Respira, cammina. Un programma di attività fisica per i pazienti in trattamento

'Passi vitali. Nordic walking e yoga' è un programma di allenamento gratuito destinato a tutti i pazienti in cura nell'Istituto. Si comincia il 24 ottobre. 

L’Istituto Tumori, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale ‘Bottega del Sorriso’ propone ‘Passi vitali’, un programma di allenamento gratuito con lezioni di yoga e nordic walking (camminata con bastoncini), destinato a tutti i pazienti oncologici in trattamento.  Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi può partecipare
L’iniziativa è destinato a max 30 pazienti oncologici, attualmente in cura presso l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, di età compresa tra 18 e 75 anni. I partecipanti saranno divisi in gruppi di 10/15 persone. L’arruolamento dei partecipanti terrà conto della valutazione dello stato psicofisico e clinico dei pazienti.

Cosa prevede il programma di allenamento
L’attività sportiva prevede una sessione di yoga (respiro, tecniche di equilibrio e rilassamento con musica) e una sessione di nordic walking, la camminata con l’ausilio di due bastoni leggeri, per un totale di circa 90 minuti a incontro.

Dove e quando
Il programma di allenamento parte martedì 24 ottobre 2023. Gli incontri si terranno il martedì e il giovedì e si potrà scegliere se frequentare la mattina (dalle 10 alle 12 circa) o il pomeriggio (dalle 15 alle 17 circa), per un totale di circa 3 mesi di allenamento. Gli incontri si terranno a Parco Due Giugno e negli spazi esterni dell'Istituto. Saranno inoltre organizzate, almeno una volta al mese, delle uscite per praticare yoga e nordic walking in boschi e sentieri naturalistici della provincia.

Quanto costa
Il programma è interamente gratuito per i pazienti. L’organizzazione provvederà a dotare i partecipanti dell’attrezzatura necessaria (bastoncini per la camminata, tappetini da yoga ecc. ecc.).

Chi terrà gli incontri
Le sedute di allenamento saranno a cura di una biologa nutrizionista, istruttrice di nordic walking e yoga, con il supporto del team di psiconcologia dell'Istituto. 

Come iscriversi
Per iscriversi, occorre contattare il servizio di psiconcologia del nostro Istituto ai numeri 080.5555329 oppure 080.5555328, oppure scrivere a psiconcologia@oncologico.bari.it.

Ma si può fare attività fisica mentre si è in cura per un tumore?
Dati recenti dimostrano che l’attività fisica non solo è sicura e fattibile anche nella fase di trattamento oncologici, ma può migliorare il funzionamento fisico, la fatigue e altri sintomi che inficiano la qualità di vita dei pazienti con tumore. L’attività fisica permette di migliorare l’attività cardiorespiratoria, la forza muscolare, la concentrazione di emoglobina, l’immagine corporea e la salute mentale dei pazienti. L’attività fisica si pone anche come un’occasione di integrazione sociale, grazie alla sua capacità di favorire un recupero psico-fisico globale. Nel complesso, l’attività fisica regolare, prima e dopo la diagnosi di tumore, aumenta la funzionalità fisica, il benessere e la sopravvivenza dei pazienti.

‘Passi vitali. Nordic Walking e Yoga’ è un progetto finanziato dal bando ‘Orizzonti Solidali’ della Fondazione Megamark.

Data di pubblicazione:

04/10/2023

Ultimo aggiornamento:

04/10/2023