema di sorveglianza e contact tracing della ASL Bari

    Data di pubblicazione:

  11. Nuove disposizioni per gli ingressi in Puglia: autosegnalazione e tamponi

    Data di pubblicazione:

  12. Com’eri vestita? “What Were You Wearing”

    Mostra itinerante contro gli stereotipi di genere sul posto di lavoro

    9 - 31 ottobre 2020 - Ospedale S. Paolo - Bari

    Data di pubblicazione:

  13. Giornata Mondiale della Salute Mentale

    Data di pubblicazione:

  14. H-Open Weekend Salute Mentale 2020

                             Il 9 e 10 Ottobre 2020 in occasione dell' H - Open Weekend 

    una mostra, visite, consulenze specialistiche, dedicati alla salute mentale femminile, sono le iniziative in programma negli Ospedali San Paolo Bari e “Perinei” di Altamura, con la collaborazione del Comitato Unico di Garanzia (CUG), Dipartimento Dipendenze Patologiche, Dipartimento di Salute Mentale, Consultori Familiari e associazioni di volontariato.

     

     

    Data di pubblicazione:

  15. Proroga delle esenzioni ticket per reddito

    Le persone che beneficiano delle esenzioni del ticket sanitario per reddito hanno tempo fino al 31 marzo 2021 per il rinnovo annuale. 

     
     

    Data di pubblicazione:

  16. CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MICOLOGI

    Data di pubblicazione:

  17. Disposizioni per gli ingressi in Puglia: autosegnalazione e tamponi

    Per permettere le attività di sorveglianza epidemiologica, le persone che fanno ingresso in Puglia da altre regioni italiane o da Stati esteri devono:

    Non deve compilare il modulo chi fa ingresso in Puglia per esigenze lavorative, per motivi di salute, per ragioni di assoluta urgenza, nonché per il transito e trasporto delle merci alla filiera produttiva da/per la Puglia.

    Ordinanza n.245 del 2 giugno 2020 del Presidente della Regione Puglia

     

    Le persone che rientrano dall’estero sono tenute all’osservanza delle disposizioni del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020 e dell’Ordinanza del Ministero della salute 12 agosto 2020. Inoltre, le persone che rientrano in Puglia da Grecia, Francia (limitatamente alle regioni Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra)Malta, Spagna e Croazia, oltre ad autosegnalarsi, devono osservare l’isolamento fiduciario per 14 giorni. La riammissione in comunità è consentita alle persone prive di sintomi, al termine dei 14 giorni o che abbiano effettuato un tampone dopo almeno 72 ore dall’ingresso in Puglia.
     

    Ordinanza n. 335 dell’11 agosto 2020 del presidente della Regione Puglia

     

    Ecco come prenotare il tampone in 4 passaggi:

     

    1 - Lo snodo del sistema resta sempre l’autosegnalazione sul Portale Puglia Salute (https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus), dove è necessario compilare il modulo con tutte le informazioni richieste.

    2 - Il passo successivo consiste nel generare il pdf contenente l’autosegnalazione e inviarlo agli indirizzi indicati (medico curante per i residenti, oppure Dipartimento di Prevenzione).

    3. Per chi risiede o dovrà soggiornare in provincia di Bari, la ASL ha predisposto una piattaforma, raggiungibile all'indirizzo https://sorveglianzacoronavirus.asl.bari.it, per poter prenotare il tampone semplicemente caricando, attraverso l'apposita funzione, il pdf generato.

    4 – Si può prenotare direttamente, secondo le proprie esigenze, scegliendo il giorno, la fascia oraria mattutina o pomeridiana e la sede. Il sistema, dopo la conferma dell’appuntamento prescelto, genera un coupon stampabile, che può essere inviato all'email indicata, con la prenotazione da presentare agli operatori sanitari dopo 72 ore dall’ingresso in Puglia. Il referto, pronto a distanza di 24 ore dall’esecuzione del test, verrà inviato unicamente via mail.

     

    A chi rientra da regioni italiane o altri Paesi esteri, tenuto comunque ad autosegnalarsi, la ASL Bari offre ugualmente la possibilità di eseguire il tampone su base volontaria utilizzando sempre la piattaforma  “sorveglianzacoronavirus”, dove andrà caricato il file pdf dell’autosegnalazione, ma in questo caso sarà il Dipartimento di Prevenzione a contattare l’utente per fissare l’appuntamento.

     

    Per evitare inutili code e assembramenti, ricordiamo all’utenza che ha esigenza di eseguire il tampone, in particolare per chi rientra o proviene da Francia (limitatamente alle regioni Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra), Malta, Spagna, Grecia e Croazia, che non ci sono altre modalità al di fuori dell’autosegnalazione sul Portale Puglia Salute e della prenotazione sulla piattaforma web sperimentale.

    Non è quindi necessario contattare alcun numero telefonico né, soprattutto, recarsi alle tende Covid allestite nei presidi ospedalieri, dedicate unicamente alle esigenze di ricovero.
     

    Le sedi per eseguire il tampone sono esclusivamente le seguenti:

    1 - ambulatorio Covid free nella sede dell’ex Cto a Bari (attivo dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, sabato e domenica compresi), dove è possibile eseguire il tampone anche in automobile (ingresso da via Adriatico 3/13).
    2 - Ospedale Di Venere attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. 

    3 – le quattro postazioni drive-through in provincia di Bari, con turni mattutini e pomeridiani, presenti nelle strutture territoriali:

    ·         Altamura, piazza de Napoli (lunedì - venerdì dalle 15:30 alle 17:30)

    ·         Giovinazzo, via Papa Giovanni XXIII (lunedì - sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30)

    ·         Noicattaro, via Cappuccini 90 (lunedì - sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30)

    ·         Alberobello, viale Bari 28 (lunedì - sabato dalle 8:30 alle 12:30)

     

     

     

    Data di pubblicazione:

  18. Procede l'iter di stabilizzazione degli infermieri

    A seguito di richieste di informazioni ricevute nelle ultime ore sull’iter delle stabilizzazioni, la Direzione generale della ASL Bari precisa che - dopo l'adozione della deliberazione n. 1148 del 03.09.2020 di stabilizzazione degli Infermieri - sono partite già da mercoledì scorso le convocazioni per la sottoscrizione dei contratti del personale in possesso dei requisiti previsti dall'art. 20, comma 1, del d.lgs 75/2017. 
    La prossima settimana a partire da lunedì saranno inviate le mail per le successive convocazioni della seconda e terza tranche, fissate in due gruppi: saranno infatti dedicate due giornate (martedì-giovedì e mercoledì-venerdì) per la sottoscrizione di ulteriori contratti per il personale stabilizzato. La Direzione generale assicura inoltre che non sussistono problemi tecnici per la prosecuzione delle stabilizzazioni già in corso.  Da ultimo, si precisa che, dopo gli infermieri, saranno adottati i provvedimenti per i fisioterapisti, e per tutto l'altro personale sanitario.

    Data di pubblicazione:

  19. Abolizione del superticket per le visite specialistiche

    Dal primo settembre è abolito il superticket di 10 euro a ricetta per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale ad assistiti non esenti.

    Il pagamento della quota fissa non è più previsto per le prestazioni specialistiche erogate a partire da tale data, a prescindere da quando la ricetta sia stata prescritta o prenotata. Nel caso siano previste più prestazioni su un'unica ricetta si deve far riferimento alla data di erogazione della prima.


    Di conseguenza decade anche la riduzione del superticket prevista con delibera di Giunta regionale n. 273 del 2 marzo 2020 per persone con reddito annuo fino a 23mila euro, i minorenni e le persone con età maggiore o uguale a 65 anni privi di esenzione.

    Data di pubblicazione:

  20. Test sierologici su prenotazione per il personale delle scuole paritarie e private

    Data di pubblicazione: