Evento #LavoroValoreSalute#

8 giugno 2022 - Auditorium Ospedale San Paolo di Bari

Evento organizzato dal 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗣𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗦𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗻𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼-𝗦𝗽𝗲𝘀𝗮𝗹 della 𝗔𝗦𝗟 𝗕𝗮𝗿𝗶

𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼, 𝗩𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲, 𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲. Sono i tre temi cardine in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, attorno ai quali ruota l’evento organizzato dal 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗣𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗦𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗻𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼-𝗦𝗽𝗲𝘀𝗮𝗹 della 𝗔𝗦𝗟 𝗕𝗮𝗿𝗶 quest’oggi nell’auditorium dell’Ospedale San Paolo di Bari. In apertura il saluto del Direttore Generale Asl Bari Antonio Sanguedolce e del Direttore del Dipartimento di Prevenzione Domenico Lagravinese, che hanno esaltato il ruolo trasversale della prevenzione in tutti i settori squisitamente sanitari e anche al di fuori di essi.
Al centro del confronto tra esperti il “Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025” che, tra le diverse novità, ha introdotto nuove forme di controllo delle attività svolte in azienda, attraverso lo strumento dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP).
Il Coordinatore SPESAL ASL Bari, dott. Fulvio Longo, ha coinvolto professionisti del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, esperti dell’Inail, medici e tecnici della prevenzione ASL.
Una riflessione a più voci, da un lato per la presentazione delle Linee guida Regionali per l’attuazione dei PMP, dall’altro per analizzare il nuovo modello di intervento rappresentato dai Piani Mirati di Prevenzione. Fondamentale, in tal senso, il ruolo di supporto offerto alle aziende dei comparti produttivi individuati, in particolare edilizia e agricoltura, e dei fattori di rischio per la salute (rischio chimico, alternanza scuola-lavoro, muscolo scheletrico e stress lavoro correlato) attraverso il coinvolgimento delle parti sociali e degli attori della sicurezza aziendale: datore di lavoro, responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), consulenti e medico competente.

» Presentazione Dr. Longo
Download

» Presentazione Dr. Bellino
Download

» Presentazione Dott.ssa Malcangi
Download

» Presentazione Dr.ssa Corfiati
Download

» Presentazione Dott. Martellotta
Download

» Presentazione Dr.ssa D'Errico
Download

» Presentazione Del Rosso
Download

» Presentazione Dr. Ammirabile
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

09/06/2022

Ultimo aggiornamento:

09/06/2022