Servizio civile: a disposizione 4 posti da volontario

Anche quest'anno, sarà possibile candidarsi per un anno di servizio civile nel nostro Istituto con il progetto INFORMACANCRO. Il bando scade il 15 febbraio 2024. In tutto, 4 posti a disposizione.

Grazie alla collaborazione con FAVO, la Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, e AIMAC, l'Associazione Italana Malati di Cancro, l'Istituto Tumori di Bari potrà ospitare 4 volontari di servizio civile che saranno coinvolti nel progetto Informacancro. 

I volontari del servizio civile saranno impegnati nell’attività di ascolto e di accoglienza dei malati oncologici e di chi sta loro vicino fornendo un’informazione che sia il più possibile mirata e personalizzata sulla malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale. 
 

Il progetto si prefigge di migliorare la conoscenza e consapevolezza della dimensione familiare, sociale e sanitaria del cancro da parte dei giovani italiani, superando l’isolamento e la discriminazione dei malati oncologici vittime dello stigma negativo del cancro come malattia inguaribile e incurabile sia in ambiente sociale che lavorativo, con la creazione di un’adeguata formazione civica, sociale, culturale e professionale dei volontari in merito alle esigenze di informazioni mirate e accoglienza dei malati di cancro e delle loro famiglie.
 

Ulteriori informazioni sul progetto Informacancro sono disponibili sul sito di FAVO: https://www.favo.it/servizio-civile/informacancro
Per scadenze, dettagli e modalità di presentazioni delle domande, è possibile consultare: https://www.favo.it/news/2334-servizio-civile-bando-ordinario-2024.html
Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it..

Data di pubblicazione:

11/01/2024

Ultimo aggiornamento:

11/01/2024