News

  1. Start Cup Puglia 2023, al via la 16esima edizione. L'Istituto Tumori fra i soggetti promotori

    Dal 15 maggio incontri gratuiti con coach esperti per definire il piano di impresa delle aspiranti startup in vista della gara tra business plan innovativi in calendario da luglio a settembre. 

    Data di pubblicazione:

  2. Corso di formazione sull'oncofertilità

    L'evento è in programma martedì 20 giugno, dalle 8, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' dell'Istituto. Iscrizioni entro il 16 giugno pv. 

    Data di pubblicazione:

  3. Chirurgia mini-invasiva, con 5 micro-incisioni asportato tumore del retto

    Operata in laparoscopia una paziente di 55 anni, con un voluminoso tumore perirettale e utero fibromatoso. Grazie anche all'applicazione del protocollo ERAS, la paziente è tornata casa in 7 giorni. 

    Data di pubblicazione:

  4. Ok del Ministero della Salute al regolamento di organizzazione e funzionamento

     il nuovo Regolamento dell’Istituto tumori ha come finalità il rafforzamento del rapporto fra ricerca, innovazione e cure sanitarie, migliorando la gestione strategica, la definizione, la collaborazione e le sinergia tra direzione generale, direzione sanitaria e direzione scientifica.

    Data di pubblicazione:

  5. Banca d’Italia dona 50mila euro all’Istituto Tumori

    La donazione sarà destinata all'acquisto di due coloscopi, per lo screening del tumore del colon-retto, e di protesi in silicone per la ricostruzione del complesso areola/capezzolo per le pazienti che hanno subito mastectomia. 

    Data di pubblicazione:

  6. Formazione. 'Il sistema SDO-DGR: applicazioni pratiche, limiti, innovazioni e prospettive'.

    L'evento formativo, obbligatorio per il personale in servizio, è organizzato in due moduli. Il primo appuntamento è in programma il 21 giugno, dalle 8.30 alle 18,30, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' dell'Istituto. L'evento è accreditato per 80 partecipanti. Il secondo modulo sarà organizzato in gruppi di lavoro. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  7. Race for the cure. In gara anche la squadra dell'Istituto Tumori

    Anche quest'anno, la squadra dell'Istituto, insieme ai volontari dell'associazione Ui Together, partecipa alla Race for the Cure. Tanti momenti di informazione, sensibilizzazione e prevenzione, con esami e visite gratuite. 

    Data di pubblicazione:

  8. Chirurgia generale, con il direttore Costa 90 interventi di chirurgia maggiore in 2 mesi

    L’equipe chirurgica, affidata dal primo marzo scorso al dottor Aurelio Costa, ha trattato tumori del colon retto, dello stomaco, del fegato e un più raro sarcoma gigante retroperitoneale.

    Data di pubblicazione:

  9. Centro di orientamento oncologico (COrO), mille accessi in 12 mesi

    Il COrO dell'Istituto è una struttura della “Rete Oncologica Pugliese (ROP)” che ha la funzione di accogliere, orientare, informare ed accompagnare attivamente il paziente oncologico in tutto il percorso assistenziale.

    Data di pubblicazione:

  10. Prove antincendio, inibita un'area del parcheggio interno

    Non sarà possibile parcheggiare, nè accedere in una specifica area del parcheggio pazienti, l'area nelle vicinanze dell'ingresso secondario, che immette su viale Orazio Flacco, lato gabbiotto della polizia municipale. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  11. Premio letterario 'L'incanto della bellezza', IV edizione. On line il bando

    E' on line il bando del premio letterario 'L'incanto della bellezza', realizzato dall'associazione di promozione sociale 'Bottega del Sorriso', in partnership con il nostro istituto. Il tema scelto per questa IV edizione è 'Il mare'. 

    Data di pubblicazione:

  12. Convegni. Nuove frontiere del carcinoma gastrico metastatico

    Appuntamento per venerdì 19 maggio, dalle 9, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' del nostro Istituto. Il corso è presieduto da Oronzo Brunetti, Aurelio Costa e Angela Pezzolla. 

     

    Data di pubblicazione:

  13. Incontri con le associazioni. 'Tumore, non timore'

    L'associazione 'Bottega del Sorriso' propone una serie di incontri gratuiti con il nutrizionista e con una psicologa, riservati ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  14. Convegno. Molecular Tumor Board. Sfide e opportunità

    Appuntamento alla Fiera del Levante di Bari (Sala 2 Padiglione 152 Centro Congressi), il 21 e il 22 aprile. L'evento è accreditato per 11 crediti ECM. 

    Data di pubblicazione:

  15. Formazione. 'Il sistema SDO-DGR: applicazioni pratiche, limiti, innovazioni e prospettive'.

    L'evento formativo è organizzato in due moduli. Il primo appuntamento è in programma l'11 maggio, dalle 8.30 alle 18,30, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' dell'Istituto. L'evento è accreditato per 80 partecipanti. Il secondo modulo sarà organizzato in gruppi di lavoro. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  16. Convegni. Il paziente oncoematologico al centro del progetto Bridge the Gap

    Lunedì 17 aprile, a partire dalle 10, nella sala convegni del nostro Istituto la presentazione del focus regionale del progetto 'Bridge the gap -  Insieme per una nuova assistenza ai pazienti oncoematologici, a cura di Isheo srl e La Lampada di Aladino Onlus. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  17. Borse di studio. Opportunità per un tecnico di laboratorio

    Il nostro Istituto ha indetto un avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per una borsa di studio per tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Qui tutte le info

    Data di pubblicazione:

  18. Borse di studio. Opportunità per uno psicologo

    Il nostro Istituto ha indetto un avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per una borsa di studio per uno psicologo. Qui tutte le info.

    Data di pubblicazione:

  19. “La ricerca, un inno alla vita”. Sergio Rubini testimonial della campagna del 5 x mille

    Per destinare il 5x1000 a sostegno dell'Istituto Tumori, è sufficiente firmare nel riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria” del modello di dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale 00727270720. 

    Data di pubblicazione:

  20. Fusioni geniche per diagnosticare e migliorare le cure delle malattie genetiche

    Il progetto studierà geni di fusione nella leucemia acuta linfoblastica, leucemia acuta mieloide e nel mieloma multiplo utilizzando una metodica di analisi innovativa. Nella foto, il dott. Giacomo Volpe che ha guidato il team di ricerca dell'Istituto Tumori di Bari.

    Data di pubblicazione: