News

  1. La Regione approva il Regolamento di organizzazione e funzionamento

    Il nuovo Regolamento ha come finalità il rafforzamento del rapporto fra ricerca, innovazione e cure sanitarie, migliorando la gestione strategica, la definizione, la collaborazione e le sinergia tra direzione generale, direzione sanitaria e direzione scientifica

    Data di pubblicazione:

  2. La solidarietà del sottosegretario alla Salute Gemmato al personale dell’Istituto

    Nel corso della visita il Direttore generale Delle Donne ha rassicurato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato sugli obiettivi strategici che sta perseguendo l’Istituto

    Data di pubblicazione:

  3. Arresto dr. Vito Lorusso. La nota del direttore generale

    L'Istituto ha avviato la sospensione cautelare dal servizio per il dr. Lorusso. Il commento del presidente del consiglio di indirizzo e verifica, Gero Grassi. 

    Data di pubblicazione:

  4. Esposizioni all'amianto, radiomica e intelligenza artificiale per migliorare le terapie

    La dott.ssa Annamaria Catino dell'unità operativa di oncologia medica toracica ha presentato uno studio su radiomica e intelligenza al congresso internazionale sul mesotelioma pleurico che si è svolto a Lille, in Francia. 

     

    Data di pubblicazione:

  5. Certificato il bilancio 2022

    Data di pubblicazione:

  6. Cancro del rene, l’Istituto partecipa al primo registro nazionale

    Lo studio, coordinato dall'Istituto Oncologico Veneto di Padova, coinvolge 84 centri italiani e alcuni centri europei. Le attività di ricerca a Bari saranno guidate dall'oncologo Emanuele Naglieri. 

    Data di pubblicazione:

  7. Leucemie mieloidi acute, uno studio dell’Istituto presentato in Cina

     Giacomo Volpe, ricercatore della struttura complessa di Ematologia dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II", ha tenuto un seminario nella nuova sede della BGI Research di Hangzhou, una multinazionale cinese che investe sullo sviluppo di nuove tecnologie di sequenziamento.

    Data di pubblicazione:

  8. Molecular Tumor Board, in rete i dati di 8 centri oncologici

    La condivisione dei dati genomici, dei dati clinici e le risposte dei pazienti ai trattamenti proposti dai diversi Molecular Tumor Board dei centri partecipanti allo studio permetterà di aumentare le conoscenze sui trattamenti possibili e sui trattamenti con probabilità di maggior successo.

    Data di pubblicazione:

  9. Avere un figlio dopo il cancro. Il convegno 'Oncofertilità'

    L'unità operativa clinicizzata di ginecologia oncologica ha organizzato il corso di formazione sull'oncofertilità, durante il quale ha presentato lo stato di attuazione dei programmi di oncofertilità attivi nel nostro Istituto. 

    Data di pubblicazione:

  10. Convegno. Cardioncologia 2023. How to do

    Appuntamento per mercoledì 21 giugno, dalle 8.30, nel centro polifunzionale studenti di piazza Cesare Battisti, 1, a Bari. Presidente del corso, dott. Stefano Oliva. 

     

     

    Data di pubblicazione:

  11. IFODS di Parigi, premiato studio sulla previsione della recidiva del tumore ai polmoni

    La delegazione dell'Istituto tumori con, da sinistra a destra, il vicedirettore scientifico Raffaella Massafra, il direttore generale Alessandro Delle Donne, il direttore amministrativo Filomena Fortunato e il direttore sanitario Pietro Milella.

    Data di pubblicazione:

  12. Ricerca scientifica internazionale, l’Istituto tumori all’OECI di Parigi

    Al Congresso europeo di oncologia OECI, iniziato oggi a Parigi e che andrà avanti fino al 16 giugno, la delegazione dell'Istituto tumori con il direttore amministrativo Filomena Fortunato, il direttore genrale Alessandro Delle Donne, il direttore sanitario Pietro Milella e il vicedirettore scientifico Raffaella Massafra.

    Data di pubblicazione:

  13. Tumore della mammella. Il punto di vista della donna. Puglia on the road 2nd edition

    Venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio, nell'aula magna 'De Benedictis' del policlinico di Bari è in programma il convegno: 'Tumore della mammella. Il punto di vista della donna'. Presidente dell'evento Vito Lorusso, co-presidenti Francesco Giotta e Stefania Stucci. 

     

    Data di pubblicazione:

  14. Formazione. Un corso sull'oncofertilità

    L'unità operativa clinicizzata di ginecologia oncologica del nostro Istituto organizza il corso di formazione sull'oncofertilità. L'evento, presieduto dal prof. Gennaro Cormio e dalla dott.ssa Erica Silvestris, è in programma martedì 20 giugno, dalle 8, nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. 

    Data di pubblicazione:

  15. Assegnata la Borsa di studio in memoria di Adele Leone

    Per il terzo anno consecutivo, Acto Puglia sostiene la ricerca sul tumore ovarico scegliendo un obiettivo molto importante per le pazienti: migliorarne la qualità di vita durante il periodo delle cure. 

    Data di pubblicazione:

  16. Convegni. Mezzi di contrasto in radiodiagnostica: miti e realtà

    Evento formativo in programma venerdì 9 giugno, dalle 8, nella sala conferenze 'Massimo Tommasino'. L'evento è accreditato per 6 crediti ECM. Qui tutte le info sul programma e le modalità di iscrizione. 

     

     

    Data di pubblicazione:

  17. Confermato lo status di IRCCS. 35 assunzioni per potenziare la ricerca

    Doppio riconoscimento per l'Istituto Tumori. Il Ministero della Salute ha confermato lo status di IRCCS e ha approvato il nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Istituto. Via libera alla firma dei contratti per i piramidati. 

    Data di pubblicazione:

  18. Convegni. Corretti stili di vita e terapie oncologiche avanzate

    Il convegno, alla sua quinta edizione, è organizzato dalla Associazione Gabriel e si terrà l’8 giugno a Villa De Grecis, a Bari. L'evento è accreditato per 8 crediti ECM destinati ai medici e al personale sanitario ma è aperto al pubblico. 

    Data di pubblicazione:

  19. Annual Meeting ACC 2023, via alle iscrizioni e alla sottomissione degli abstract

    Appuntamento a Genova, al Policlincio IRCCS San Martino di Genova, dal 27 al 29 settembre. Gli abstract potranno essere presentati entro il 31 agosto. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  20. Start Cup Puglia 2023, al via la 16esima edizione. L'Istituto Tumori fra i soggetti promotori

    Dal 15 maggio incontri gratuiti con coach esperti per definire il piano di impresa delle aspiranti startup in vista della gara tra business plan innovativi in calendario da luglio a settembre. 

    Data di pubblicazione: