News

  1. Incontro "Ascolto diagnosi e cura dei bambini feriti"

    Il disagio e la sofferenza dei bambini si manifestano spesso attraverso comportamenti e sintomi che vanno compresi in tutta la loro complessità.

    Bisogna essere bravi ad ascoltare per modulare la delega al contesto medico e fornire cure “sufficientemente buone”.

    Il Prof. Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta, ci accompagna attraverso la sua lunga esperienza sul campo con le storie dei bambini feriti in un percorso di riflessione sugli strumenti culturali e clinici per un “ascolto “ esperto.

    Data di pubblicazione:

  2. In ricordo di "Totò Negro" 1° memorial

    in memoria dell’Assessore Totò Negro, il Presidente  Michele Emiliano ha fortemente voluto, e le Aziende Sanitarie della Regione Puglia hanno organizzato un evento musicale che si terrà il 1° ottobre presso il Teatro Petruzzelli di Bari.

     Durante la manifestazione canora sono previste dieci  esibizioni di dipendenti, uno per ogni Azienda Sanitaria/Ospedaliera/IRCCS, con due brani ciascuno;  al termine sarà premiata la migliore performance.

    Testimonial della serata sarà  Al Bano Carrisi, presente alla Conferenza Stampa di lancio dell’evento tenutasi nell’ambito degli eventi della Fiera del Levante.

     Il ricavato della vendita dei biglietti sarà finalizzato ad interventi di “umanizzazione” delle strutture ospedaliere.

     

    Data di pubblicazione:

  3. Il San Paolo di Bari è il miglior ospedale pugliese per l'umanizzazione delle cure e l'assistenza ai pazienti

    E' quanto emerge dal rapporto Agenas e Aress sulla "Valutazione partecipata dell'umanizzazione delle strutture di ricovero" presentata in Fiera del Levante dal Direttore dell'Aress Puglia Giovanni Gorgoni.

    Data di pubblicazione:

  4. Fiera del Levante: attiva SPID e Fascicolo Sanitario Elettronico

    Dall' 08 al 16 settembre 2018, presso la Fiera del Levante di Bari nel Padiglione 152 della Regione Puglia, sarà possibile richiedere le credenziali SPID, l’identità digitale unica per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, l'insieme dei dati e documenti sanitari digitali generati dai medici e dagli operatori sanitari (ad es. medico di famiglia, farmacista, ...) che prendono in cura il cittadino nel corso della vita.

     

    Per tali operazioni è necessario essere muniti di Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi e di un documento di riconoscimento in corso di validità.

     

    Data di pubblicazione:

  5. Forum 2018 Mediterraneo in Sanità - Fiera del Levante

    Il 13 e il 14 settembre alla Fiera del Levante di Bari, presso il nuovo Centro Congressi, si terrà la seconda edizione del Forum Mediterraneo in Sanità.

    Dopo la passata edizione, anche quest'anno si ripropone un confronto a più voci sul sistema Salute.

    L'anno in corso celebra infatti ben tre quarantennali importanti: quello del nostro SSN, quello della Legge 180 (nota anche come Basaglia) e quello - meno noto - della Dichiarazione di Alma Ata sull'assistenza primaria.

     

    Il Forum è inoltre un'occasione per parlare ancora di tecnologia avanzata per la salute ma pure di approcci di "sistema" ai processi di salute: nuove terapie radianti e reti cliniche, sanità digitale e PDTA, metodiche diagnostiche avveniristiche e medicina preventiva, telemedicina e gestione della cronicità.


    La partecipazione al Forum è GRATUITA.

    Il Forum è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie (consulta elenco professioni).
    Sarà possibile maturare i crediti a giornata o per sessione.


    N.B. I crediti maturati per le singole sessioni non saranno cumulabili ma alternativi a quelli relativi alle giornate del Forum.


    Per i dettagli si rimanda al programma integrale in allegato.

    Data di pubblicazione:

  6. “Accompagnamento al percorso e counseling per le coppie infertili”

    Data di pubblicazione:

  7. Evento : La prevenzione vaccinale

    Data di pubblicazione:

  8. Anche a Monopoli attivo il Servizio di Continuità Assistenziale per turisti/non residenti

    Si rende noto che a far data dal 01/08/2018 al 31/08/2018 la ASL Bari ha predisposto l’attivazione del servizio di assistenza sanitaria a favore di soggetti non residenti nella localita’ di Monopoli.

