Comunicazione oncologica. La lezione di Alessio Viola

Venerdì 22 settembre, dalle 8.30, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' è in programma un evento sulla comunicazione oncologica in memoria di Alessio Viola. L'evento è accreditato per la formazione continua dei giornalisti. 

In seguito della morte di Alessio Viola, giornalista e scrittore, paziente di questo Istituto Tumori per oltre 6 anni, è emersa da più parti – medici, infermieri e soprattutto pazienti ed ex pazienti che con Viola hanno condiviso parte del percorso terapeutico – la volontà di organizzare un’iniziativa in sua memoria. 

Facendo tesoro della lezione umana e professionale di Viola, 'Comunicazione oncologica' è un evento formativo, accreditato come corso di formazione continua per giornalisti, durante il quale si racconterà l’esperienza personale di Viola, nella duplice veste di malato e giornalista, approfondendo così alcuni dei temi dei suoi editoriali: la malattia, i diritti dei malati, l’importanza dell’alleanza terapeutica medico-paziente, la forza della comunità dei malati.

Questo il programma: 

Introduzione e saluti

  • Alessandro Delle Donne, direttore generale Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari
  • Domenico Galetta, direttore oncologia medica toracica Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari

Comunicazione oncologia

  • Piero Ricci, presidente Ordine Giornalisti di Puglia. Informazione e sanità, principi deontologici.
  • Michele Pennetti, giornalista del  Corriere del Mezzogiorno. Raccontare la sanità, raccontare la malattia. Gli editoriali di Alessio Viola per Il Corriere della Sera
  • Michele De Feudis, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno. Informazione e malattia. I diritti del malato e diritti dei lettori
  • Ileana Sapone, responsabile ufficio stampa Teatro Pubblico Pugliese. Comunicare le emozioni e creare comunità. I tumorati di Dio. 

Data di pubblicazione:

18/09/2023

Ultimo aggiornamento:

18/09/2023