Informativa Celiachia

In questa sezione sono presenti contenuti informativi relativi al tema "celiachia".

In questa Sezione sono raccolti documenti e materiali realizzati prevalentemente dalla UOS di Igiene della Nutrizione – U.O.C. SIAN - ASL BR, relativi a specifici programmi di indirizzo regionali, rivolti sia al cittadino comune che a agli operatori del settore alimentare, con l’obiettivo di trasferire, rispettivamente, sia notizie di carattere generale sulla celiachia che informazioni più dettagliate utili per le attività di preparazione e somministrazione alimenti.

Le informazioni in genere riguardano la celiachia intesa come malattia cronica e considerata sotto l’aspetto epidemiologico, con principi di diagnosi e cura, sottolineando come la stessa rappresenti un L.E.A.  (livello essenziale di assistenza) secondo il DM 12/01/2017.

Vengono fornite informazioni su gli alimenti permessi, a rischio e vietati nel settore della ristorazione pubblica (bar, trattorie, ristoranti, pasticcerie, ecc.) e collettiva (ad es. nelle scuole con i menu scolastici direttamente visionabili) e sui comportamenti idonei in cucina che gli OSA dovranno assumere per la loro attività.

Documenti e Modulistica