ERN2023. La notte che illumina la conoscenza

Evento in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, della Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il patrocinio del Comune di Bari.

Fare scienza è fare rete. Per questo, oltre all’appuntamento in programma al Kursaal Santalucia, l’Istituto partecipa all’evento ERN2023 Bari – La notte dei ricercatori e delle ricercatrici che si svolgerà venerdì 29 settembre a partire dalle 11 sino alle 23 nell’atrio Cherubini del campus universitario “E. Quagliariello”. L’evento è realizzato in collaborazione con Il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, della Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il patrocinio del Comune di Bari.

L’evento ha l’obiettivo di rappresentare e valorizzare la ricerca sviluppata nel territorio barese con l’intento di raccontare il forte legame esistente tra territorio e scienza, e si propone di sperimentare un percorso di conoscenza fra ambiente, sviluppo sostenibile, chimica, biotecnologie, aerospazio, biodiversità, nanotecnologie.

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui: http://ern-bari.it.
Questi gli appuntamenti a cura dell’Istituto.

  • Cancer research for prevention and care for life - Stand con esperienze laboratoriali interattive (cellule, tessuti, intelligenza artificiale) con l’ausilio di microscopi e computer, per vivere concretamente l’esperienza del laboratorio biomedico. Dalla diagnosi alla cura: il ruolo della ricerca scientifica. A cura di: dott.ssa Concetta Saponaro, dott.ssa Letizia Porcelli, dott.ssa Mariella Vegliante, dott.ssa Maria Comes, dott.ssa Samantha Bove, dott.ssa Simona De Summa. dott.ssa Benedetta Apollonio. Dalle 11 alle 23, nell’atrio Cherubini-Campus Bari.
  • Il fumo e l’analisi del respiro: quanto ne sappiamo? Incontro e dibattito, a cura della dr.ssa Annamaria Catino (orario e location in via di definizione); 
  • Parole di Scienza: Riprogrammazione - Incontro e dibattito. La riprogrammazione somatica è un processo biologico tramite cui cellule somatiche adulte vengono convertite in cellule staminali, al fine di creare modelli cellulari clinicamente accurati per lo studio delle malattie genetiche. A cura del dr. Giacomo Volpe;  (orario e location in via di definizione)
  • La ricerca a supporto dell’oncofertilità - Incontro e dibattito. Incontro per illustrare i progressi nel campo dell’oncofertilità, uso delle cellule staminali per la fertilità, congelamento del tessuto corticale ovarico. A cura di dr.ssa Erica Silvestris  e dr.ssa Carla Minoia;  (orario e location in via di definizione)
  • Parole di Scienza: CODICE – Incontro e dibattito. Dal codice della vita al codice binario e ritorno. A cura della dott.ssa Simona De Summa;  (orario e location in via di definizione)
  • Il Biobanking di ricerca come opportunità per un patto di cittadinanza. Incontro e dibattito. Incontro per conoscere le Biobanche e per far sì che il biobanking di ricerca si trasformi in un processo ordinario e familiare, accessibile a tutti. A cura del dr. Giuseppe De Palma.  (orario e location in via di definizione). 

Data di pubblicazione:

25/09/2023

Ultimo aggiornamento:

25/09/2023