Formazione. Il ruolo del paziente nella gestione degli accessi vascolari

Evento formativo organizzato da Aress Puglia, in collaborazione con l'Istituto Tumori di Bari. Partecipazione libera, fino ad esaurimento posti. 

Giovedì 14 dicembre, dalle 15, nella sala convegni 'Massimo Tommasino', è in programma l'evento formativo 'Il ruolo del paziente nella gestione degli accessi vascolari'. Il corso è riservato ai pazienti e prevere una parte teorica e una laboratoriale, durante la quale i pazienti impareranno le procedure di medicazione secondo checklist: in questo modo, quando eseguiranno la medicazione a casa con il caregiver o altro personale sanitario, potranno essere consepevoli di tutti i passaggi ncessari.  

L'iniziativa rientra nel progetto PICC - Patient Involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification (Coinvolgimento attivo del paziente ed utilizzo di immagini per la certificazione degli impianti CVC), elaborato dal Centro Regionale HTA di ARESS Puglia in collaborazione con l’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II di BARI. Il progetto vuole sperimentare un approccio integrato alle cure dei pazienti oncologici con specifico focus sul posizionamento e gestione dei Cateteri Venosi Centrali puntando sull’empowerment di pazienti e care givers, sulla condivisione di buone pratiche, sul telemonitoraggio.

Evento libero, fino ad esaurimento posti. Il programma completo del corso è disponibile in allegato. 

» Scarica qui il programma completo
Download

Data di pubblicazione:

05/12/2023

Ultimo aggiornamento:

05/12/2023