News

  1. Convegno: Festa del Donatore di Sangue - Altamura - Gravina - Poggiorsini

    Convegno : Festa del Donatore di Sangue

    Responsabile scientifico. dr. CARONE Matteo

    Data di pubblicazione:

  2. Medicina Fetale Asl Bari: centro di riferimento regionale

    Il servizio di Medcina Fetale della ASL Bari è stato riconosciuto quale centro di riferimento Regionale per la "Diagnosi e gestione della patologia materno-fetale".

    La Regione Puglia, al fine di qualificare l'assistenza materno - infantile, con deliberazione di Giunta Regionale n. 2161 del 21/12/16, pubblicata sul BURP n. 7 del 16/01/17, ha approvato il riconoscimento del Servizio di "Medicina Fetale" della ASL Bari, quale Centro di Riferimento Regionale per la "diagnosi e gestione della patologia materno - fetale".

     

    Il Centro dovrà raccordarsi con le altre Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia della Regione per l'implementazione dei pacchetti di prestazioni sanitarie, approvati con lo stesso provvedimento, nell'ottica di garantire una reale presa in carica della donna nel periodo di gravidanza e offrirne la massima tutela.

     

    In allegato il provvedimento e l'allegato "A" con i pacchetti dettagliati delle prestazioni sanitarie.

    Data di pubblicazione:

  3. Corso di Formazione su i Disturbi dello spettro autistico

    Il Dipartimento di Salute Mentale ha tra i suoi compiti quello di occuparsi dei  disturbi dello spettro autistico in tutte le età e conseguentemente perfezionare gli strumenti diagnostici e valutare le terapie e i trattamenti riabilitativi più idonei alle diverse fasi in cui si manifestano.

    Il D SM ha organizzato un corso di formazione iniziato a fine 2016 che continuerà per tutto l’anno in corso, con la frequenza di un modulo al mese.

    Data di pubblicazione:

  4. Meningite e Piano Vaccinale, il modello Puglia all'avanguardia

    In sintesi dunque, i lavori della Commissione Regionale Vaccini, comunicati in conferenza stampa in merito alle vaccinazioni contro il meningococco di tipo B, hanno dato queste indicazioni:

    1. rispetto alla previsione di cui all'art. 52 della legge regionale 40, la gratuità può essere prevista per i nati a partire dal 01 gennaio 2003;
    2. chiamata attiva per la coorte 2017 (in termini epidemiologici garantisce la massima efficienza, posto che la percentuale più consistente di malattia invasiva si concentra nel primo anno di vita, circa il 60% dei casi);
    3. il sollecito per i nati dal 2014 - gratuita e a chiamata attiva.

    Data di pubblicazione:

  5. TRASFERIMENTO PHT

     A far data dal 01/01/2017, in ottemperanza alle disposizioni Regionali emesse con Deliberazioni di Giunta regionale n. 1109/2016 e 2194/2016, tutte le competenze in materia di Distribuzione per Conto (DPC) regionale dei farmaci PHT sono state trasferite dall'A.Re.S. Puglia alla subentrante ASL Bari, pertanto l'Ufficio PHT, a partire dalla stessa data, si trova incardinato presso l'Area Gestione Farmaceutica Territoriale della ASL BARI (Dirigente Responsabile Dott.ssa A. Chielli).
    Dal 01/01/2017 quindi, tutte le comunicazioni inerenti i Medicinali PHT in DPC Regionale dovranno essere trasmesse al nuovo indirizzo mail dell'Ufficio PHT della  Asl Bari: ufficio.pht@asl.bari.it

    Data di pubblicazione:

  6. Evento "IO, NOI, MILLE SOLI...Vita e problemi quotidiani di chi vive il disagio mentale"

    L'evento si svolgerà presso l'Oratorio Sacro Cuore dell'Associazione laicale Sacro Cuore - Via Sacro Cuore s.n. - Acquaviva delle Fonti gioved' 26 gennaio alle 0re 17.00

    Data di pubblicazione:

  7. Evento Formativo - Puer Apuliae - Allergie e dintorni

    21 gennaio 2017  - Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" - Altamura

    Data di pubblicazione:

  8. Meningite meningococcica: nessuna emergenza sanitaria in Puglia!

    Nel 2016, in Italia, l’incidenza dei casi di Meningite da meningococco è in lieve aumento rispetto al triennio 2012-2014, ma in diminuzione rispetto al 2015.

    Ciò è dovuto alla presenza in Toscana di una trasmissione più elevata che nel resto d’Italia, dove la situazione è costante.

    In Puglia, non si registra alcun incremento del numero di casi nell’anno 2016 rispetto ai precedenti e quindi la nostra Regione non è in emergenza sanitaria.

    Data di pubblicazione:

  9. Per ogni emergenza di tipo Sanitario, chiamare il 118 o, se possibile, raggiungere il più vicino Pronto Soccorso

    Dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 05 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate su Puglia centro-meridionale, in progressivo abbassamento fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di venerdì 06 gennaio 2017, fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati.

    L'allerta ha messo in moto una mobilitazione da parte degli Enti Pubblici competenti: Prefettura, Protezione Civile, Comuni dell'Area Metropolitana, ANAS e Autostrada, soggetti che dovranno gestire l'emergenza freddo e neve.

    Per le competenze sanitarie, la Direzione Strategica della ASL di Bari, ha invitato tutti i Direttori dei Servizi potenzialmente interessati all'emergenza (Coordinamento del 118, Presidi Ospedalieri e ogni Struttura Aziendale indirettamente coinvolta per competenze di supporto ai primi), ad attivarsi urgentemente al fine di porre in essere tutte le azioni necessarie e di competenza di questa Azienda Sanitaria, raccordandosi anche con altri uffici Territoriali e/o organi terzi per gestire l'emergenza di freddo e neve in arrivo.

    Per consigli e comportamenti da adottare:

    http://www.protezionecivile.puglia.it/archives/13241

    Data di pubblicazione:

  10. Sistema di Telemonitoraggio per pazienti ad alta criticità

    Mercoledì 21 dicembre 2016, Cerimonia di consegna, all'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei", di un Sistema di tele monitoraggio, denominato H@H Smartnews, utile  per il monitoraggio continuo di pazienti ad alta criticità.

    Data di pubblicazione:

  11. Firmato Protocollo di intesa di promozione e raccolta sangue tra ASL Bari e Arma dei Carabinieri

    https://www.youtube.com/watch?v=eMMP6qUbDd4&feature=youtu.be

    Giovedì 17 novembre 2016, è stato sottoscritto, presso la sala stampa della Presidenza della Regione Puglia il Protocollo di Intesa relativo al rapporto di collaborazione tra la ASL di Bari e il Comando Legione Carabinieri Puglia finalizzato all’attività di promozione e raccolta di sangue presso le strutture trasfusionali del Dipartimento Immuno-trasfusionale aziendale e le caserme dell’Arma dei Carabinieri.

    Erano presenti: il vicepresidente della Giunta regionale, Antonio Nunziante, il direttore generale della Asl di Bari Vito Montanaro, il Generale Comandante regionale dei Carabinieri Giovanni Cataldo e il Colonnello Comandante provinciale dei Carabinieri, Vincenzo Molinese.

    Due autoemoteche, il giorno 17 novembre 2016 in concomitanza con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa, sono state a disposizione a Bari nei pressi di Piazza Diaz dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

    Data di pubblicazione:

  12. Non lasciarti influenzare! Al via la campagna vaccinale

    Presso la sede della Regione di via Gentile martedì 15 novembre dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30 sarà presente una autoemoteca per tutti i dipendenti regionali che vogliono effettuare la vaccinazione antinfluenzale. Il buon esempio è già stato dato, tra gli altri, da Giovanni Gorgoni (Direttore Dipartimento Salute Regione Puglia) e Vito Montanaro (Direttore Generale Asl Bari). 

    Data di pubblicazione:

  13. Festival della Salute Mentale "Inventori di Altri Mondi"

    "Inventori di Altri Mondi" è il titolo e il tema della seconda edizione del Festival della Salute Mentale organizzato dal DSM della ASL di Bari, che si terrà nei giorni dal 23 al 27 novembre 2016.
    Il Festival, in continuità con la prima edizione, è un percorso di conoscenza e cittadinanza attiva che vuole mettere al centro della riflessione la PERSONA, con il suo mondo interiore e creativo nel suo contesto familiare e nel suo essere parte della società.

    Data di pubblicazione:

  14. Referendum costituzionale di domenica 4 dicembre 2016

    Si informa che per il conseguimento del certificato medico-legale per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall' abitazione, utile a consentire loro il voto domiciliare per il referendum popolare del 04 dicembre 2016, le richieste potranno essere prodotte agli uffici del Servizio Igiene e Sanità Pubblica - Area Metropolitana, nelle sedi e negli orari di seguito specificati:

    - Bari - Via Papalia n. 16, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 dei giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì;
    - Modugno - Via Paradiso n.18/f, 3° piano, dalle ore 08.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì;
    Triggiano - Piazza Vittorio Veneto n.35, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni lunedì, martedì e giovedì;  
    - Capurso - Via Egidio n.1, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni lunedì, martedì e giovedì;
    - Valenzano - Vico Tasselli n.15, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni lunedì, martedì e giovedì.  

    Data di pubblicazione:

  15. La ASL amica dei celiaci

    Progetto aziendale di formazione ed informazione sulla celiachia.
    28 novembre 2016  ore 16.30
    I.I.S.S. De Nora Via Lago Passarella, 3 Altamura

    Data di pubblicazione:

  16. Educare alla contraccezione

    Al fine di sensibilizzare le donne italiane e straniere alle tematiche finalizzate alla prevenzione, il Consultorio Familiare di Altamura , organizza per il 23 novembre 2016 un incontro sulla contraccezione al fine di prevenire il ricorso all'interruzione volontaria di gravidanza.

    Data di pubblicazione:

  17. Ascolto e partecipazione a 120 anni dalla scoperta dei raggi X

    8 Novembre 2016 - Ospedale San Paolo - Bari

    Data di pubblicazione:

  18. Psicologia in cammino. Tra servizi, scuola, famiglia e società

       - Conversano 19 ottobre ore 15.30 - 20.00

       - Cassano delle Murge 24 Ottobre ore 15.00 - 20.00

       - Polignano a Mare 25 Ottobre ore 15.00 - 20.00

       - Putignano 26 Ottobre ore 15.00 - 19.00

       - Acquaviva delle Fonti 27 Ottobre ore 15.00 - 20.00

    Data di pubblicazione:

  19. Evento Formativo - "Storie che curano"

    Data di pubblicazione:

  20. Otomurgia 2016

    Il corso si propone di mettere a confronto e aggiornare medici specialisti in otorinolaringoiatria, neurologia, pneumologia e medicina del territorio, sulle problematiche relative a roncopatie e sleep - apnea, patologia laringea, patologia disfunzionale dell'udito e dell'equilibrio, al fine di fornire gli strumenti ottimali e aggiornati in termini diagnostico - terapeutici

    Per l' iscrizione al corso utizzare la scheda allegata ed inviarla  alla segreteria organizzativa: 

    Tel. 080 5218500

    Via Andrea da Bari 129 – 70122 Bari

    logo MDM

    Data di pubblicazione: