Convegni. 7° Conferenza di oncologia polmonare. Dalla prevenzione alla terapia della malattia avanzata

Appuntamento lunedì 20 e martedì 21 novembre all'hotel Villa Romanazzi Carducci, a Bari. Presidente della conferenza, Domenico Galetta e responsabile scientifico Annamaria Catino. 

Il tumore polmonare è attualmente la malattia che provoca più morti tra gli uomini e sta diventando sempre più rilevante anche nelle donne. Sapere quali sono i principali fattori di rischio fa pensare che il trattamento per il cancro ai polmoni non può ignorare la causa principale in oltre l'80% dei casi, che è il fumo di tabacco. Su questo e altri focus legati alla prevenzione in oncologia polmonare, Bari si appresta ad ospitare lunedì 20 e martedì 21 la 7ma edizione della Conferenza di Oncologia polmonare – IRCCS Giovanni Paolo II “Dalla prevenzione alla terapia della malattia avanzata (Villa Romanazzi Carducci) con il patrocinio del Ministero della Salute, di Walce e di Sitab.

Presidente Domenico Galetta e responsabile scientifico Annamaria Catino, la conferenza rappresenta una occasione di scambio di informazioni sulle strategie terapeutiche, con la consapevolezza che la prima da considerare è quella focalizzata sul limitare gli effetti dannosi provocati dal tabacco. Saranno analizzati obiettivi terapeutici noti e meno noti, esplorando approcci immunoterapici e terapie innovative. Al contempo, si offrirà l'opportunità di condividere esperienze attraverso le testimonianze di pazienti, caregiver e di tutte le figure coinvolte nel costante sviluppo del percorso di assistenza e cura dedicato a questi pazienti.

Sei le sessioni di lavoro, con l’intervento di numerosi oncologi anche internazionali Annemarie Dingemans ed Egbert Smit di Leiden (Olanda), Luis Paz-Ares di Madrid, Jordi Remon di Parigi: Prevenzione primaria o secondaria, Diagnosi e stadi precoci, La malattia metastatica, Scenari futuri: l’angolo internazionale, Focus sulle neoplasie toraciche, The dark side of the moon (dedicato a pazienti, care-giver, farmacisti, psicologi, infermieri e medici palliativisti).

La conferenza si apre lunedì 20 alle 14.30 con i saluti istituzionali, subito dopo la prima sessione incentrata sulla prevenzione, dati e nuove prospettive. Si comincia con Prevenzione primaria o secondaria? guidata tra gli altri da Silvia Novello, professore ordinario di Oncologia Medica a Torino (che da sempre si occupa di cura dei pazienti grazie a Walce onlus, di cui è Presidente, che ha stabilito con la Puglia una stretta sinergia di collaborazione).

Si prosegue poi con esame approfondito dello stato attuale del tumore polmonare in Italia ed in Puglia, con particolare attenzione all'impatto del fumo e dei nuovi dispositivi. La discussione si orienterà verso la prevenzione secondaria, con un focus sull'implementazione di programmi di TAC spirale a basse dosi. L'importante ruolo dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Bari nella prevenzione sarà al centro dell'attenzione, con un'analisi del percorso intrapreso e una valutazione dell'inquinamento dell'aria come fattore di rischio.

Successivamente, la sessione Pillole di prevenzione offrirà uno spazio alla moderatrice e agli esperti invitati per una discussione approfondita sulle strategie preventive. Gli esperti interagiranno con il pubblico attraverso domande e risposte, riflettendo sulle prospettive future nella ricerca e nell'assistenza ai pazienti affetti da tumore polmonare. La seconda sessione si concentrerà sulla diagnosi e sugli stadi precoci del tumore polmonare, esplorando le prospettive future nella ricerca e nella terapia.

La giornata successiva sarà dedicata agli scenari internazionali, alle nuove terapie e alle voci sensibili dei pazienti e dei caregiver, dell’importanza delle parole e della comunicazione tra l’ambiente ospedale e la famiglia. La conferenza concluderà con una riflessione sull'importanza della prevenzione e sulle prospettive future nella gestione del tumore polmonare. Relazioni sulle terapie di supporto, sull’essere paziente, sul farmacista ospedaliero, sulla comunicazione in oncologia, dalla prognosi alla famiglia, ai figli. Le conclusioni alle 18.00 saranno di Domenico Galetta.

L'evento rappresenterà un'opportunità cruciale per approfondire la comprensione della patologia e per discutere le nuove frontiere della ricerca e dell'assistenza clinica che ci attendono nel futuro.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER
Via C. Rosalba, 41/a - BARI
L’evento è stato accreditato con n° 13 CREDITI ECM, per n. 100 partecipanti tra medici (specializzati in anatomia patologica, anestesia e rianimazione, chirurgia generale, chirurgia toracica, continuità assistenziale, cure palliative, ematologia, direzione medica di presidio ospedaliero, endocrinologia, epidemiologia, farmacologia e tossicologia clinica, genetica medica, geriatria, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, laboratorio di genetica medica, malattie dell'apparato respiratorio, medicina generale, medicina interna, medicina nucleare, oncologia, patologia clinica, radioterapia, radiodiagnostica), biologi, chimici, farmacisti, fisici, infermieri, psicologi, terapisti occupazionali, tecnici di radiologia e di laboratorio biomedico.

» Scarica qui il programma completo
Download

Data di pubblicazione:

16/11/2023

Ultimo aggiornamento:

16/11/2023