AVVISO IMPORTANTE – ALLARME BLUE WHALE

Un’ondata di suicidi di adolescenti di età compresa fra i 9 e i 17 anni ha fatto scoprire l’esistenza, in Russia, di un piano di istigazione al suicidio diffuso nel web tramite un gioco chiamato “Blue Whale”. Ora c’è il sospetto (diffuso da giornali e TV)  che anche ragazzi italiani siano entrati in contatto con questa tragedia.

In Russia sono stati individuati alcuni criminali dell’organizzazione che istiga al suicidio, ma non vi è un numero sufficiente di ragazzi che siano stati salvati da questo gioco per poterne fare un’accurata analisi al fine di individuarne le caratteristiche di vulnerabilità e programmare un’adeguata strategia preventiva\difensiva.

Pertanto facciamo un appello affinchè ogni caso sospetto sia segnalato al DDP, telefonando al 080 5844402 o scrivendo una mail a dipdip.patologiche@asl.bari.it . Se telefonate lasciate all’operatore il Vostro recapito telefonico citando il codice “BB-adolescenti”. Se scrivete una mail scrivete il codice “BB-adolescenti” in oggetto.

Segnali che possono generare un sospetto sono:

1. Ferite auto procurate
2. Molto tempo trascorso  in ore notturne a chattare o a guardare video o ad ascoltare musica particolare (cioè non di moda)
3. Risvegli precoci
4. Silenzi inspiegabili e prolungati
5. Evidenza che l’adolescente nasconde segreti non condivisibili neanche con gli amici.

Data di pubblicazione:

05/06/2017

Ultimo aggiornamento:

11/07/2017