News

  1. Vaccinazione anti-Covid per le persone over 80: si può prenotare online, in farmacia o al numero verde CUP

    Data di pubblicazione:

  2. Tossicodipendenza, dal contrasto alla prevenzione: nasce l’Intesa operativa tra ASL Bari e Prefettura

    Data di pubblicazione:

  3. L’emergenza Covid non frena la prevenzione cardiovascolare

    Data di pubblicazione:

  4. Ansia da pandemia: un nuovo servizio di supporto psicologico per le difficoltà emotive legate alla emergenza sanitaria

                     Nei mesi di Luglio Agosto settembre il Servizio è attivo:

     - il Martedì, il mercoledì e il giovedì  dalle ore  09.00 alle ore 13.00.

     

    ASL Bari e Dipartimento salute mentale attivano un numero verde aperto a tutti per garantire ascolto e assistenza psicologica.

     

    Data di pubblicazione:

  5. Ospedale di Molfetta, interventi alla prostata con “paziente vigile”

    Data di pubblicazione:

  6. Tutela della salute mentale durante la pandemia: riattivato il servizio psichiatrico di diagnosi e cura all’Ospedale di Altamura

    Data di pubblicazione:

  7. Assegnati gli obiettivi operativi di Budget per il 2021

    Data di pubblicazione:

  8. ASL Bari, conclusa la campagna anti Covid in Ospedali e PPA: adesione elevata, quasi 4500 vaccinati in 8 strutture e punte del 99-100%

    Quasi 4500 vaccinati nelle strutture ospedaliere, con un’adesione altissima dappertutto e punte del 100 per cento nell’Ospedale di Altamura e 99,4 a Putignano. Sono confortanti i dati della Fase 1 provenienti da Ospedali e Presidi Post Acuzie della ASL Bari. L’obiettivo di garantire la copertura della prima dose di vaccino anti Covid 19 agli operatori sanitari è sostanzialmente raggiunto e in tempi estremamente rapidi. In questi giorni hanno concluso la somministrazione i presidi di Altamura, Molfetta, Monopoli, Putignano, Corato, il PPA di Terlizzi, “Di Venere” (con il PPA di Triggiano) e San Paolo di Bari. In queste ore si stanno ultimando le sedute di vaccinazione per gli operatori assenti, per ferie o malattia, nei giorni precedenti.

    Il Nucleo Operativo Aziendale vaccini ha organizzato, programmato ed eseguito un piano vaccinazioni senza precedenti, coinvolgendo tutte le strutture ospedaliere, per un totale di otto centri dedicati all’inoculazione e altrettanti team di vaccinatori.

    Il programma va avanti a ritmo serrato anche sugli altri fronti interessati. Sono attivi da tempo i punti vaccinali territoriali dei Servizi Igiene e Sanità Pubblica-SISP nell’Area Metropolitana di Bari, nell’Area Nord e nell’Area Sud. Da qualche giorno si sta procedendo anche nei Distretti Socio Sanitari per tutti gli operatori delle strutture territoriali, dipendenti e convenzionati, compresi medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. La vaccinazione sta riguardando parallelamente il personale del SET 118, con un organico di circa 700 operatori, dei quali oltre 500 hanno già ricevuto la prima dose.

    In piena attività, infine, le équipe mobili del Dipartimento di Prevenzione che si occupano dell’inoculazione dei vaccini in RSA, RSSA  e comunità chiuse a rischio contagio: dall’inizio della campagna ad oggi, tra anziani ospiti e operatori, sono state vaccinate più di 1350 persone.

    Data di pubblicazione:

  9. ASL Bari, le vaccinazioni programmate per le prossime 48 ore: 1500 dosi per l’Epifania e per il 7 gennaio

    Data di pubblicazione:

  10. Al via la campagna vaccinale anti Covid della ASL: i primi vaccini a medici e infermieri dell’Ospedale San Paolo

    Data di pubblicazione:

  11. Vax day, somministrati i primi vaccini per anziani e operatori sanitari

    Il dg Sanguedolce: “Oggi a Bari splende il sole, da gennaio la campagna vaccinale entrerà nel vivo”

     

    Data di pubblicazione:

  12. Come comportarsi durante le festività - Decreto Natale - venerdì 18 dicembre 2020

    Data di pubblicazione:

  13. Vaccino anti Covid, Lopalco "Aperte le adesioni riservate al personale socio sanitario sul portale della Regione"

    Data di pubblicazione:

  14. Screening alle persone senza dimora della città di Bari: ASL a supporto della Caritas per prevenire il rischio contagio tra i più fragili

    Data di pubblicazione:

  15. Prevenire i comportamenti d'abuso - Scuola per genitori a distanza

    Il lavoro in RETE apre possibilità e occasioni preziose.
    Grazie alla collaborazione con il Ser. D (Servizio per le dipendenze patologiche), per cui la prevenzione ai comportamenti d'abuso è sempre stata una priorità, nasce un percorso online di prevenzione all'abuso da videogiochi e dispositivi tecnologici rivolto a genitori (residenti nei comuni di Bitonto - Palombaio - Mariotto - Palo del Colle) e operatori del sociale.
    I genitori verranno accompagnati dagli operatori del Ser.D per tre incontri di due ore ciascuno, a condividere esperienze, riconoscere i rischi da abuso, capire come prevenirli, come intervenire e condividere le strategie educative, in un contesto non giudicante, che tuteli la privacy di ognuno e che permetta ai genitori di avere un'occasione di scambio e di supporto.
    E' un modo per non far mancare il nostro supporto, ancor più in un momento così difficile che l'Italia e il mondo intero stanno attraversando.
    Il percorso è totalmente gratuito, ma è necessario prenotarsi tramite email fino a domenica 13 dicembre.

    lacittadelladelbambino@gmail.com
     

    Data di pubblicazione:

  16. Attivato Ambulatorio "Scompenso Cardiaco" Distretto di Bari - Via Aquilino

    La ASL ha attivato un nuovo ambulatorio cardiologico dedicato ai pazienti con scompenso cardiaco, all’interno del poliambulatorio del distretto di Bari, nel quartiere Japigia (via Aquilino, 1)

    L’ambulatorio di Cardiologia si avvale di strumentazione moderna grazie alla quale è possibile effettuare tutta la diagnostica cardiovascolare non invasiva, sia ordinaria che avanzata (eco cardiografo dedicato  di alta fascia, test da sforzo ), nonché di apparecchiature sofisticate come quella per l’analisi di bioimpedenza (BIVA), utilizzata per determinare lo stato di idratazione dei tessuti alipidici, atta ad una rapida identificazione dello stato di congestione del paziente scompensato , al  fine di prevenire l’aggravarsi dello scompenso.

    Il nuovo servizio di assistenza cardiologica è rivolto a tutti i pazienti affetti da cardiopatia cronica ad evoluzione dilatativa , quindi a tutte quelle patologie cardiache che confluiscono nello scompenso cardiaco, e che possono trovare nell’assistenza territoriale del distretto socio sanitario di Bari un punto di riferimento.

    I pazienti potranno accedervi da oggi mediante prenotazione CUP con impegnativa del medico curante relativamente alla prima visita per  “Scompenso cardiaco”. Le visite successive e/o gli esami strumentali  saranno prenotati su indicazione del cardiologo secondo le condizioni cliniche del paziente e secondo i protocolli condivisi da tutte le società scientifiche cardiologiche nazionali ed internazionali. Visite ed esami saranno effettuati nel pieno rispetto delle misure anti Covid.

    Data di pubblicazione:

  17. Tamponi in auto: attivi a Bari e in provincia 14 postazioni drive through

    Il Dipartimento di prevenzione della ASL ha potenziato l’attività di screening con percorsi sicuri e differenziati per gli utenti

    Data di pubblicazione:

  18. Post acuzie Covid: riconvertito il PPA di Terlizzi. Pronti 40 posti letto e percorsi dedicati

    La struttura accoglierà i pazienti in fase di remissione della malattia. Nella Riabilitazione Pneumologica saranno trattati i casi più complessi. Con il PPA di Triggiano, salgono a 80 le degenze post acuzie

    Data di pubblicazione:

  19. Ospedale di Altamura: riconversione completata Guariti e dimessi i primi 12 pazienti Covid

    Data di pubblicazione:

  20. Storie di vita vissuta al tempo del lockdown: in un cortometraggio l’esperienza del CSM 2

    Data di pubblicazione: