Corretti stili di vita e attività fisica per i pazienti oncologici

Via libera allo sport all’Istituto Tumori di Bari. Presentati i progetti di promozione dei corretti stili di vita e dell'attività fisica per i pazienti in trattamento. 

Sabato 25 novembre, l’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, dedica una mattinata all’attività fisica e alla promozione dei corretti stili di vita. Sarà presentato il protocollo, in via di sottoscrizione, con l’ASD ‘Società Ginnastica Angiulli’, finalizzata allo scambio di buone pratiche, competenze, professionalità e spazi fra l’oncologico barese e la società sportiva. Sarà così possibile realizzare progetti di attività fisica dedicata ai pazienti oncologici ma anche avviare consulenze per gli atleti dell'Angiulli a cura del personale sanitario dell'oncologico. L’iniziativa, patrocinata dal 2° Municipio del Comune di Bari, nasce anche con l’obiettivo di aprire gli spazi esterni dell’Istituto Tumori di Bari all’attività fisica libera di tutti i residenti del quartiere. 
 
Alle 10, nel palazzetto dell'Angiulli', saranno presenti:
  • Alessandro Delle Donne, direttore generale dell’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’; 
  • Maria Novella Luciani, direttore dell’ufficio ‘Riconoscimento e conferma IRCCS’ del Ministero della Salute; 
  • Francesco Fischetti, Coordinatore del Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’; 
  • Gaetano Ingravallo, presidente dell’ASD ‘Società Ginnastica Angiulli’; 
  • Gianlucio Smaldone , presidente del secondo Municipio del Comune di Bari. 
Nel corso dell’incontro saranno inoltre presentati i progetti già attivi dedicati all’attività fisica per i pazienti oncologici. Fra gli altri, il progetto ‘Passi vitali. Nordic walking e yoga per pazienti in trattamento’, realizzato dall’associazione ‘Bottega del Sorriso’; il progetto ‘AMAti – Attività Motoria adatta’, realizzato dall’associazione Walce Onlus per i pazienti con tumore del polmone; il laboratorio di scienze motorie e sportive, realizzato in collaborazione con il corso di studio in scienze e tecniche dello sport dell’Università degli Studi ‘Aldo Moro’, dedicato ai pazienti lungoviventi, già affetti da patologie ematologiche. Sono previsti momenti dimostrativi e attività pratiche. 

Data di pubblicazione:

23/11/2023

Ultimo aggiornamento:

23/11/2023