Covid, aggiornamento delle indicazioni per l'accesso nelle strutture ospedaliere

Sono state aggiornate le linee guida per l’accesso in sicurezza alle strutture ospedaliere per i pazienti che devono essere ricovertati. Ecco le novità.

Tenendo conto dell’attuale livello di circolazione del virus SARS-CoV-2 e delle sue varianti, sono state aggiornate le linee guida per l’accesso in sicurezza alle strutture ospedaliere delle persone destinate al ricovero.

Persone da ricoverare
Prima dell’accesso nel nostro Istituto:

  • i pazienti asintomatici, guariti da Covid a meno di 120 giorni, non devono essere sottoposti a tampone;
  • i pazienti asintomatici, guariti da più di 120 giorni o che non hanno mai contratto l’infezione, devono essere sottoposti a un test antigenico rapido o molecolare. Il tampone può essere eseguito nelle 72 ore precedenti il ricovero; 
  • I pazienti sintomatici devono essere sottoposti a un test antigenico o molecolare. In caso di esito negativo o inadeguato al test antigenico rapido deve essere eseguito un test molecolare. In caso di esito positivo, i pazienti seguiranno le procedure di ricovero previste per i pazienti Covid.

Accompagnatori
Possono accedere anche gli accompagnatori di pazienti non positivi al Covid, presentando Green pass base. La Certificazione verde non è necessaria per chi accompagna persone con disabilità grave (legge 104/1992 art. 3 comma 3).

Data di pubblicazione:

08/06/2022

Ultimo aggiornamento:

08/06/2022