V Congresso nazionale ERAS Italia - POIS

Appuntamento 11-12-13 aprile a Villa Romanazzi-Carducci, a Bari. 

La terapia chirurgica negli ultimi 25 anni ha visto dei radicali cambiamenti, dall’avvento della chirurgia laparoscopica a quella robotica, associati ad una strumentazione chirurgica altamente performante e ad un approccio multidisciplinare, sia in ambito oncologico, sia nella fase peri-operatoria del paziente. Tutto questo, combinato con i progressi acquisiti in ambito anestesiologico e di medicina perioperatoria. 
Lo sviluppo e l’implementazione di programmi della cosiddetta “prehabilitation” nutrizionale, fisica, psicologica, il coinvolgimento fondamentale e motivante di infermieri professionali e anche operatori socio-sanitari ha consentito l’attuazione e l’introduzione di un protocollo di recupero peri-operatorio avanzato e standardizzato, volto a itigare la risposta allo stress chirurgico e a ridurre l’insulto fisiologico. È il protocollo ERAS© (Enhanced Recovery After Surgery), i risultati sono oramai consolidati ed evidenti: riduzione della morbilità, della durata della degenza, dei costi e d’altra parte un ritorno precoce dei pazienti alle terapie oncologiche adiuvanti e quindi a risultati di sopravvivenza e di qualità di vita migliori rispetto ai percorsi standard.
La società scientifica ERAS Italia - POIS (ERAS Society Italian Chapter), attraverso questo V Congresso Nazionale vuole condividere le migliori pratiche cliniche in questo campo, diffondere le linee guida basate sull’evidenza, individuare punti critici e punti di forza, coinvolgere e “convincere” le diverse discipline e realtà ospedaliere e le diverse branche chirurgiche con le società scientifiche di settore, ma anche le istituzioni, per fare rete e aumentare la consapevolezza sui vantaggi di questo protocollo.
In questo Congresso ci si vuole soffermare sul paziente oncologico affetto da neoplasia gastro-intestinale, ginecologica e sulle criticità nel setting neo-adiuvante in un percorso ERAS. Ulteriori sessioni di crescente importanza saranno quelle dedicate al percorso ERAS nel setting della chirurgia bariatrica. Questa è cresciuta tantissimo nell’ultimo decennio, in considerazione dei dati drammatici sulla prevalenza dell’obesità nella popolazione italiana.
Riteniamo fondamentale e necessario “istituzionalizzare” come programmi aziendali il percorso ERAS, per puntare all’accreditamento con la Società ERAS Italia - POIS, coinvolgendo tutte le branche specialistiche chirurgiche e i dipartimenti di anestesia e terapia intensiva, definendo dei percorsi tailored per i pazienti fragili, in costante aumento dato l’incremento della popolazione anziana e dei protocolli standardizzati di antibiotico-terapia, trombo-profilassi, controllo del dolore postoperatorio e del Patient Blood Management (PBM).
Questo evento scientifico “allargato” vuole essere momento di incontro-confronto, attraverso una modalità interattiva: tavole rotonde, video, con due corsi pre-congressuali, teorico-pratici e di clinica real-life, multidisciplinari e dedicato a tutte le figure professionali coinvolte nel protocollo ERAS.

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (tutte le discipline); Dietista; Fisioterapista; Infermiere; Infermiere pediatrico
Obiettivo formativo: Documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Corso precongressuale Accessi venosi centrali - PICC-Port - 11 aprile mattina: Ore formative accreditate: 4 - N. crediti formativi: 4
Corso precongressuale Key factors, key health professionals - 11 aprile pomeriggio: Ore formative accreditate: 3 - N. crediti formativi: 3
Congresso I giornata - 12 aprile: Ore formative accreditate: 9 - N. crediti formativi: 6,3
Congresso II giornata - Sessione A - 13 aprile: Ore formative accreditate: 4 - N. crediti formativi: 2,8
Congresso II giornata - Sessione B - 13 aprile: Ore formative accreditate: 3 - N. crediti formativi: 2,1
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per ciascun evento formativo sono indispensabili:

  • la partecipazione al 90% dei lavori;
  • la compilazione della modulistica ECM (scheda anagrafica, scheda di valutazione, questionario di apprendimento, questionario di gradimento) entro 72 ore dalla ricezione dell’apposito link che verrà mandato dalla Segreteria al termine dell’evento formativo, previa verifica dell’effettiva partecipazione. È responsabilità del singolo partecipante verificare la ricezione del link, al fine di rispettare i tempi prescritti (si consiglia di controllare anche la casella SPAM).
  • il raggiungimento del 75% di risposte corrette al questionario di apprendimento. 

 

» Scarica qui il programma V Congresso nazionale ERAS Italia - POIS
Download

Data di pubblicazione:

20/03/2024

Ultimo aggiornamento:

10/04/2024