SiMoT, il dispositivo palmare per la diagnosi precoce

Al via il clinical trial relativo allo studio delle prestazioni analitiche del dispositivo palmare Single-Molecule with a Large Transistor (SiMoT) per analisi decentrate di campioni biologici. 

Martedì 20 febbraio, alle 10:30, presso la sala convegni 'Massimo Tommasino', si terrà il lancio ufficiale del clinical trial relativo allo studio delle prestazioni analitiche del dispositivo palmare Single-Molecule with a Large Transistor (SiMoT) per analisi decentrate di campioni biologici.

Lo studio sarà condotto come attività del Centro di Innovazione Regionale in Single Molecule Digital Assay, il cui obiettivo principale è la creazione di dispositivi e piattaforme ad alte prestazioni per l'analisi di marcatori in modo poco invasivo o non invasivo, attraverso l'analisi di fluidi biologici periferici, come sangue o urine. L'obiettivo finale è fornire ai medici un vantaggio decisivo nella diagnosi precoce di malattie progressive, isolando in uno screening di massa i soggetti affetti da patologie prima che i sintomi si manifestino.


Il dispositivo SiMoT, sviluppato dalle unità dell'Università di Brescia e dell'Università di Bari, membri della Cabina di Regia del Centro di Innovazione in Single-Molecule Digital Assay, insieme ai Dipartimenti di Sviluppo Economico e Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport della Regione Puglia e all'Istituto Oncologico Giovanni Paolo II, sarà accompagnato da una cartuccia opportunamente funzionalizzata con l'anticorpo di cattura per l'antigene (proteina) o con la sequenza oligonucleotidica complementare dell'acido nucleico da rivelare. I dati raccolti saranno processati attraverso un algoritmo di machine learning/intelligenza artificiale e saranno direttamente inviati a un cloud, garantendo un'incidenza di falsi positivi e negativi inferiore all'1-5%.

All'evento di lancio interverranno:

  • la dott.ssa Gianna Elisa Berlingerio, direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia
  • il dott. Vito Montanaro, direttore del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport di Regione Puglia
  • l'avv. Alessandro Delle Donne, direttore generale dell'Istituto Tumori di Bari
  • la prof.ssa Luisa Torsi, presidente del Centro di Innovazione Regionale Single-Molecule Digital Assay
  • il prof. Gennaro Cormio, direttore U.O. ginecologia oncologica dell'Istituto Tumori di Bari e PI dello studio
  • la dott.ssa Eleonora Macchia, responsabile della trattazione statistica dei dati
  • il prof. Fabrizio Torricelli, responsabile della fabbricazione del dispositivo SiMoT.

L'evento si concluderà con l'intervento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Data di pubblicazione:

19/02/2024

Ultimo aggiornamento:

19/02/2024