    Tale servizio sara’ garantito presso la sede di Continuita’ Assistenziale di Monopoli  sita presso il P.O. “San Giacomo” dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

    Data di pubblicazione:

  9. Gioco d'azzardo patologico

    Grazie ad un protocollo sottoscritto tra la Asl di Bari - per il tramite del  Dipartimento Dipendenze Patologiche (DDP) e il Periodico "In Piazza", sono raccolte romanzate e pubblicate storie di Utenti che si rivolgono al DDP.

    Data di pubblicazione:

  10. EMOZIONI IN GIOCO

    EMOZIONI IN GIOCO

    Laboratori ludici, sensoriali e psicomotori. Laboratori inclusivi rivolti ai bambini utenti del servizio NPIA, dei loro familiari e amici/amiche.

    A cura di NPIA Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza DSM ASL BA

    Data di pubblicazione:

  11. Calendario chiusura/variazione orari apertura servizi nel periodo estivo

    - Centri Vaccinali Area Metropolitana;

    - Servizi Distrettuali Città di Bari;

    - Ufficio Tutela Lavoratrici Madri Gravina in Puglia;

    - Ambulatorio Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni;

    - Ufficio Anagrafe Terlizzi;

    - Commissione Medica Locale Patenti di guida speciali;

    - Farmacia territoriale ex CTO;

    - Ufficio Tutela Lavoratrici Madri Corato;

    - Uffici Protesi Ruvo di Puglia e Corato;

    - Ufficio Tutela Lavoratrici Madri Putignano;

    - Presidio Sanitario Casa della Salute Bari - Torre a Mare - Santo Spirito;

    - Ufficio Commissioni Invalidi Civili di Bari;

    - Ufficio Tutela Lavoratrici Madri Bitonto;

    - Ufficio Tutela Lavoratrici Madri e Segreteria commissione invalidi di Molfetta;

    - Consultorio Familiare - San Paolo;

    - Consultori Familiari di  "Murat" e "Santo Spirito";

    - Ufficio Cup/ TIcket P.O. della Murgia - Altamura;

    - Consultorio Familiare Bitritto; 

    - Segreteria Commissione Invalidi DSS 10 Triggiano;

    - Uffici Anagrafe e CUP Conversano, Monopoli e Polignano a Mare;

    - Ufficio Tutela Lavoratrici Madri Area Metropolitana Bari;

    - Centro Screening e connesso Numero Verde;

    - Ufficio Tutela Lavoratrici Madri Triggiano; 

    - Servizio Riabilitazione Modugno;

    - Segreteria Commissione Invalidi DSS 5;

    - Serd Conversano;

    - Casa della salute San Paolo;

    - Segreteria Commissione Invalidi Mola di Bari.

    Data di pubblicazione:

  12. "Inno alla vita", 1500 Trapianti di Rene nella Regione Puglia

    La donazione degli organi è un atto nobile e meritorio”. Con questa frase di Papa Francesco, in visita a Bari il prossimo 7 luglio, è stata presentata la campagna regionale di sensibilizzazione sulla donazione degli organi e per l'occasione il Coordinamento Regionale Trapianti Puglia, insieme alle Istituzioni regionali della Sanità, ha organizzato, presso il Teatro Petruzzelli, un evento pubblico per celebrare i 1500 trapianti di rene realizzati nella regione Puglia negli ultimi 25 anni.

    Data di pubblicazione:

  13. Attivazione Centro Polifunzionale Territoriale (CPT) di Casamassima

    Il Presidente della Regione Michele Emiliano, il Direttore del Dipartimento delle Politiche della Salute e Benessere Sociale Giancarlo Ruscitti, il Commissario Straordinario della ASL Bari Vito Montanaro mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 12.00 si recheranno presso la Casa della Salute di Casamassima in viale Libertà n. 1 presso cui è attivo il Centro Polifunzionale Territoriale (CPT).

    “L’attivazione del Centro Polifunzionale Territoriale di Casamassima - dichiara il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - ha messo fine ad una lunghissima attesa. Finalmente ha preso forma la riorganizzazione dell’offerta territoriale su cui la Regione ha investito molto in questi anni. Casamassima può contare su una struttura efficiente e personale competente: il CPT garantisce l’assistenza  primaria secondo un modello organizzativo a complessità crescente con l’aggregazione di medici di famiglia che assicurano in una sede unica la continuità assistenziale h12 dalle ore 8 alle 20”.

    “Un plauso - aggiunge il Direttore del Dipartimento Politiche della Salute Giancarlo Ruscitti - a tutte le personalità come i medici ed i rappresentanti della comunità che nel tempo hanno contribuito e reso possibile la realizzazione di un obiettivo importante. La costituzione del CPT oltre che valido strumento di supporto alla programmazione dell’assistenza territoriale è anche una virtuosa dimostrazione della collaborazione istituzionale tra Regione, Asl Bari e Comune di Casamassima”.

    “Con l’apertura del Centro Polifunzionale Territoriale di Casamassima - conclude il Commissario Straordinario della ASL Bari Dottor Vito Montanaro - si è offerta una risposta innovativa alle esigenze dell’utenza. Grazie ad un alto grado di connessione tra le strutture sanitarie del territorio provinciale si garantisce un alto grado di specializzazione delle attività e degli interventi secondo un modello di prossimità e di elevata sicurezza. Il CPT di Casamassima è il secondo esempio attivo nel territorio della ASL Bari dopo quello sorto nel 2010 presso il quartiere San Paolo di Bari. Il potenziamento del CPT di Casamassima, nella logica di assistenza territoriale, è funzionale al risparmio di risorse pubbliche perché consente un minore ricorso a degenze e ricoveri presso strutture ospedaliere”.

     

    Data di pubblicazione:

  14. Intervento al ‘Di Venere’ con defibrillatore indossabile ‘LifeVest’

    Presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale ‘Di Venere’ di Bari  si è proceduto in data 29 giugno 2018 a dotare una paziente di defibrillatore esterno indossabile ‘Zoll LifeVest’. 

    Data di pubblicazione:

  15. Piano operativo ondate di calore a tutela degli anziani e delle persone fragili

    Anche per l’estate 2018 l’assessorato al Welfare ha predisposto un piano operativo aggiuntivo, rispetto a quanto già garantito quotidianamente dal Servizio sociale professionale, dai Servizi socio-sanitari, dal Servizio di Segretariato sociale e dalla Porta Unica di Accesso, al fine di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie con riferimento alle persone in situazione di estrema fragilità e solitudine.

    https://www.comune.bari.it/-/dal-1-luglio-al-1-settembre-attivo-il-piano-operativo-a-contrasto-delle-ondate-di-calore-a-tutela-degli-anziani-e-delle-persone-fragili

    Data di pubblicazione:

  16. Progetto e sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare - DCA

    “La manifestazione finale ‘DCA a colori: emozioni in libertà’ a conclusione del Progetto ‘Figli dell'Immagine - Uno Spot per i DCA’ si è tenuta il 22 maggio 2018, presso l’Istituto Gorjux-Bari’.

     

    Data di pubblicazione:

  17. SPORT E SALUTE "Un calcio allo stigma: in campo per battere il disagio psichico"

    L'Italia che vince il Campionato Mondiale di calcio a 5 e quella delle persone con problemi di salute mentale!

    C'è un'Italia che gioca, vince e sale sul tetto del mondo. Ma soprattutto vince contro il pregiudizio e lo stigma che purtroppo ancora contraddistinguono le persone con problemi di salute mentale. Passione, divertimento, lealtà, rispetto delle regole, spirito di squadra, sono questi gli ingredienti di un successo straordinario che permette a un gruppo di giovani "matti per il calcio" di raggiungere un risultato fuori dal comune.

    E' un messaggio forte quello che arriva da queste persone desiderose di dimostrare che si puo andare oltre i limiti imposti dalla malattia mentale, stare bene con se stessi e con gli altri, fare qualcosa che può dare a tutti una speranza e un'altra opportunità.

    La ASL Bari, grazie alla sinergia con la Fondazione Carlo Valente, il supporto del Direttore Generale, dott. Vito Montanaro, e la lungimiranza del Direttore DSM, dott. Domenico Semisa, è impegnata in esperienze di Riabilitazione Psicosociale che vedono lo sport come volano per migliorare l'autonomia personale e psicosociale e fornire risposte più appropriate e soddisfacenti, oltre i trattamenti convenzionali, ai bisogni di pazienti e familiari.

    Net CSM Area 1 - Molfetta (responsabile dott. Cesario Schiraldi) è già da tempo in atto il Progetto Calcio, un laboratorio di Riabilitazione Psicosociale che valorizza le abilità e le competenze di ciascuno e mette insieme operatori e pazienti sotto l'egida dei valori dello sport.

