Convegni. Argomenti di oncologia femminile

L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Donne Medico e dalla sezione regionale di ACTO, Alleanza Contro il Tumore Ovarico. Appuntamento sabato 11 novembre nella sala convegni 'Massimo Tommasino'.

L'incontro è organizzato dall’ AIDM (Associazione Italiana Donne Medico), Società scientifica che ha fra le sue finalità quella di migliorare le condizioni di salute e benessere femminili anche promuovendo l’informazione pubblica sulla gestione delle malattie e dall’Associazione pazienti ACTO (Alleanza contro il tumore Ovarico) che si occupa di dare voce ai diritti e ai bisogni delle donne malate e delle loro famiglie portandoli all’attenzione dell’ opinione pubblica e delle istituzioni nazionali e regionali.

Il paziente che riceve la diagnosi di tumore ancora oggi deve districarsi fra varie opzioni di scelta non sapendo in realtà dove sarebbe meglio andare, a chi sarebbe meglio affidarsi. Molto spesso sceglie in base alle esperienze di conoscenti o si affida ad Internet e parte per il Nord Italia o l’estero, senza sapere che il più delle volte un buon centro e una buona equipe sono molto più vicini e soprattutto senza che nessuno dei sanitari che gli hanno fatto la diagnosi gli fornisca indicazioni su un percorso di rete cui rivolgersi. Altro aspetto non risolto e scottante è la lunga attesa dei controlli soprattutto strumentali nel postintervento che tante volte vanifica gli sforzi della prevenzione secondaria.
 
Se gli obiettivi della Rete Oncologica sono di: prevenire il tumore quando possibile, ottimizzare diagnosi e trattamento e migliorare la Qualità di vita, è assolutamente indispensabile superare la frammentarietà e la disomogeneità delle prestazioni sanitarie tramite protocolli e percorsi stabiliti all’interno della Rete e affidare i pazienti al nucleo operativo più appropriato e più vicino in funzione della fase di malattia. 

INFO E ISCRIZIONI
Il Corso è aperto a medici, operatori sanitari e cittadinanza. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria, dà diritto a:

  • partecipazione alle sessioni scientifiche
  • Coffee Breack & Light lunch
  • Attestato di partecipazione

Per le iscrizioni contattare: emanuella.depalma@alice.it, oppure al Cell.368636404

Accreditamento ECM
Crediti formativi assegnati: n. 6. Il Corso è stato accreditato per 100 partecipanti. Destinatari dell’attività formativa: Medici (Area interdisciplinare), a tutti gli operatori sanitari, ai farmacisti, psicologi e biologi. 

 

» Scarica qui il programma completo
Download

Data di pubblicazione:

06/11/2023

Ultimo aggiornamento:

06/11/2023