Vaccini anti Covid-19 per pazienti oncologici. Al via la campagna

L'Istituto Tumori sta provvedendo a contattare i pazienti in trattamento e i pazienti che hanno sospeso i trattamenti da meno di 6 mesi. Potranno essere vaccinati anche caregiver e conviventi. Qui tutti i dettagli. 

E' cominciata la campagna di vaccinazione per i pazienti dell’Istituto Tumori di Bari. Dopo le prime 220 somministrazioni di Pasqua e Pasquetta, si continua in questi giorni con pazienti, caregiver e conviventi. Così come previsto dal piano regionale vaccinale, è l’Istituto Tumori che provvede a contattare i pazienti da vaccinare. I primi ad essere contattati sono stati i pazienti onco-ematologici e subito dopo i pazienti in cura nell’unità operativa di oncologia medica. Si proseguirà, nei prossimi giorni, con gli altri pazienti dell’Istituto, in cura presso le diverse unità operative, rispettando sempre le fasce di priorità e l’indice di rischio, condivise nell’ambito della ROP, la rete oncologica pugliese, e tenendo conto del percorso di cura di ogni singolo paziente. Saranno vaccinati i pazienti attualmente in trattamento e coloro che hanno sospeso le cure da meno di 6 mesi.

«Invitiamo i nostri pazienti – così il Commissario Straordinario dell’Istituto, Alessandro Delle Donne – ad aspettare la chiamata dei medici del nostro Istituto che, in questi giorni, stanno definendo il calendario di vaccinazione per tutti. Non occorre prenotare. Contatteremo tutti, dando indicazioni sull’ora e sul giorno in cui ogni paziente dovrà presentarsi, qui in Istituto, per essere vaccinato. Il paziente contattato avrà la possibilità di comunicare le generalità del proprio caregiver che sarà quindi inserito nei nostri elenchi. Abbiamo voluto seguire da vicino i nostri pazienti, garantendo loro e ai loro caregiver tutta l’assistenza e la cura necessari, in questo momento tanto atteso dei vaccini».

L'Istituto Tumori ha allestito un centro vaccinale nella sala conferenze, con 4 box vaccinali, due a disposizione dei pazienti, due a disposizione dei caregiver. In servizio, 15 operatori sanitari fra in medici, infermieri, farmacisti, operatori socio-sanitari. Le attività sono supervisionate dai medici dell'unità operativa di anestesia e rianimazione.

AVVISO PER CHI SI SOTTOPONE A VACCINO: Per facilitare le operazioni di registrazione e di anamnesi e ridurre così i tempi di attesa, i pazienti possono scarica qui il modulo di consenso - che contiene anche la nota informativa e la scheda anamnestetica - stamparlo, compilarlo e consegnarlo al momento della registrazione. 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare le indicazioni operativa per l'organizzazione vaccinale dei soggetti fragili e domiciliari che rientra nel piano regionale vaccinazione anti Sars-CoV-2/COVID 19.

 

 

» Modulo di consenso
Download

» Indicazioni operativa piano regionale vaccinale
Download

Data di pubblicazione:

07/04/2021

Ultimo aggiornamento:

07/04/2021