    Il progetto socio-riabilitativo, integrato nel PTRI, è rivolto a circa 15 pazienti e si articola in allenamenti settimanali, colloqui ed incontri periodici con pazienti e familiari, monitoraggio delle condizioni fisiche e psichiche, riunioni di gruppo, ecc., ed è finalizzato a promuovere il benessere delta persona e migliorare lo stato di  salute psico-fisica.  Si sviluppano ed accrescono abilità relazionali e comunicative, vincoli di solidarietà ed amicizia, autostima e responsabilità, senso di appartenenza e voglia di fare gruppo, cura della persona ed attenzione alla salute fisica e mentale.

    Gli effetti sono evidenti in termini di miglioramento della qualità di vita e di recupero di un più adeguato e soddisfacente livello di funzionamento ed integrazione sociale e familiare.

    Potrebbe sembrare un miracolo ma non lo è! E' il frutto di un assiduo lavoro condotto da una equipe competente e motivata, animata dal desiderio di far bene e di impegnarsi nell'obiettivo di fornire a queste persone ed alle loro famiglie una via d'uscita dal tunnel della malattia mentale. E tutto con un modesto impegno di risorse economiche.

    It 6 Luglio 2018 si terrà a Molfetta, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, un incontro a più voci con Autorità Istituzionali e Professionisti delta Salute Mentale per valorizzare un evento sportivo di ampia risonanza civile e socio-riabilitativa che ha visto un cittadino molfettese vincere, con la Nazionale Italiana, il Campionato Mondiale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale tenutosi a Roma dal 13 al 17 Maggio 2018. Per l'occasione sarà esposta la Coppa del Mondo.

    Data di pubblicazione:

  18. Presentazione cortometraggio "La bellezza nella diversità "

    25 GIUGNO ore 19  Presentazione presso la Fiera del Levante - Fondazione Apulia Film Commission Cineporti di Puglia, Bari - Lungomare Starita 1.
     
    " La bellezza nella diversitá " il cortometraggio prodotto da Strada Facendo Onlus con protagonisti i propri ragazzi, in collaborazione con Sinapsi produzioni partecipate e Accademia del Cinema Enziteto, viene presentato al pubblico al termine di un Laboratorio dedicato al Cinema attraverso cui i partecipanti hanno conosciuto tecniche e segreti del set, familiarizzato con macchine, luci e scenografie e hanno cercato di comunicare, attraverso le immagini, quanto la bellezza sia nella diversità....
    La regia è di Vincenzo Ardito, il soggetto di Pino Sansone.
     
    Un progetto di Strada facendo onlus in cui ci si apre ad un nuovo concetto:
    La diversitá come principio di bellezza ...come principio di libertá e prospettiva culturale.
     

    Data di pubblicazione:

  19. XIII Giornata Nazionale per la Cura e la Prevenzione dell'Incontinenza - 28 Giugno 2018

    Il prossimo 28 giugno si terrà la XIII Giornata Nazionale per la Cura e la Prevenzione dell'Incontinenza. La giornata si svolge con il sostegno delle ASL, Ospedali e Operatori Sanitari e serve a sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e l'opinione pubblica e a far emergere le problematiche legate all'incontinenza da un punto di vista medico e sociale.

    L'Ospedale "Fabio Perinei" di Altamura ha aderito all'iniziativa garantendo uno spazio per una postazione informativa, oltrechè la possibilità di effettuare gratuitamente visite ginecologiche ed urologiche.

    Per prenotare direttamente le visite presso l'Ospedale di Altamura chiamare il numero 340 3040858 per visite ginecologiche, il numero 349 4437988 per visite urologiche.
      

    Data di pubblicazione:

  20. Progetto "I bambini del faro"

    Il CUG della ASL BA, in esecuzione DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 giugno 2017 - Indirizzi per l'attuazione dei commi 1 e 2, dell'articolo 14, della legge 7 agosto 2015, n. 124 e linee guida contenenti regole inerenti all'organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti. (Direttiva n. 3/2017), intende avviare, per l’estate 2018, il Progetto per la Conciliazione tempi di vita e di lavoro “I bambini del faro”.
    Nell’ambito del progetto sopra indicato, si rende opportuno sperimentare la partecipazione dei minori, figli dei lavoratori della ASL BA alle attività estive ludico/ricreative/sportive programmate dal CUS, con tariffe agevolate (vedi programma CUS Vacanze 2018 allegato).  

     

    Data di pubblicazione: