Bilancio Sociale 2015

Al Lettore

 

Il Bilancio Sociale dell’Azienda Sanitaria Locale BR giunge alla sesta edizione, segno di prassi consolidata nell’ottica della trasparenza di gestione, comunicazione dei risultati e rappresentazione degli effetti dell’attività sul territorio.

Il documento costituisce per la ASL BR un tradizionale strumento di verifica delle politiche aziendali, delle strategie e dello stato delle relazioni tra l’Azienda e gli stakeholder. Riteniamo il Bilancio Sociale un importante strumento di rendicontazione sociale ma anche un efficace metodo di controllo continuo sulle attività, operato già nella fase preliminare di analisi dei dati raccolti, propedeutica alla stesura del lavoro.

Preme evidenziare che l’esperienza del Bilancio Sociale nella ASL BR è stata presentata come best practice tra le esperienze censite a livello regionale dall’Area Finanza e Controlli della Regione Puglia, che nel 2014 aveva promosso il progetto “Introduzione della metodica del Bilancio Sociale negli Enti del S.S.R.” attuato in alcune Aziende pilota della Regione con la collaborazione di professionisti dell’ALTEMS.

Confermiamo, pertanto, non solo la volontà di rendere istituzionale il processo di rendicontazione sociale, ma anche di volerlo collegare con i documenti aziendali di programmazione strategica al fine di rappresentare al meglio il percorso che dalla definizione degli obiettivi conduce alla verifica degli interventi attuati e degli effettivi risultati raggiunti.

Ringraziamo i rappresentanti degli stakeholder coinvolti nel processo di produzione della salute, compresi tutti coloro che lavorano nella nostra Azienda e il gruppo interno di professionisti che si è dedicato al lavoro editoriale.

 

IL DIRETTORE GENERALE Dott. Giuseppe Pasqualone

IL DIRETTORE SANITARIO  Dr. Angelo Greco

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott.ssa Caterina Diodicibus

 

Documenti e Modulistica

» Bilancio Sociale ASL BR anno 2015
Download

» Questionario di valutazione del Bilancio Sociale ASL BR 2015
Download