News

  1. Esenzioni ticket per motivi di reddito: proroga attestati provvisori di esenzione autocertificati fino al 30 aprile 2021

    Si porta a conoscenza che la Giunta Regionale ha provveduto a prorogare ulteriormente e sino al 30 aprile 2021 tutti gli attestati provvisori di esenzione per reddito relativi alle condizioni di cui ai codici E01, E02, E03, E04, E94, E95 ED E96, rilasciati a seguito di autocertificazione e già prorogati sino al 31 marzo 2021.

    La suddetta proroga si è resa necessaria per evitare l'affollamento di persone presso gli uffici distrettuali delle ASL per rendere l'autocertificazione prevista dal DM 2/11/2011.

     

    Data di pubblicazione:

  2. Maratona vaccini: partite le somministrazioni per i fragili nei centri dialisi e per gli over 80 a domicilio con i medici di Medicina generale

    Data di pubblicazione:

  3. Vaccinazioni - Avviso all'utenza

    Si raccomanda l’utenza di rispettare l’orario di prenotazione degli appuntamenti per i vaccini e di non presentarsi nelle sedi vaccinali prima dell’orario programmato, per evitare possibili disagi legati all’attesa e per rispettare le misure di sicurezza anti assembramenti nella tutela della salute delle persone.

    Data di pubblicazione:

  4. Corso di Formazione "La rete di prevenzione, protezione e tutela delle donne vittime di violenza di genere. Strumenti per il lavoro integrato sociale e socio-sanitario"

    E' disponibile il corso di formazione specialistica "La rete di prevenzione, protezione e tutela delle donne vittime di violenza di genere. Strumenti per il lavoro integrato sociale e socio-sanitario" organizzato d'intesa tra CUG ASL BA, Associazione Sud Est Donne e Ambito di Gioia del Colle.

    Data di pubblicazione:

  5. Anticorpi Monoclonali: prima consegna all’Ospedale di Brindisi La Farmacia del “Di Venere” Centro di stoccaggio regionale

    Data di pubblicazione:

  6. Ospedale di Venere, prelievo di fegato e reni: il “sì” dei familiari di una 70enne

    Data di pubblicazione:

  7. Avviso all'utenza - Vaccinazioni ultra 80enni

    Al via il piano ASL per il recupero delle prenotazioni domiciliari

    Data di pubblicazione:

  8. Avviso pubblico online per medici specializzandi: contratto a tempo determinato per 6 mesi

    Data di pubblicazione:

  9. Disturbi del Comportamento Alimentare: il videoclip “Ad occhi chiusi” per andare oltre il disagio

    Disegni, pensieri, parole e musica per una canzone nel progetto realizzato da ragazzi e ragazze del Centro DCA di Altamura per la Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla”

    Data di pubblicazione:

  10. Report Covid 19 e campagna vaccinale Asl Bari

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso per medici di Medicina Generale, Continuità assistenziale e 118 per adesione alla campagna vaccinale anti Covid 19

    Data di pubblicazione:

  12. Avviso pubblico online per medici specialisti: contratto a tempo determinato per 36 mesi

    Data di pubblicazione:

  13. Giornata Internazionale della Donna 2021

    Le donne alla guida della lotta contro la pandemia di COVID-19

     

     

    Data di pubblicazione:

  14. Frattura del collo femore operata entro 48 ore: l’Ortopedia del “Di Venere” seconda in Italia con il 97,04%

    Data di pubblicazione:

  15. Altamura, a regime la vaccinazione ambulatoriale over 80: si vaccina anche nell’Ospedale della Murgia

    Data di pubblicazione:

  16. Estensione di validità dei piani terapeutici al 30 aprile 2021

    Al fine di garantire la continuità dei piani terapeutici e di mantenere le misure di contenimento dell’emergenza, le aziende del Servizio sanitario regionale procederanno a monitoraggio e rinnovo dei Piani terapeutici con modalità a distanza, anche attraverso l’acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria, o consultazione telefonica del paziente o del suo caregiver.
    Sono inclusi i piani relativi a ossigenoterapia liquida domiciliare, presidi per diabetici e alimenti ai fini medici speciali erogati nel canale della distribuzione diretta (insufficienza renale cronica e fenilchetonuria ecc).
    Sono infatti recepite le raccomandazioni emanate dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) con il comunicato del primo settembre 2020

    La validità delle prescrizioni è estesa fino al 30 aprile  2021, fatte salve le situazioni specifiche in cui il quadro clinico del paziente sia modificato secondo valutazione del medico specialista. 
    Dove non ci siano difficoltà organizzative, l’accesso alle visite di controllo (follow-up) è garantito per ricondurre i rinnovi dei piani terapeutici alle normali scadenze.

    Data di pubblicazione:

  17. Ospedale di Corato: riattivati i day service di Chirurgia e da marzo anche quelli di Ortopedia

    Data di pubblicazione:

  18. Ospedale di Molfetta: interventi per realizzare la Rianimazione e ristrutturare il Servizio di Dialisi

    Ristrutturazione di ambienti e attivazione di servizi ad alta intensità di cure. La Direzione Strategica ASL Bari è impegnata su più fronti per migliorare l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Molfetta. In itinere ci sono diversi interventi, a partire dall’attivazione di quattro posti letto di  Rianimazione, secondo i nuovi standard per le terapie intensive previsti nel Decreto Rilancio. In questi giorni si è svolto il sopralluogo tecnico per verificare l’idoneità dei locali e i necessari lavori da realizzare, in base al progetto esecutivo già consegnato dai professionisti incaricati.

    L’attivazione della Rianimazione rientra nel potenziamento in chiave Covid, ma non solo, del “Don Tonino Bello”, un presidio che negli ultimi mesi ha potuto contare sull’allestimento di 10 posti letto tecnici nella cosiddetta “area grigia” per accogliere e gestire casi sospetti Covid in transito dal Pronto Soccorso. In arrivo, dal mese di marzo, anche il potenziamento dell’attività di chirurgia generale in elezione: in agenda tre sedute operatorie aggiuntive a settimana, con un anestesista dedicato.

    Dal punto di vista strutturale, inoltre, l’Area Tecnica ASL Bari sta procedendo alla sostituzione degli infissi della Dialisi ed è in fase di progettazione esecutiva quella di tutti gli infissi dell’Ospedale. Proprio per rinnovare la Dialisi, infine, è stato affidato il progetto di ristrutturazione per un costo stimato di circa 800.000 euro, per il quale si sta individuando un finanziamento specifico.

    Data di pubblicazione:

  19. Avviso ai Medici e Dipendenti di Comparto

    Incontro online per accesso e uso Banca Dati Scientifica

     

    Data di pubblicazione:

  20. Sei postazioni e team della ASL nella tensostruttura: nel PalaLivatino di Capurso vaccinati 220 operatori scolastici

    Data di pubblicazione: