News

  1. Proroga delle esenzioni ticket per reddito

    Le persone che beneficiano delle esenzioni del ticket sanitario per reddito hanno tempo fino al 31 marzo 2021 per il rinnovo annuale. 

     
     

    Publication date:

  2. CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MICOLOGI

    Publication date:

  3. Disposizioni per gli ingressi in Puglia: autosegnalazione e tamponi

    Per permettere le attività di sorveglianza epidemiologica, le persone che fanno ingresso in Puglia da altre regioni italiane o da Stati esteri devono:

    Non deve compilare il modulo chi fa ingresso in Puglia per esigenze lavorative, per motivi di salute, per ragioni di assoluta urgenza, nonché per il transito e trasporto delle merci alla filiera produttiva da/per la Puglia.

    Ordinanza n.245 del 2 giugno 2020 del Presidente della Regione Puglia

     

    Le persone che rientrano dall’estero sono tenute all’osservanza delle disposizioni del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020 e dell’Ordinanza del Ministero della salute 12 agosto 2020. Inoltre, le persone che rientrano in Puglia da Grecia, Francia (limitatamente alle regioni Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra)Malta, Spagna e Croazia, oltre ad autosegnalarsi, devono osservare l’isolamento fiduciario per 14 giorni. La riammissione in comunità è consentita alle persone prive di sintomi, al termine dei 14 giorni o che abbiano effettuato un tampone dopo almeno 72 ore dall’ingresso in Puglia.
     

    Ordinanza n. 335 dell’11 agosto 2020 del presidente della Regione Puglia

     

    Ecco come prenotare il tampone in 4 passaggi:

     

    1 - Lo snodo del sistema resta sempre l’autosegnalazione sul Portale Puglia Salute (https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus), dove è necessario compilare il modulo con tutte le informazioni richieste.

    2 - Il passo successivo consiste nel generare il pdf contenente l’autosegnalazione e inviarlo agli indirizzi indicati (medico curante per i residenti, oppure Dipartimento di Prevenzione).

    3. Per chi risiede o dovrà soggiornare in provincia di Bari, la ASL ha predisposto una piattaforma, raggiungibile all'indirizzo https://sorveglianzacoronavirus.asl.bari.it, per poter prenotare il tampone semplicemente caricando, attraverso l'apposita funzione, il pdf generato.

    4 – Si può prenotare direttamente, secondo le proprie esigenze, scegliendo il giorno, la fascia oraria mattutina o pomeridiana e la sede. Il sistema, dopo la conferma dell’appuntamento prescelto, genera un coupon stampabile, che può essere inviato all'email indicata, con la prenotazione da presentare agli operatori sanitari dopo 72 ore dall’ingresso in Puglia. Il referto, pronto a distanza di 24 ore dall’esecuzione del test, verrà inviato unicamente via mail.

     

    A chi rientra da regioni italiane o altri Paesi esteri, tenuto comunque ad autosegnalarsi, la ASL Bari offre ugualmente la possibilità di eseguire il tampone su base volontaria utilizzando sempre la piattaforma  “sorveglianzacoronavirus”, dove andrà caricato il file pdf dell’autosegnalazione, ma in questo caso sarà il Dipartimento di Prevenzione a contattare l’utente per fissare l’appuntamento.

     

    Per evitare inutili code e assembramenti, ricordiamo all’utenza che ha esigenza di eseguire il tampone, in particolare per chi rientra o proviene da Francia (limitatamente alle regioni Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra), Malta, Spagna, Grecia e Croazia, che non ci sono altre modalità al di fuori dell’autosegnalazione sul Portale Puglia Salute e della prenotazione sulla piattaforma web sperimentale.

    Non è quindi necessario contattare alcun numero telefonico né, soprattutto, recarsi alle tende Covid allestite nei presidi ospedalieri, dedicate unicamente alle esigenze di ricovero.
     

    Le sedi per eseguire il tampone sono esclusivamente le seguenti:

    1 - ambulatorio Covid free nella sede dell’ex Cto a Bari (attivo dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, sabato e domenica compresi), dove è possibile eseguire il tampone anche in automobile (ingresso da via Adriatico 3/13).
    2 - Ospedale Di Venere attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. 

    3 – le quattro postazioni drive-through in provincia di Bari, con turni mattutini e pomeridiani, presenti nelle strutture territoriali:

    ·         Altamura, piazza de Napoli (lunedì - venerdì dalle 15:30 alle 17:30)

    ·         Giovinazzo, via Papa Giovanni XXIII (lunedì - sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30)

    ·         Noicattaro, via Cappuccini 90 (lunedì - sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30)

    ·         Alberobello, viale Bari 28 (lunedì - sabato dalle 8:30 alle 12:30)

     

     

     

    Publication date:

  4. Procede l'iter di stabilizzazione degli infermieri

    A seguito di richieste di informazioni ricevute nelle ultime ore sull’iter delle stabilizzazioni, la Direzione generale della ASL Bari precisa che - dopo l'adozione della deliberazione n. 1148 del 03.09.2020 di stabilizzazione degli Infermieri - sono partite già da mercoledì scorso le convocazioni per la sottoscrizione dei contratti del personale in possesso dei requisiti previsti dall'art. 20, comma 1, del d.lgs 75/2017. 
    La prossima settimana a partire da lunedì saranno inviate le mail per le successive convocazioni della seconda e terza tranche, fissate in due gruppi: saranno infatti dedicate due giornate (martedì-giovedì e mercoledì-venerdì) per la sottoscrizione di ulteriori contratti per il personale stabilizzato. La Direzione generale assicura inoltre che non sussistono problemi tecnici per la prosecuzione delle stabilizzazioni già in corso.  Da ultimo, si precisa che, dopo gli infermieri, saranno adottati i provvedimenti per i fisioterapisti, e per tutto l'altro personale sanitario.

    Publication date:

  5. Abolizione del superticket per le visite specialistiche

    Dal primo settembre è abolito il superticket di 10 euro a ricetta per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale ad assistiti non esenti.

    Il pagamento della quota fissa non è più previsto per le prestazioni specialistiche erogate a partire da tale data, a prescindere da quando la ricetta sia stata prescritta o prenotata. Nel caso siano previste più prestazioni su un'unica ricetta si deve far riferimento alla data di erogazione della prima.


    Di conseguenza decade anche la riduzione del superticket prevista con delibera di Giunta regionale n. 273 del 2 marzo 2020 per persone con reddito annuo fino a 23mila euro, i minorenni e le persone con età maggiore o uguale a 65 anni privi di esenzione.

    Publication date:

  6. Test sierologici su prenotazione per il personale delle scuole paritarie e private

    Publication date:

  7. Test sierologici per il personale scolastico: ASL Bari avvia campagna di screening con i medici di medicina generale

    Publication date:

  8. Tamponi per chi arriva o rientra a Bari e provincia da zone a rischio: da oggi online una piattaforma web sperimentale per la prenotazione

    Publication date:

  9. Per chi proviene dall’estero o da alcune regioni italiane: come eseguire il tampone

    Per chi proviene dall’estero o da altre regioni italiane in questo momento ad alta concentrazione del virus (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Liguria) c’è la possibilità di eseguire il tampone su base volontaria in diverse sedi individuate dalla ASL Bari: ambulatorio ex Cto, e ambulatori drive in clinics a Noicattaro, Altamura, Giovinazzo e Alberobello.
    Il tampone può essere effettuato SOLO SU PRENOTAZIONE via mail con l’autosegnalazione. Spetta al Dipartimento di prevenzione della ASL raccogliere le richieste e smistarle all’ambulatorio più vicino alla residenza di chi intende sottoporsi al tampone. E’ necessario auto segnalarsi sul sito della regione nella pagina apposita auto segnalazione coronavirus.
     

    🟢Come funziona l’auto segnalazione e cosa fare
    L'auto segnalazione è consigliata a chi proviene da regioni e/o paesi ad alto rischio epidemiologico. Per effettuarla è necessario collegarsi al sito della Regione Puglia ed entrare nella pagina dedicata (https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus). Si compila così un form che viene trasmesso ai Dipartimenti di prevenzione delle sei province pugliesi e smistato in base alla Asl di competenza. A sua volta il Dipartimento genera una risposta automatica inviata all’utente dal seguente indirizzo sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it che viene invitato a fornire i dati personali, con la garanzia della privacy. Gli operatori provvedono dunque a richiamare la persona e fissare una prenotazione per eseguire il tampone. Il referto viene inviato a distanza di 24 ore dalla esecuzione del test.
     

    🟢Ambulatorio Covid free ex Cto
    I locali della palestra dell’ex Cto ospitano oggi l’ambulatorio Covid free dell’area metropolitana del Dipartimento di prevenzione, dove è possibile eseguire il tampone. In più è stata allestita all'esterno una tenda della protezione civile per regolare meglio gli accessi. L’ambulatorio è attivo sempre solo su PRENOTAZIONE dalle 8.30 alle 12. Si eseguono 20-25 tamponi in media al giorno. La priorità – stabilita a fasce orarie - è data a PAZIENTI ONCOLOGICI E COMPLESSI, mentre nella seconda parte della mattinata spazio a quanti rientrano in Puglia da altre regioni italiane o Paesi esteri. Chi arriva viene accolto da due operatori in un percorso sicuro e differenziato: uno procede al triage con la raccolta di dati sulla persona attraverso un questionario, e successivamente, all’interno di una stanza appositamente attrezzata, il secondo operatore esegue il test molecolare. L’esito viene inviato in 24 ore dagli uffici della ASL.
     

    🟢Quattro postazioni di Drive in clinics tra Bari e provincia
    Il Dipartimento di prevenzione ha poi predisposto quattro postazioni a Noicattaro, Altamura, Giovinazzo e Alberobello per il servizio Drive in clinics che consiste nella possibilità di eseguire il test molecolare direttamente in auto. Sono state individuate delle zone strategiche dove i soggetti interessati a fare il tampone possono sottoporsi al test – sempre solo su prenotazione - restando alla guida della propria automobile con l’intervento dell’operatore sanitario che procede al prelievo della mucosa necessario per accertare o meno la presenza del virus. Nell’area nord il drive in è attivo una volta alla settimana, mentre nell’area sud è organizzato in due appuntamenti settimanali.

     
      

    Publication date:

  10. Regione, ASL Bari e Comune di Monopoli insieme per realizzare il primo centro socio sanitario di Neuropsichiatria per bambini e adolescenti

    Publication date:

  11. Calendario chiusura/variazione orari apertura servizi nel periodo estivo

    Publication date:

  12. La depressione perinatale. Misure afferenti alla prevenzione, alla diagnosi, cura e assistenza

    Publication date:

  13. Piano Territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-CoV-2 nella popolazione lavorativa: adesione al percorso di screening (test sierologici) da parte dei datori di lavoro

    Nell’ambito delle disposizioni concernenti le misure per la prevenzione, il contrasto, il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID19, la Regione Puglia (nota Prot. AOO_005/PROT/20/05/2020/0001546) ha ritenuto di promuovere l’attivazione di percorsi di screening mediante esecuzione di indagini sierologiche per la ricerca di anticorpi nei confronti del SARS-CoV-2 rivolti ai lavoratori.

                Tali indagini sierologiche devono essere effettuate tenendo conto dei criteri individuati dal Ministero della Salute, ovvero mediante esecuzione di test con specificità non inferiore al 95% e sensibilità non inferiore al 90%, ed hanno le seguenti finalità:

    1. caratterizzare lo stato sierologico di lavoratori asintomatici, favorendo al contempo la comprensione della circolazione virale a livello territoriale e nei vari settori produttivi;
    2. rilevare l’eventuale esistenza di portatori del virus nei soggetti positivi agli anticorpi specifici, a tutela della restante popolazione lavorativa e di terzi.

                Nell’ambito del Piano Territoriale suddetto è prevista la possibilità da parte dei datori di lavoro, su loro iniziativa e con oneri a proprio carico, di effettuare lo screening sierologico dei lavoratori delle aziende insistenti sul territorio regionale.

                Tale attività sarà svolta con la collaborazione del medico competente aziendale, previa sottoscrizione e invio allo SPeSAL competente per territorio, da parte del datore di lavoro, a mezzo mail, di apposito modulo di adesione.

