Alessandro Delle Donne nuovo direttore generale dell'Istituto

La giunta regionale ha confermato Alessandro Delle Donne, già commissario straordinario, direttore generale dell'Istituto Tumori. Nella sua dichiarazione, le novità in programma. 
“Ringrazio il Presidente Emiliano per questa ulteriore ed importante attestazione di fiducia e stima. Mi metterò al lavoro come ho sempre fatto, con entusiasmo e umiltà, partendo proprio da una attenta analisi di tutti i dati che hanno caratterizzato l'IRCCS Giovanni Paolo II sin dal momento del mio insediamento in qualità di Commissario Straordinario, buttando le basi per un rilancio dell'Istituto nell'ambito attraverso la riqualificazione degli ambienti, delle tecnologie.
E’ imminente, infatti, l'attivazione di 10 posti letto in più, cui conseguirà il potenziamento dell'ematologia per i trapianti autologi ed allogenici, come anche la consegna della nuova tac, e fra pochi mesi la nuova RMN con le sale di terapia intensiva per il potenziamento dei blocchi operatori, introducendo la robotica per la chirurgia di precisione. E’ in fase di studio la realizzazione di una nuova struttura per ospitare nuovi servizi e reparti (lungodegenza, PET), oltre a quelli esistenti.
Si è già potuto realizzare un efficientamento economico finanziario attuato attraverso una consistente riduzione dei costi a fronte di un evidente aumento dei ricavi; sono state introdotte due importanti clinicizzazioni con l'Università di Bari approvate recentemente dalla Regione (ginecologia oncologica e oncologia medica) . 
E’ stato inoltre attivato un importante hub vaccinale covid per i pazienti oncologici e relativi caregiver, che ha somministrato quasi 5000 vaccinazioni da marzo ad oggi.
Anche la ricerca scientifica traslazionale ha registrato un notevole aumento pari all’80% del numero di pubblicazioni rispetto al 2019 e del 40% rispetto al 2020 (da 125 a 203), incrementando l'impact factor da 456 del 2019 a 1050 del 2021 (nemmeno concluso), più del doppio quindi. 
Si è costituito ed è stato affidato il CORO (Centro unico per l’Orientamento Oncologico) con il relativo regolamento di funzionamento, con l'intento specifico di incrementare i percorsi che garantiscano la reale presa in carico dei pazienti dal momento del primo esito diagnostico fino alle dimissioni protette con un potenziamento dei PDTA e improntati alla piena integrazione dei team multidisciplinari e delle relative unità di patologia (polmonare e pleurica, Mammella, Melanomi, Tumori gastro-epato-bilio-pancreatici, Neoplasie colon-retto, Neoplasie testa collo, Patologie Linfoproliferative, Terapia del dolore e cure palliative, Tumori eredo familiari, Tumori Prostata, Tumori utero, Discrasie Plasmacellulari etc). 
Il progetto che mi ha affidato il Presidente Emiliano è sfidante, perché si tratta di migliorare ciò che già funziona bene e questo mi rende ancora più lusingato; l'obiettivo è quello di potenziare ulteriormente l'Istituto Oncologico di Bari rendendolo un punto di riferimento distintivo nella Rete Oncologica Pugliese, con la finalità di azzerare la mobilità passiva e i viaggi della speranza in altre regioni e di incrementare l'attrattività con una piena integrazione dei nodi regionali della Rete stessa, avendo già i migliori professionisti e le migliori progettualità che si svilupperanno con l'incremento di spazi, reparti, tecnologie, digitalizzazione e risorse umane. 
La collaborazione molto qualificata della Direzione Sanitaria, dei direttori di struttura complessa e di tutte le aree amministrative, tecniche, sanitarie, che ho ricevuto sin dall'inizio del mio insediamento a marzo 2021, ha reso possibile l’attuazione dei percorsi descritti. Il supporto indispensabile del personale del comparto sanitario, infermieri, tecnici, OSS che hanno collaborato in maniera davvero qualificata durante questi mesi anche di pandemia, ha consentito, poi, di realizzare un'altissima copertura vaccinale dei pazienti più fragili, quelli da proteggere senza se e senza ma, oltre alle consuete attività ordinarie.

Data di pubblicazione:

09/12/2021

Ultimo aggiornamento:

09/12/2021