News

  1. Vaccinazione per Pneumococco ed Herpes Zoster

    Campagna di vaccinazione promossa dal Servizio di Igiene di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione contro Pneumococco ed Herpes Zoster per ridurre il rischio di sviluppare queste malattie e prevenire le gravi complicanze. La vaccinazione può essere effettuata tramite il medico di medicina generale e negli ambulatori vaccinali della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  2. Estate 2023: Piano operativo per ondate di calore e assistenza sanitaria per i turisti

    Definito un piano operativo aziendale per potenziare l’assistenza sanitaria in previsione delle ondate di calore e dell’aumento della popolazione per il consueto afflusso turistico nel periodo estivo. Il piano vede il coinvolgimento di Distretti socio-sanitari, Presidi ospedalieri, Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Emergenza-urgenza, con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale e Pediatri, Medici della Continuità assistenziale, Strutture Residenziali socio-sanitarie, Servizi sociali dei Comuni, associazioni di volontariato.

    Data di pubblicazione:

  3. Antibiotico resistenza: evento formativo per i professionisti della salute

    Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità nel 2050 la resistenza agli antibiotici potrebbe diventare la prima causa di morte a livello planetario. Soltanto in Italia si prevedono 450 mila decessi  all’anno (dato Farmindustria) contro gli attuali 10.780. Cifre decisamente allarmanti, che rendono opportuna una riflessione sulle contromisure da adottare sin da oggi in via preventiva. All’argomento è dedicato un evento formativo che si svolgerà il 27 maggio prossimo a Tenuta Moreno di Mesagne.

    Data di pubblicazione:

  4. Segnalazione di cinghiali deceduti o feriti al Servizio Veterinario: attivo un recapito telefonico di emergenza

    I cittadini hanno obbligo di segnalare al Servizio Veterinario della ASL Brindisi il ritrovamento di cinghiali deceduti, feriti o in precarie condizioni di salute. Per questo è stato attivato un numero dedicato 0831 537996.

    Data di pubblicazione:

  5. Avviso pubblico per il reclutamento di dirigenti medici in quiescenza specialisti in Ginecologia e Ostetricia

    Avviso pubblico di manifestazione d’interesse per personale medico collocato in quiescenza, per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, con durata non superiore a sei mesi, e comunque entro il termine del 31.12.2023, per le esigenze delle UU.OO.CC. di Ostetricia e Ginecologia.

    Data di pubblicazione:

  6. Rinnovo esenzione ticket per reddito anno 2023

    Dal 1° aprile 2023 si rinnovano come ogni anno, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci. Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide e non è necessario alcun adempimento aggiuntivo.

    Data di pubblicazione:

  7. Al via Gatekeeper, il progetto sperimentale per la promozione della salute negli over 55

    Dopo l’approvazione del Comitato Etico, la Asl Brindisi ha aderito a Gatekeeper, il progetto europeo “Stili di vita e Promozione della Salute negli over 55” attuato in Puglia dalla Regione attraverso AReSS Puglia e InnovaPuglia. Referente aziendale del progetto è Luigi Vernaglione, direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi.

    Data di pubblicazione:

  8. Calendario settimanale del Servizio di ispettorato micologico periodo 2022-2023

    Il Centro di Controllo micologico della Asl Brindisi, afferente al Dipartimento di Prevenzione, ha predisposto il calendario settimanale del Servizio di ispettorato per il periodo 2022-2023, attivo su tutto il territorio provinciale dal 1 settembre al 31 gennaio di ogni anno. Il servizio di pronta disponibilità micologica è invece operativo da settembre a maggio.

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso pubblico per personale medico in quiescenza

    Avviso pubblico di manifestazione d’interesse per personale medico collocato in quiescenza, per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, con durata non superiore a sei mesi, e comunque non oltre il 31.12.2023, per le esigenze della Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza ed altre Unità operative.

    Data di pubblicazione:

  10. Sportello online per la sicurezza alimentare

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso pubblico di manifestazione di interesse

    Avviso pubblico di manifestazione di interesse per incarichi di lavoro autonomo a personale medico per le esigenze di Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza.

    Data di pubblicazione:

  12. Covid-19: info e recapiti utili

    Informazioni e recapiti utili per migliorare il flusso di comunicazione e velocizzare il riscontro alle varie richieste dell’utenza.

    Data di pubblicazione:

  13. Avvisi dei procedimenti sanzionatori per inadempienza all'obbligo vaccinale anti Covid: recapiti Asl per chiarimenti e segnalazioni

    Il Ministero della Salute ha avviato i procedimenti sanzionatori per inadempienza all'obbligo vaccinale anti Covid, come previsto da DL 44/2021, con avvisi recapitati dal 4 aprile 2022.

    Data di pubblicazione:

  14. Rinnovo esenzione ticket per reddito

    Dal 1° aprile 2022 si rinnovano automaticamente le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per i farmaci (codici E01, E02, E03, E04, E94, E95, E96). I cittadini che hanno diritto all’esenzione sono inseriti automaticamente negli elenchi degli esenti. 

     

    Data di pubblicazione:

  15. Avviso interno

    Avviso interno di manifestazione di interesse, rivolto ai Dirigenti Medici in servizio a tempo indeterminato/determinato, in possesso di specializzazione in discipline equipollenti o affini a Medicina Trasfusionale, per turni di reperibilità da svolgersi presso l’U.O.C. di Medicina Trasfusionale dell’ospedale Perrino.

    Data di pubblicazione:

  16. Elezioni per il rinnovo delle RSU

    Elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) della Asl Brindisi che si svolgeranno il 5 - 6 - 7 aprile 2022: elenco candidati.

    Data di pubblicazione:

  17. Avviso ai CAF della provincia di Brindisi

    ​Manifestazione di interesse alla stipula della convenzione a titolo gratuito per il servizio di assistenza e raccolta delle istanze dei cittadini per il rilascio dei certificati di esenzione dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito.

    Data di pubblicazione:

  18. Uno Sportello online per la sicurezza alimentare, il primo in Puglia

    Fare un passo in avanti verso la tutela della salute di tutti e contemporaneamente avvicinare sempre di più il cittadino alle istituzioni, incoraggiando la partecipazione e l'interlocuzione. Sono questi gli obiettivi dello Sportello segnalazioni ed esposti di Sicurezza Alimentare, presentato questa mattina dalla Asl di Brindisi con una conferenza stampa. Si tratta della prima iniziativa del genere in Puglia.

    Data di pubblicazione:

  19. Carenza sangue: il Trasfusionale invita a donare

    Nell’ultimo periodo, a causa della considerevole e improvvisa ondata di contagi per Covid-19, si è registrata una presenza ridotta di volontari nei centri dedicati alla donazione sangue in tutta la provincia. Serve sangue di tutti i gruppi, ma la necessità prioritaria è per i gruppi Zero e A, come fa sapere la dottoressa Antonella Miccoli, responsabile del Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  20. Vaccino. La miglior difesa è la Scienza. Uno spot rivolto agli indecisi

    La Asl Brindisi ha promosso una campagna di sensibilizzazione per completare la copertura vaccinale anti-Covid, rivolgendosi alla fascia di popolazione della provincia di Brindisi che mostra percentuali di adesione più basse, e in generale agli indecisi. 

    Data di pubblicazione: