News

  1. IoEquivalgo - Campagna di informazione sui farmaci equivalenti

    Presentata a Bari, nella conferenza stampa del 17 dicembre 2018, la campagna #IoEquivalgo promossa da Cittadinanzattiva e giunta alla sua terza edizione, con la partnership della Regione Puglia, attraverso l'AReSS, di altre tre Regioni (Campania, Sardegna e Basilicata) e di numerosi soggetti appartenenti ad associazioni di pazienti e cittadini, società scientifiche, ordini professionali e Istituzioni. La Regione Puglia interviene per la prima volta come partner ufficiale nella campagna.

    Data di pubblicazione:

  2. Stati Generali della Rete Oncologica pugliese

    Il prossimo 13 dicembre alle ore 9.30, presso il Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, si terranno gli Stati Generali della Rete Oncologica Pugliese, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

    Data di pubblicazione:

  3. Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019

    Partita la campagna vaccinale antinfluenzale della Regione Puglia per la stagione 2018-2019 con la conferenza stampa che si è tenuta a Bari il 6 novembre scorso. Per la provincia di Brindisi sono disponibili 82.000 dosi di vaccino che saranno somministrate fino al 31 gennaio 2019.

    Data di pubblicazione:

  4. Campagna di comunicazione “La prevenzione: un segno di responsabilità”

    Al via la campagna di comunicazione sulla prevenzione "La prevenzione: un segno di responsabilità", una campagna che intende sensibilizzare i cittadini per l'adesione ai programmi di screening gratuiti e promuovere corretti. Gli screening sono 3: alla cervice uterina, alla mammella e al colon retto.

     

    Data di pubblicazione:

  5. Progetto "TELEHOMECARE" premiato dall'Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina

    In occasione del primo convegno nazionale “Sanità digitale e telemedicina” che si terrà a Bari il 28 settembre 2018, il progetto di telemedicina “Telehomecare” della ASL BR sarà premiato quale migliore progetto di innovazione nelle Aziende Sanitarie del Sud Italia.

    Data di pubblicazione:

  6. Portale Aziendale dei Fornitori della ASL Brindisi

    Si comunica l’attivazione, a partire dal mese di ottobre, del Portale Aziendale dei Fornitori della ASL Brindisi, sistema di interscambio informativo via web con i fornitori, promossa nell’ottica di assicurare una sempre maggiore offerta di servizi on line ed al fine di favorire la comunicazione tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese.

    Data di pubblicazione:

  7. Progetto formativo per “Caregiver Familiare”

    Corso per Cittadini Esperti “CAREGIVER FAMILIARE ” che partirà il 27 settembre prossimo, il progetto formativo promosso dall’Area Servizi Socio Sanitari e dalla Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto delle Associazioni di Volontariato. 

    Data di pubblicazione:

  8. Forum Mediterraneo in Sanità 2018

    Il 13 e 14 settembre 2018, presso la Fiera del Levante di Bari, si terrà il Forum Mediterraneo in Sanità 2018. Il tema di questa edizione è il “Cambiamento necessario per il diritto alla salute di tutti - proposte dal Sud e per il Sud”.  L’Azienda Sanitaria di Brindisi partecipa con relazioni a cura dei nostri professionisti nel corso degli eventi delle due giornate.

    Data di pubblicazione:

  9. Appello ai Donatori: serve sangue di tutti i gruppi

    Il Centro Trasfusionale di Brindisi comunica grave carenza di sangue nell’Ospedale Perrino e negli altri ospedali della provincia e lancia un appello ai donatori. Serve sangue di tutti i gruppi.

    Data di pubblicazione:

  10. ELENCO AMMESSI ALLA PROVA COLLOQUIO E FISSAZIONE DATA

    Data di pubblicazione:

  11. Alga tossica rilevata anche in provincia di Brindisi. Informazioni utili per i cittadini

    Nell’ambito dell’attività di monitoraggio svolta dall’Arpa Puglia, nella prima quindicina di luglio è stata rilevata una concentrazione elevata di Ostreopsis Ovata - detta anche alga tossica - nelle acque marine costiere del Comune di Fasano in località Torre Canne e Forcatella.

    Data di pubblicazione:

  12. Avviato il protocollo operativo per le ondate di calore

    La ASL Brindisi, attraverso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione, ha avviato il protocollo operativo interno per garantire adeguata assistenza ai cittadini in caso di ondate di calore, attraverso un coordinamento tra i Distretti Socio-Sanitari, i Presidi Ospedalieri e i Medici di Famiglia, con il coinvolgimento dei Sindaci della provincia.

    Data di pubblicazione:

  13. “DonaEMOzioni”, campagna di sensibilizzazione della Regione Puglia sulla donazione del sangue

    Si chiama "DonaEMOzioni" la Campagna di comunicazione e sensibilizzazione della Regione Puglia sulla Donazione del Sangue che si svolgerà nel corso dell'estate 2018, tra giugno e settembre, con eventi itineranti su tutto il territorio regionale.

    Data di pubblicazione:

  14. Servizi digitali sanitari tramite il Portale della Salute: dal 1° luglio si accede solo con SPID e CNS/CIE

    Prenotazioni e disdette on line, scelta del Medico di Famiglia, consultazione Diario Vaccinazioni, Fascicolo Sanitario Elettronico, sono alcuni dei servizi sanitari digitali erogati attraverso il Portale della Salute www.salute.puglia.it  di cui è possibile usufruire 24 ore su 24 risparmiando inutili spostamenti e attese agli sportelli, accedendo dal menù in alto del sito “Servizi online”.

    Data di pubblicazione:

  15. Partita la campagna di vaccinazione anti Herpes Zoster in tutta la provincia

    Dopo le due giornate di sensibilizzazione e vaccinazione promosse su Brindisi nel mese di marzo scorso, avviata la campagna di vaccinazione anti-Herpes Zoster rivolta ad anziani e categorie a rischio in tutto il territorio della ASL BR.

    Data di pubblicazione:

  16. Nuovi codici di esenzione per ipertensione arteriosa

    Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del  12/01/2017 sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ha stabilito una nuova codifica di esenzione per la  patologia “Ipertensione arteriosa”. 
    Per consentire ai cittadini di continuare ad avere le prestazioni specialistiche e i farmaci in esenzione, sono stati attribuiti automaticamente agli esenti nuovi codici di esenzione.

    Data di pubblicazione:

  17. Dal 1° luglio accesso ai servizi online solo con SPID e CNS/CIE

    Dal 1° luglio i servizi telematici del Portale della Salute con autenticazione saranno accessibili solo con credenziali SPID.  Le credenziali IDP della regione Puglia continueranno a funzionare per l'accesso ai servizi online del SSR erogati dal portale sino al prossimo 30 giugno 2018.

    Data di pubblicazione:

  18. Rinnovo esenzione ticket per reddito: convenzione con i CAF e Intermediari Entratel

    Si informa l’utenza che l’Azienda Sanitaria, al fine di evitare gli affollamenti presso gli sportelli Anagrafe delle strutture, anche quest’anno ha stipulato una convenzione i CAF e gli Intermediari Entratel della provincia di Brindisi presso cui effettuare gratuitamente le operazioni di rinnovo dell’esenzione ticket per reddito, in scadenza il 31 marzo di ogni anno.

    Data di pubblicazione:

  19. Innovazione digitale: Fascicolo Sanitario Elettronico e altri Servizi On Line tramite il Portale della Salute

    Nell’offerta dei Servizi on line del Portale Regionale della Salute è operativo da maggio 2016 il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), realizzato - grazie al Sistema Informativo Sanitario Territoriale della Regione - con un collegamento virtuale dei medici e pediatri di famiglia e delle farmacie. Progressivamente si sta mettendo a punto il collegamento a tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate e agli specialisti del Servizio Sanitario Regionale.

    Data di pubblicazione:

  20. Rinnovo esenzione ticket per reddito anno 2018

    Il 1 aprile 2018 si rinnovano come ogni anno, ai sensi del D.M. 11/12/2009, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci.  Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide: si può continuare ad usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.

    Data di pubblicazione: