Convegni. Corretti stili di vita e terapie oncologiche avanzate

Il convegno, alla sua quinta edizione, è organizzato dalla Associazione Gabriel e si terrà l’8 giugno a Villa De Grecis, a Bari. L'evento è accreditato per 8 crediti ECM destinati ai medici e al personale sanitario ma è aperto al pubblico. 

 

Il benessere è oggi un tema di grande attualità a livello internazionale. Obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è il ‘raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute’, definita come ‘uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale’ e non semplicemente come ‘assenza di malattie o infermità’. Il principale risultato per la salute, ottenuto grazie ai progressi della scienza medica, è sostanzialmente riconducibile all’innalzamento progressivo della durata della vita che sfortunatamente non si associa al mantenimento della sua qualità. L’invecchiamento della popolazione ha portato, infatti, ad un aumento delle patologie croniche con l’inevitabile incremento del consumo di risorse sanitarie (carico divenuto troppo pesante in una fase di risorse limitate). Pertanto, il sistema sanitario nazionale, oltre che garantire percorsi di diagnosi e cura appropriati, sta intervenendo anche con strategie che mirano alla prevenzione, specie primaria, delle patologie croniche (diabete, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, tumori). Intervenire sui fattori di rischio cosiddetti ‘modificabili’ (sovrappeso, sedentarietà, tabagismo, eccessivo consumo di alcol, inquinamento ambientale) è fondamentale per agire efficacemente a tutti i livelli della prevenzione e della cura. L’American Institute for Cancer Research (AICR) ha stimato che una corretta alimentazione è in grado di prevenire il 30% di queste patologie.

Il World Cancer Researche Fund (WCRF) ha formulato dieci raccomandazioni per uno stile di vita sano e per la prevenzione dei tumori. L’ufficio europeo dell’OMS, in collaborazione con i ministeri della Salute e la Commissione europea, ha realizzato la mappatura delle politiche di diverse nazioni, intraprese per contrastare l’insorgenza dell’obesità e promuovere attività fisica e corretta alimentazione. Nell’ambito delle strategie adottare nella promozione della salute, c’è la necessità di attivare e consolidare un percorso culturale affinché determinati comportamenti ‘salutari’ diventino abituali e patrimonio della vita quotidiana di ciascuno. Fondamentale, dunque, appare una divulgazione adeguata attraverso i mass media che promuovano corretti stili di vita. L’obiettivo del convegno è mettere a confronto le istituzioni in ambito sanitario e di formazione universitaria e diverse discipline mediche (medicina generale, oncologi, cardiologi, gastroenterologi) per informare, educare, orientare perché tutti possano diventare consapevoli e protagonisti nella gestione della propria salute. L’interrogativo sarà come i mass media possono intervenire nella divulgazione della prevenzione e nel contrastare il cancro.

Diffondere la cultura della salute e dei sani stili di vita, puntando sull’importanza della prevenzione coinvolgendo i pazienti, cittadini, studenti, educatori, esperti e professionisti della salute nell’ambito di un confronto multidimensionale sulla prevenzione delle malattie e sulla promozione dei corretti stili di vita per costruire una rete territoriale orientata alla tutela del benessere della popolazione.

Iscrizioni
L’evento è stato accreditato con n.8 crediti ECM.
Per effettuare la domanda di iscrizione è necessario inviare una mail alla segreteria organizzativa info@openbge.it
Per ulteriori info è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 3355328061

» Scarica qui il programma completo
Download

Data di pubblicazione:

25/05/2023

Ultimo aggiornamento:

31/05/2023