One Healthon, dalla salute del pianeta alla salute delle persone

L'Istituto Tumori di Bari è nel Comitato Tecnico Scientifico del progetto One Healthon, il progetto nazionale della One Health Foundation per promuovere prevenzione, ricerca, innovazione e corretta comunicazione. 

Oggi si celebra la One Health Day, la giornata globale della salute del pianeta. In Italia questa speciale ricorrenza è stata celebrata con la presentazione del progetto One Healthon, progetto nazionale che vede insieme cittadini, istituzioni, medici e media, per promuovere prevenzione, ricerca, innovazione e corretta comunicazione sulla stretta relazione fra benessere del pianeta e benessere delle persone. Oggi a Roma, a Montecitorio, la presentazione ufficiale del progetto. Presente , fra gli altri, l’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, che siete del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione One Health.

«Partecipiamo con orgoglio a questo progetto che è, prima di tutto, un modo diverso di pensare alla malattia e, parimenti, al benessere delle persone», l’intervento del direttore generale Alessandro Delle Donne, che continua: «Siamo ciò che mangiamo, ciò che respiriamo, siamo l’ambiente in cui siamo immersi. Ciò significa che non ha senso curare la malattia se non sia ha cura dell’ecosistema in cui si vive». Dunque, la tutela del pianeta, degli animali, dell’ambiente urbano sono condizioni indispensabili per generare il benessere di tutti e dei singoli. «L’approccio One Health si sviluppa in due direzioni: prima di tutto, l’indispensabile coordinamento delle aziende sanitarie, degli istituti di ricerca, delle università, delle agenzie di protezione dell’ambiente, degli animali per garantire una salute circolare; dall’altra parte, l’indispensabile assunzione di responsabilità da parte di ognuno, chiamato, singolarmente, ad assumere in prima persona corretti stili di vita per contribuire al benessere di tutti».

L’istituto tumori di Bari è impegnato in prima linea, con progetti di promozione della salute, della prevenzione e dei corretti stili di vita e in proficui scambi e incontri con altre agenzie ed enti di ricerca.

One HealThon è promosso da un comitato scientifico strategico, formato fra gli altri da Rossana Berardi, coordinatrice del progetto e ordinario di Oncologia medica all’Università Politecnica delle Marche e Giuseppe Quintavalle Direttore generale del Policlinico Tor Vergata di Roma «A cui va tutto il nostro ringraziamento per l'attenzione e l'interesse con cui siamo stati coinvolti in qualità di centro oncologico del sud», conclude Delle Donne. 

Data di pubblicazione:

03/11/2023

Ultimo aggiornamento:

03/11/2023