Il Centro per Uomini Autori di Violenza (CUAV) si propone come uno spazio di ascolto e riflessione per gli uomini che agiscono violenza fisica, psicologica, economica o sessuale con le proprie compagne, partner, mogli (o ex) e violenza assistita a danno dei minori, al fine di favorire cambiamenti nelle condotte maltrattanti.

Il centro svolge la sua funzione attraverso un equipe multidisciplinare di educatori, psicologi, psicoterapeuti, specificatamente formati sui temi della violenza di genere, stabilendo rapporti di collaborazione con i centri antiviolenza operanti sul territorio e con i servizi (servizi sociosanitari, tribunali, questura, ecc.).

Gli interventi rivolti agli uomini si basano su due principi guida: la sicurezza delle vittime e il riconoscimento da parte dell'autore della responsabilità del comportamento violento.

Il cambiamento presuppone l'impegno degli uomini, che si rivolgono al servizio, ad assumersi la responsabilità rispetto al proprio comportamento, a rendersi conto che agire la violenza è una scelta ed un reato, a riconoscere come la violenza si basi sul potere e sul controllo, nonché a partecipare attivamente con costanza al percorso previsto.

La Regione Puglia ha istituito una Rete di Centri per Uomini Autori di Violenza in attuazione a quanto previsto dall’art. 16 della Convenzione di Istanbul.

Obiettivi:

  • Valutazione della motivazione al cambiamento del maltrattante;
  • Valutazione della situazione di rischio e pericolosità in raccordo con gli altri soggetti della rete antiviolenza;
  • Monitoraggio dei comportamenti maltrattanti (da effettuarsi in collaborazione con i servizi sociali, le Forze dell’Ordine, i centri antiviolenza e in contatto con le partner);
  • Promozione di gruppi Psico-socio-educativi per gli uomini;
  • Valutazione di Follow-Up dell'esito del lavoro svolto.

Servizi:

  • Sportello di consulenza per fornire informazioni sul funzionamento del CUAV;
  • Primo ascolto telefonico e/o in presenza;
  • Incontri individuali e di gruppo.

Gli utenti possono accedere spontaneamente o essere inviati dai Servizi Socio-Sanitari del Territorio, Forze dell'Ordine, Magistratura e Servizi Territoriali del Ministero della Giustizia. Il servizio è gratuito. Chi è interessato può contattare telefonicamente il CUAV per richiedere informazioni, aiuto, fissare un colloquio o un incontro personale di conoscenza.

 
 
 
CONTATTI
 

Linea dedicata: 339 6844116

email: cam@medihospes.it

email: cam@sanfra.org

Indirizzo: Via S. Giovanni, angolo Corte Santa Filomena, Campi Salentina (LE)

 
 
 
LINK UTILI
 

📁 Opuscolo "Rete AntiViolenza"

News: Costituzione rete regionale CAM

News: Costituzione CUAV a Campi Salentina

 

ANTIVIOLENZA

 
 
 

ASL LECCE

 

Realizzato nell'ambito del progetto dell’Istituto Superiore di Sanità IPAZIA CCM 2021 “Strategie di prevenzione della violenza contro le donne e i minori nei contesti territoriali”

 
 

AREA SOCIOSANITARIA

Via Miglietta. 5 - 73100 Lecce

Tel: 0832 226145

Email: areasociosanitaria@asl.lecce.it

Pec: area.sociosanitaria@pec.asl.lecce.it