News

  1. PIANO DELLA PERFORMANCE 2015-2017

    La Direzione strategica della Asl Bt ha approvato il Piano della Performance 2015-2017. Il documento indica gli obiettivi strategici e operativi per il triennio e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale dell'azienda.

    Data di pubblicazione:

  2. BISCEGLIE: SIGLATO IL CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE

    La Direzione strategica della Asl Bt ha siglato l’avvio dei lavori per la realizzazione a Bisceglie di una struttura polifunzionale destinata a ospitare servizi ambulatoriali e specialistici e ad essere sede del Distretto socio-sanitario. La struttura ospiterà anche i servizi di riabilitazione.

    Data di pubblicazione:

  3. CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI

    La Asl Bt ha organizzato il corso di formaizone "Lo status dirigenziale e il procedimento disciplinre nella sanità pubblica - dalla riforma Brunetta alla legge 114/2014" rivolto a tutti i dirigenti di tutti i profili professionali.

    Data di pubblicazione:

  4. COMMISSIONE PATENTI: ATTIVO LO SPORTELLO A TRANI

    Presso il presidio ospedaliero di Trani è attiva la Commissione medico locale per l'accertamento dei requisiti psico-fisici per la guida dei veicoli a motore: la sede di Canosa di Puglia resterà aperta fino al 17 luglio.

    Data di pubblicazione:

  5. VERSO UN PROFILO DI SALUTE: FOCUS SULLE PATOLOGIE CRONICHE NON NEOPLASTICHE

    Cirrosi ed epatiti croniche, malattie ischemiche del cuore, broncopneumopatie croniche ostruttive e diabete mellito: sono queste le quattro patologie cronico-degenerative non neoplastiche più presenti sul territorio Bat. Ed è questo quello che emerge dallo studio “Verso un profilo di salute della Asl Bt: focus sulle patologie non neoplastiche” realizzato dalla struttura di Epidemiologia e Statistica della Asl Bt con l’obiettivo di contribuire a definire il profilo di salute dei cittadini residenti su questo territorio. Le quattro patologie cronico-degenerative sono state analizzate prendendo in considerazione i dati di ricovero ospedaliero dal 1999 al 2013 e i dati di mortalità dal 2003 al 2012: per quanto riguarda i dati di ricovero occorre precisare che i risultati fanno riferimento solo al primo ricovero di un paziente per una specifica causa.

    Data di pubblicazione:

  6. LAPARASCOPIA PER PROLASSO GENITALE: IN DIRETTA PER IL CONGRESSO NAZIONALE L'INTERVENTO ESEGUITO DA MARIANO CANTATORE

    In occasione del congresso nazionale dell'AssociazioneItaliana di Urologia e Ginecologia in programmma all'Aquila, oggi sarà mandato in diretta l'intervento in laparascopia di prolasso genitale eseguito da Mariano Cantatore, direttore della unità operativa di Ostetricia e Ginecologia di Andria, e dalla sua equipe.

    Data di pubblicazione:

  7. MARE PIU' SICURO CON IL 118 IN ACQUA

    Ora il mare è ancora più sicuro. Fino al 15 settembre sulla litoranea di Barletta e di Margherita di Savoia sarà attivo un servizio di 118 in acqua, per rendere le vacanze di residenti e turisti ancora più tranquille.

    Data di pubblicazione:

  8. DALLE PIANTE ALLE PERSONE

    Recupero delle aree verdi, collaborazione, lotta allo stigma e inclusione sociale: sono questi i capisaldi del progetto "Dalle Piante alle Persone" realizzato nella Asl Bt da Legambiente e Dipartimento di Salute Mentale.

    Data di pubblicazione:

  9. SCREENING: PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA

    Cresce e si rinnocva l'attenzione nei confronti degli screening, strumenti di prevenzioe per fasce di popolazione ben definite. Nella Asl Bt il sostegno dato con l'assunzione di 3 tecnici e un medico senologo ha premesso il rilancio completo delle attività.

    Data di pubblicazione:

  10. TEMPO DI VIAGGI, IN SICUREZZA

    Nella Asl Bt è attivo un centro di Medicina del Turismo presso il quale è possibile ricevere informazioni ed effettuare le vaccinazioni necessarie prima di partire.

    Data di pubblicazione:

  11. COLLEGIO DI DIREZIONE: NOMINATI PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE

    Nuovo Collegio di Direzione per la Asl Bt. Nella prima sedura sono stati nominati presidente Michele Barbara, presente nel collegio come uno dei direttori del Dipartimento Chirurgico, e vicepresidente Giuseppe Coratella, Direttore del Distretto socio-sanitario n.2.

    Data di pubblicazione:

  12. SARTORIA SOCIALE: L'INTEGRAZIONE SI FA ARTE

    A Trani è stato presentato il Laboratorio di Sartoria Sociale realizzato dalla Asl Bt in collaborazione con l'associazione Auser Trani: 25 donne, tra utenti del Centro di Salute Mentale e cittadine si cimenteranno tra aghi e macchine da cucire. L'integrazione sociale, la coesione, la lotta allo stigma e la condivisione di saperi anche tra generazioni diverse si fa dunque arte. Tessuti non più utilizzati, pezzi di stoffa, materiale donato sarà utilizzato per realizzare nuovi prodotti e soprattutto per alimentare uno spazio di condivisione e di crescita.

    Data di pubblicazione:

  13. FONDI POR 2014-2020: FIRMATO UN PROTOCOLLO DI INTESA CON LA REGIONE PER 60 MILIONI DI EURO

    Investimenti tecnologici, acquisto di nuovi macchinari, adeguamento delle reti diagnostiche, potenziamento delle strutture, riqualificazione dei luoghi e realizzazione di nuovi poliambulatori per l’assistenza territoriale: ammonta a 60 milioni di euro l’investimento dei fondi europei POR 2014-2020 previsto nella Asl Bt. La Direzione Generale della Asl Bt e l’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia hanno siglato un protocollo di intesa che, sulla base delle necessità individualizzate sul territorio, prevede interventi mirati all’adeguamento tecnologico e strutturale.

    Data di pubblicazione:

  14. AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA: INSERIMENTO ETEROFAMILIARE PER ADULTI

    Il 4 giugno alle 19 nella biblioteca comunale di Trani si terrà la presentazione del volume "Famiglie che accolgono. Oltre la psichiatria" a cura di Gianfranco Aluffi, formatore e referente del progetto Iesa nella Asl To3.

    Data di pubblicazione:

  15. NUOVI GIOCHI PER LA PEDIATRIA DI BARLETTA

    Giochi per tutti nella lodoteca della Pediatria di Barletta: oggi il Leo Club Italia ha donato al reparto puzzel, giochi elettronici, pupazzi, giochi di animazione e tutto quello che può allietare la permanenza dei bambini in ospedale.

    Data di pubblicazione:

  16. MALATTIE RARE: PRESENTATO LO SPORTELLO INFORMATIVO REALIZZATO CON LA FEIMAR

    E' il primo della Regione Puglia e garantirà informazione, accoglienza e primo accesso ai pazienti affetti da patologia rara. Lo sportello informativo Malattie Rare è attivo all'ospedale San Nicola Pellegrino di Trani (terzo piano) ed è stato realizzato in collaborazione con la Feimar (Federazione italiana Malati Rari). Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 16 alle 18. Info 0883.48.32.08

    Data di pubblicazione:

  17. COLTIVARE ATTIVA-MENTE: TIROCINI FORMATIVI PER GLI UTENTI DEL CENTO DI SALUTE MENTALE DI ANDRIA

    Si chiama “Coltivare attiva-mente” la nuova scommessa che la Asl Bt insieme con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Andria lancia per nove utenti del Centro di Salute Mentale di Andria: per sei mesi saranno attivamente impegnati nella coltivazione della terra attraverso tirocini formativi. Il progetto è realizzato in rete con Diocesi di Andria, la Cooperativa Sociale “Questa Città” e la Cooperativa Sociale di tipo B “Campo dei Miracoli”. I nove utenti individuati coltiveranno un fondo annesso alla Masseria Grande San Vittore del Comune di Andria, messo a disposizione gratuitamente dalla Diocesi di Andria: per il lavoro svolto riceveranno una indennità mensile grazie all’impegno economico della Asl Bt e del Comune di Andria. Con la supervisione di operatori esperti delle due cooperative coinvolte sarà creato un orto dove ognuno potrà scoprire o riscoprirsi come risorsa, come ricchezza.

    Data di pubblicazione:

  18. CENTRO TERRITORIALE PER L'AUTISMO E CONVENZIONE CON L'ANGSA

    Oggi a Barletta è stato presentato il Centro Territoriale per l'Autismo che sarà reso operativo anche grazie alla convenzione sottoscritta con l'Angsa, l'Associazione Nazionale genitori di soggetti autistici.

    Data di pubblicazione:

  19. 29-30 MAGGIO - I LINFOMI NELL'ANZIANO

    Il 29 e il 30 maggio a Palazzo San Giorgio a Trani si terrà il corso di formazione "I linfomi dell'anziano: attualità e prospettive" organizzato dalla Federazione Italiana Linfomi.

    Data di pubblicazione:

  20. VACCINARSI: LA SCIENZA E LA PREVENZIONE AL TEMPO DI GOOGLE

    E' giusto vaccinare i propri figli? Quali possono essere le conseguenze? E quali quelle delle mancata vaccinazione? Se ne parla domenica 24 maggio alle 18 nell'auditorium Santa Croce di Bisceglie.

    Data di pubblicazione: