Al Forum mediterraneo in sanità convegno su "Oncologia tra reti e one health"

Il convegno si terrà mercoledì 20 settembre a partire dalle 14.30 nella sala Europa di Villa Romanazzi Carducci. L’evento rientra nella tre giorni del settimo "Forum mediterraneo in sanità", che si terrà a Bari tra il 20 e il 22 settembre.

Dei progetti di salute e benessere con una visione a 360 gradi, che seguono l’approccio “One Health”, si parlerà domani mercoledì 20 settembre in un convegno che si terrà a partire dalle 14.30 nella sala Europa di Villa Romanazzi Carducci. L’evento rientra nella tre giorni del settimo “Forum mediterraneo in sanità”, che si terrà a Bari tra il 20 e il 22 settembre.

“Anche in oncologia è ormai indispensabile avere una visione olistica e un modello sanitario che vede un intreccio indissolubile tra benessere delle persone e salute del pianeta” – afferma il direttore generale dell’Istituto tumori Giovanni Paolo II Alessandro Delle Donne, recentemente entrato nel comitato scientifico della fondazione “One healthone” patrocinata dal ministero della salute. “Nel convegno – afferma Delle Donne – si tratteranno i temi principali per promuovere la crescita della capacità multidisciplinare necessaria per le sfide sanitarie complesse. I panel di discussione, infatti, riguarderanno la prevenzione, la ricerca, il ruolo del COrO, la digitalizzazione, i Molecular Tumor Board nell’oncologia di precisione, la funzione dei PDTA, gli screening e la sostenibilità economica nella garanzia dei LEA, i livelli essenziali di assistenza”.

Tra i relatori, oltre a Delle Donne,  ci saranno anche Vito Montanaro, direttore Dipartimento alla salute Regione Puglia, Gero Grassi, presidente del CIV dell’Istituto tumori, Giammarco Surico, coordinatore della Rete Oncologica Pugliese, Giovanni Gorgoni, Commissario AReSS Puglia, Lucia Bisceglia, Direttrice medica Area epidemiologia e care intelligence AReSS Puglia, Antonio Moschetta, coordinatore DIONC area barese e Professore ordinario di Medicina interna UNIBA, e Raffaella Massafra, ricercatrice e vicedirettore scientifico del Giovanni Paolo II.

Data di pubblicazione:

19/09/2023

Ultimo aggiornamento:

20/09/2023