News

  1. Mascherina obbligatoria per l'accesso in Istituto fino al 15 giugno

    Prorogato fino al 15 giugno l'obbligo della mascherina FFP2 per l'accesso in Istituto. 

    Data di pubblicazione:

  2. I pazienti lungoviventi protagonisti della ricerca della Fondazione Italiana Linfomi

    Il progetto di ricerca si è concluso dopo tre anni di lavoro a marzo 2022 ed è stato coordinato dal dr. Attilio Guarini, responsabile della commissione lungosopravviventi per il biennio 2020-2021. 

     

    Data di pubblicazione:

  3. Quarta dose, giornata straordinaria di vaccini

    Appuntamento sabato 30 aprile, dalle 9 alle 14, per pazienti oncologici e loro caregiver. Scopri qui chi può accedere e come. 

    Data di pubblicazione:

  4. Ricerca, l’Istituto Tumori apre l'albo delle aziende che operano nel settore dell'innovazione tecnologica

    Si ricercano aziende e strutture di ricerca che operano nei settori delle nanotecnologie, meccatronica, informatica e telecomunicazioni, big data analysis, farmacologia. Disponibili qui i form per l'iscrizione. 

    Data di pubblicazione:

  5. Questionario sulle abitudini di fumo. Partecipa!

    Iniziativa realizzata in collaborazione con FIMMG di Bari. 

    Data di pubblicazione:

  6. Chemioterapia, una macchina refrigerante in più per prevenire la caduta dei capelli

    Nuovo macchinario acquistato con i fondi del Ministero della Salute per un progetto di ricerca finalizzata. Nella stanza delle infusioni, anche nuovi arredi ricevuti con la raccolta fondi 'Insieme per l'oncologico'. 

    Data di pubblicazione:

  7. Al via il progetto “Manteniamo pulite le città”

    L'iniziativa del Comitato Consultivo Misto dell'Istituto: pazienti oncologici e associazionismo in campo per pulire le strade di Bari e Andria e sensibilizzare a una nuova attenzione ambientale.

    Data di pubblicazione:

  8. Tumore retroperitoneale, intervento record all’Istituto Tumori di Bari

    Intervento eseguito dall'equipe chirurgica ad indirizzo oncologico del dr. Michele Simone. Asportato un tumore raro di 30 centimetri, inizialmente dichiarato 'inoperabile'. Il paziente sta bene, segue un regolare decorso post-operatorio. 

    Data di pubblicazione:

  9. Massimo Tommasino nuovo direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari

    Subentra al direttore scientifico incaricato Angelo Paradiso. L’incarico durerà 5 anni e prenderà ufficialmente il via il prossimo 1° aprile. (nella foto, da sinistra: Massimo Tommasino, direttore scientifico; Alessandro Delle Donne, direttore generale; Filomena Fortunato, direttore amministrativo).

    Data di pubblicazione:

  10. Vaccino anti Covid-19, la via le quarte dosi

    Nel fine settimana è partita la somministrazione delle quarte dosi di vaccino anti Covid-19 per i pazienti oncologici che presentano condizioni di estrema vulnerabilità, con marcata compromissione della risposta immunitaria. Saranno gli oncologi a contattare direttamente i pazienti, tenendo conto della storia clinica di ognuno.

    Data di pubblicazione:

  11. Tumori rari, l’Istituto Tumori di Bari fra i centri di riferimento europei

    L'oncologico barese, già dal 2017 centro di riferimento regionale per i tumori rari, entra nella rete europea che riunisce i migliori centri oncologici specializzati nella diagnosi e nella cura dei tumori rari dell'adulto. 

    Data di pubblicazione:

  12. Il 19 marzo l'iniziativa H-Open Weekend per la prevenzione del tumore della prostata

    Sabato 19 marzo, dalle 9 alle 12, è in programma un incontro aperto alla popolazione per illustrare il percorso diagnostico-terapeutico assistenziale del carcinoma prostatico. Prenotazione obbligatoria ai numeri 080.5555535 oppure 080.5555335. 

    Data di pubblicazione:

  13. 8 marzo, screening oncologici per le donne in servizio all’Istituto

    L’ambulatorio di radiologia senologica, diretto da Rosalba Dentamaro, e l’ambulatorio di ginecologia oncologica clinicizzata, affidato a Anila Kardhashi saranno aperti, domani, dalle 8 alle 14, per raccogliere prenotazioni e richieste del personale in servizio.

    Data di pubblicazione:

  14. Tumore della mammella, asportato un sarcoma di 3 chili e mezzo

    Intervento a cura dell’équipe di chirurgia generale ad indirizzo senologico, diretta da Sergio Diotaiuti e dell’équipe di  chirurgia plastica e ricostruttiva, guidata da Maurizio Ressa. 

    Data di pubblicazione:

  15. Tumore alla prostata, l'Istituto Tumori di Bari riceve il Bollino Azzurro

    La Fondazione Onda ha riconosciuto la centralità del lavoro multidisciplinare svolto nell’istituto oncologico barese dove tutti i casi sono discussi da un team composto da diversi specialisti, coordinato dall'oncologo Emanuele Naglieri. 

    Data di pubblicazione:

  16. Biopsia liquida, medicina di precisione a disposizione dei malati oncologici di tutta la Puglia

    Il laboratorio di diagnostica molecolare e farmacogenetica dell’Istituto caratterizza le biopsie liquide in arrivo dagli ospedali di tutta la regione mettendo a disposizione delle altre strutture ospedaliere regionali provette adeguate.

    Data di pubblicazione:

  17. Terapia del dolore, ambulatorio aperto anche nel pomeriggio

    Ambulatorio aperto anche il mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 20, per due volte al mese. Fra le prestazioni erogate, anche la cannabis ad uso terapeutico. 

    Data di pubblicazione:

  18. Percorso di cura certificato per il tumore al polmone

    La certificazione è stata acquisita in data 16 novembre 2021 con certificato IT311067 di Bureau Veritas, ente di parte terza da sempre impegnato nella gestione, promozione e sviluppo della certificazione, formazione e progetti dedicati in ambito sanitario.

    Data di pubblicazione:

  19. Orari prolungati per chemioterapie e visite negli ambulatori di oncologia e ematologia

    Dal 1° febbraio, gli ambulatori di oncologia medica ed oncologia per la patologia toracica, oncologia ‘Don Tonino Bello’, tumori rari e ematologia saranno aperti dalle 8 alle 20. 

    Data di pubblicazione:

  20. Domenica 23 gennaio, giornata straordinaria di vaccinazioni

    Giornata straordinaria di somministrazioni per pazienti oncologici, caregiver e conviventi. Si accede su prenotazione. 

    Data di pubblicazione: