Piano degli spostamenti casa-lavoro. Partecipa all'indagine

C'è tempo fino al 12 dicembre per partecipare all'indagine, promossa dal Comune di Bari, sulle abitudini di mobilità e sugli spostamenti casa-lavoro. L'indagine è riservata al personale dell'Istituto Tumori e ai lavoratori delle ditte esterne. 

Con il Decreto del Ministero della Transizione ecologica n. 179 del 12 maggio 2021 è stato stabilito che le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Pscl (piano degli spostamenti casa-lavoro) del proprio personale dipendente. Tale documento, redatto sulla base delle "Linee guida per la redazione e l'implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (Pscl)" adottate in data 4 agosto 2021, deve essere adottato dalle pubbliche amministrazioni e deve essere trasmesso al comune territorialmente competente entro quindici giorni dall'adozione.

Il Pscl, finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato, individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all'uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell'analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell'offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

L’agevolazione negli spostamenti casa-lavoro potrà avvenire, in sinergia con il Comune di Bari, mettendo a disposizione le più opportune misure di mobilità, quali ad esempio:

  • Rimodulazione dei percorsi e/o delle fermate dei mezzi pubblici;
  • Messa a disposizione di mezzi elettrici (biciclette, auto ecc. ecc);
  • Incremento della mobilità ciclabile attraverso la realizzazione di:
    • Stalli, custoditi e/o videosorvegliati per le biciclette;
    • Spazi dedicati ai monopattini elettrici;
    • Stazioni di ricarica elettrica per i mezzi citati;
  • Proposta di convenzioni con aziende di bikesharing e micromobilità condivisa al fine di fornire servizi di traporto dedicati o a prezzi agevolati per i dipendenti. 

Queste iniziative, finalizzate a una gestione virtuosa della mobilità casa-lavoro, comporteranno indubbi e molteplici benefici per i dipendenti fra cui:

  • Possibile riduzione dei costi di traporto, sostenuti dal singolo dipendente;
  • Possibile calo dei tempi impiegati dal personale per gli spostamenti;
  • Possibilità di socializzazione, nei casi di uso di trasporto pubblico o mobilità condivisa;
  • Maggiore regolarità nei tempi di spostamento;
  • Aumento delle facilitazioni e dei servizi per coloro che adoperano metodi alternativi per lo spostamento casa-lavoro;
  • Riduzione notevole della problematica dei parcheggi interni della sede dell’IRCCS
  • Riduzione di inquinamento acustico e atmosferico, grazie alla limitazione del traffico;
  • Minore stress psicofisico a causa dell’effetto riportato al punto precedente ;
  • Riduzione del rischio di incidenti durante gli spostamenti casa-lavoro.

Per la redazione del PSCL, risulta indispensabile, in fase preliminare, la partecipazione di tutti i dipendenti ad una indagine sulle proprie abitudini di mobilità, includendo, nel novero dei “dipendenti” anche “le persone che, seppur dipendenti di altre imprese e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale in virtù di contratti di appalto di servizi o di forme quali distacco, comando o altro” (art. 3 co. 2 del d. Min. 179/2021).

Il Comune di Bari, a tale scopo, ha messo a disposizione di questo IRCCS un software, che permette a ciascun dipendente di accedere, profilandosi, ad una propria area di lavoro, e compilare una serie di campi precostituiti. Si precisa che la indagine produce risultati solo se il dipendente fornisce indicazioni sul punto di inizio del proprio percorso; è necessario pertanto che sia fornito il proprio indirizzo di casa, oppure, se ciò dovesse essere considerato inopportuno per ragioni di privacy, il CAP relativo (ovviamente, la indicazione dell’indirizzo preciso produrrebbe risultati più accurati).

L’importanza di coinvolgere, attraverso la presente comunicazione, il maggior numero di dipendenti risiede nell’ottenere un’adesione pari ad almeno l’80% dei personale, garantendo il conseguimento della buona attendibilità dello studio. Per partecipare alla survey in questione, ciascun dipendente dovrà seguire scrupolosamente pochi e semplici passaggi, di cui di seguito si riporta un elenco esaustivo:

  1. Collegarsi al link: https://bari.mmanager.net/app/mmanager/index/oncologicobari per accedere al portale della mobilità e partecipare alla survey;
  2. Cliccare su ‘registrati’ ed inserire la propria mail aziendale, alla quale l’utente riceverà un link per imparare una password;
  3. Procedere alla compilazione del questionario che rimarrà a disposizione dell’utente dal 05/12/2022 fino al 12/12/2022;
  4. Scrivere una mail all’indirizzo support@movesion.com nel caso di supporto tecnico e di qualsiasi altra necessità.

Data di pubblicazione:

05/12/2022

Ultimo aggiornamento:

05/12/2022