                L’adesione al percorso di screening da parte dei lavoratori è su base volontaria, previa informazione e raccolta di consenso informato a cura del medico competente.

    In caso di eventuale positività ai test sierologici di screening su sangue venoso (IgG e/o IgM), il medico competente aziendale dovrà immediatamente comunicare ai lavoratori la necessità di porsi in isolamento fiduciario e trasmettere i nominativi di coloro i quali sono risultati positivi, corredati dai referti dei Laboratori accreditati, al Dipartimento di Prevenzione.

                Il Dipartimento di Prevenzione disporrà la permanenza domiciliare fiduciaria del lavoratore, secondo le procedure già in essere, notificandola anche al Medico di Medicina Generale dell’interessato, nell’attesa dell’esecuzione del tampone rinofaringeo di controllo i cui oneri, inerenti all’effettuazione ed all’analisi laboratoristica, sono a carico del Dipartimento di Prevenzione come disposto dalla nota della Regione Puglia sopra richiamata.

                L’adesione al percorso su illustrato vincola il datore di lavoro, per il tramite del medico competente aziendale, a registrare e trasmettere tutti i dati di monitoraggio previsti mediante apposito modulo di trasmissione dei dati aggregati messo a disposizione al link comunicato a mezzo mail dallo SPeSAL territorialmente competente.

    Lo SPeSAL trasmetterà alla Regione Puglia con cadenza mensile un report sullo stato del monitoraggio per le finalità epidemiologiche sopra descritte.

    Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare telefonicamente i recapiti sottoriportati.

    SPESAL Area Metro (Bari, Capurso, Modugno, Triggiano, Valenzano): spesal.metropolitana@asl.bari.it  dr. Michele Balice tel. 080/5844562

    SPESAL Area Sud (Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte,  Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Noicattaro, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Turi): spesal.putignano@asl.bari.it  dr.ssa Marisa Corfiati tel. 080/4050924

    SPESAL Area Nord (Altamura, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Molfetta, Palo del Colle, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Terlizzi, Toritto): spesal.areanord@asl.bari.it  dr.ssa Adriana Ferrannini tel. 080/3357953

    Publication date:

  14. Nuove assunzioni Asl Bari: personale per Cure domiciliari, Consultori, servizi di Neuropsichiatria infantile e direzioni mediche dei presidi ospedalieri

    Publication date:

  15. Emergenza COVID - 19 Fase 2 - Gestione Prenotazione CUP

    Publication date:

  16. Il San Paolo attiva l’Ambulatorio pre-ricovero: tampone, esami e visite in poche ore

     

     

    Publication date:

  17. Visite in stanze virtuali, consigli su Facebook e terapie via WhatsApp: l’assistenza per le dipendenze patologiche diventa telematica in massima sicurezza

    Publication date:

  18. Riapertura dei Servizi e modalità di accesso

    Publication date:

  19. Donazione di apparecchiature all’UTIN del “Di Venere” - la ASL Bari ringrazia l’Aeronautica

    Publication date:

  20. L'intervento Neuropsicomotorio da remoto

    Il lavoro consiste in un ebook digitale con all'interno contenuti interattivi di approfondimento.

    L'iniziativa è nata come contributo pratico di solidarietà digitale rivolto a famiglie, insegnanti, operatori e lettori interessati.

    Le tematiche affrontate prendono forma a partire dalle peculiarità della situazione scatenata dalla pandemia, tuttavia rappresentano spunti di riflessione e suggerimenti pratici, validi anche in situazioni ordinarie, sia che ci si riferisca a bambini con sviluppo atipico sia che ci si riferisca a bambini con sviluppo tipico, e, per questo abbiamo ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Pediatria e dell'Ordine delle Professioni Sanitarie di Bari - Taranto - BaT.

    Nel testo è presente un'ampia sezione dedicata ai supporti visivi e alle strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa con riferimento esplicito alla didattica adattata e alla lettura ad alta voce (a cui sono dedicati dei link interattivi di approfondimento).

    Questa sezione è particolarmente trasversale a diversi contesti ed è centrale per stabilire un lavoro di rete con la scuola.

     

    In allegato l' ebook:

    Publication date: