News

  1. Eventi religiosi per la Santa Pasqua

    Dal 22 marzo al primo aprile, nell’ospedale Perrino di Brindisi, si svolgeranno celebrazioni liturgiche per la ricorrenza della Santa Pasqua promosse dal comitato Cappellania in collaborazione con la direzione del Presidio.

    Data di pubblicazione:

  2. Diagnosi e gestione della demenza: evento formativo a Mesagne

    Riconoscimento, diagnosi precoce e management della demenza: integrazione tra medici di medicina generale, ospedale e territorio. A questo tema è dedicato il corso in programma il 23 marzo a Mesagne, nella Tenuta Moreno. Responsabile scientifico è Augusto Rini, direttore dell’Unità operativa di Neurologia dell’ospedale Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  3. Prevenzione della ludopatia: all’Impero di Brindisi la proiezione del cortometraggio “Aspettando la Cuccagna”

    Martedì 19 marzo alle 18.30, al Teatro Impero di Brindisi, primo appuntamento del progetto di sensibilizzazione e contrasto alla ludopatia “La vita non è un gioco”, con la proiezione del cortometraggio di Simone Salvemini “Aspettando la Cuccagna” e a seguire un dibattito con gli operatori del Dipartimento per le Dipendenze patologiche della Asl Brindisi. 

    Data di pubblicazione:

  4. Evento formativo su prelievi venosi

    Prelievi venosi per finalità diagnostiche, acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche: è questo il tema di un evento formativo in programma il 27 marzo a partire dalle 8, nel Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  5. Conclusa un’altra edizione del progetto di prevenzione orale “0-20-32 SPLEN-Denti”

    Promuovere la salute orale nei bambini: questo l'obiettivo del progetto “0-20-32 SPLEN-Denti” che si è concluso oggi e ha coinvolto le scuole primarie di San Donaci, Torchiarolo, Cellino San Marco, Fasano e San Pancrazio Salentino.

    Data di pubblicazione:

  6. “La vita non è un gioco”, presentato il progetto di Asl Brindisi e Teatro Pubblico Pugliese sulla prevenzione della ludopatia

    Parte il 19 marzo a Brindisi “La vita non è un gioco”, il progetto di sensibilizzazione e contrasto alla ludopatia organizzato dalla Asl Brindisi in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e condotto da una compagine di attori, psicologi, operatori culturali, con Factory Compagnia Transadriatica e Meridiani Perduti. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della direzione generale della Asl.

    Data di pubblicazione:

  7. Marzo in Rosa: vaccinazione anti papilloma virus in tutta la provincia

    In continuità con gli Open Day organizzati nella Giornata internazionale della donna, che a causa del numero di risorse umane impegnate non potevano essere previsti in contemporanea in tutti i Comuni della provincia dove sono presenti gli ambulatori vaccinali, il Dipartimento di Prevenzione ha promosso, per l’intero mese di marzo, l’accesso libero e gratuito per la vaccinazione anti-Papilloma Virus (HPV), con un calendario di aperture settimanali.

    Data di pubblicazione:

  8. Nomina del nuovo direttore medico dell’Ospedale di Ostuni

    Francesco Paolo Lisena, specialista in Igiene e Medicina preventiva e dottore di ricerca in Metodologie in Medicina preventiva e terapia, è il nuovo direttore medico dell’ospedale di Ostuni. Oggi la firma del contratto, dopo la nomina da parte della direzione strategica a seguito di avviso pubblico.

    Data di pubblicazione:

  9. One Health: esperti a confronto in un evento formativo

    L’approccio One Health per la salute umana, animale e ambientale sarà al centro di un incontro formativo in programma il 20 marzo a partire dalle 8.30 nella sala conferenze dell’Autorità portuale a Brindisi. Responsabile scientifico dell’evento - rivolto a 200 partecipanti, con 5,6 Crediti ECM - è Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl.

    Data di pubblicazione:

  10. Perrino, altri due impianti di lente telescopica per la degenerazione maculare

    Nei giorni scorsi, nell’ospedale Perrino di Brindisi, due nuovi pazienti sono stati sottoposti a un impianto di lente intraoculare telescopica per la degenerazione maculare evoluta. Il primo intervento era stato effettuato dall’équipe di Oculistica, diretta da Giuseppe Durante, nel mese di novembre scorso.

    Data di pubblicazione:

  11. Presentazione del progetto “La vita non è un gioco”

    Venerdì 8 marzo alle 12, nella sala Appia della direzione generale della Asl Brindisi, in via Napoli, sarà presentato alla stampa il progetto di sensibilizzazione e contrasto alla ludopatia “La vita non è un gioco” promosso da Asl Brindisi, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Factory Compagnia e Meridiani perduti.

    Data di pubblicazione:

  12. Giornata internazionale della donna: open day negli ambulatori vaccinali e nel Consultorio di Mesagne

    Sono numerosi i servizi che le aziende sanitarie offrono alle donne nelle diverse fasce di età: screening oncologici per i tumori della mammella e della cervice uterina, vaccinazioni, preparazione alla nascita, affidi e adozioni, supporto nei casi di maltrattamento e violenza. Nella Giornata internazionale della Donna, 8 marzo, la Asl Brindisi apre le porte ai cittadini con alcune iniziative ad accesso diretto.

    Data di pubblicazione:

  13. Precisazioni sull’acquisto di un neuronavigatore per il Perrino di Brindisi

    In merito a quanto segnalato dal Consigliere regionale Fabiano Amati sull’assenza di un neuronavigatore, che era già in dotazione alla Neurochirurgia di Brindisi, si precisa che la spesa per l’acquisto della nuova attrezzatura è stata prevista dalla Direzione strategica della ASL Brindisi nel Piano di investimenti per l’anno 2024, adottato nel mese di dicembre 2023, relativo all’approvvigionamento di beni riconosciuti di rilevante priorità, da finanziare con risorse proprie di bilancio.

    Data di pubblicazione:

  14. Giornata mondiale del rene: screening gratuito al Perrino e interventi nelle scuole

    Anche quest'anno la struttura complessa di Nefrologia e Dialisi della Asl Brindisi, diretta dal dottor Luigi Vernaglione, aderisce alla Giornata mondiale del Rene, che ricorre il 14 marzo, con uno screening gratuito al Perrino di Brindisi rivolto alla popolazione e una campagna di prevenzione nelle scuole.

    Data di pubblicazione:

  15. Avviso all’utenza

    Si comunica che la Dott.ssa Roberta Del Sordo è stata iscritta nell’elenco dei pediatri di libera scelta in Brindisi dal 01/03/2024.

    Data di pubblicazione:

  16. Conferenza dei Servizi per la realizzazione di una Casa della Comunità a Latiano

    Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: indizione della Conferenza dei Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona per acquisizione pareri da enti vari (Soprintendenza - VVF - Commissione paesaggio - Comune) su progetto definitivo riguardante l’immobile sito in Latiano per la realizzazione di una Casa della Comunità.

    Data di pubblicazione:

  17. World's Best Hospitals 2024 Newsweek: il Perrino al terzo posto tra gli ospedali pugliesi

    Nella classifica annuale dei migliori ospedali nel mondo 2024, pubblicata online dal magazine americano Newsweek, tra i primi 250 sono 14 quelli italiani. Tra questi il primo classificato è il Policlinico Gemelli di Roma, collocato al 35° posto.  Su 131 ospedali italiani, il Perrino di Brindisi è al 61° posto, il terzo in Puglia dopo l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e il Policlinico di Bari.

    Data di pubblicazione:

  18. Anche la musica è cura: donazione di un pianoforte in Oncologia

    Giovedì 7 marzo, alle 10.00, la pianista brindisina Camilla Chiga suonerà nella sala d’attesa del Day hospital Oncoematologico dell’Ospedale Perrino di Brindisi. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Cuore di donna con il sostegno della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  19. Segnalazione truffa: avviso ai cittadini

    Si informa l’utenza che è stata accertata una truffa a danno di un cittadino residente in provincia a cui è stato richiesto il pagamento di una sanzione da parte di una persona che si è presentata al suo domicilio a nome della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  20. Cordoglio per la scomparsa di Domenico Suma

    Con la scomparsa improvvisa del dottor Domenico Suma, medico psichiatra, perdiamo un altro valido professionista, persona mite e riservata, uomo di grande sensibilità. Era direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Brindisi e presiedeva l’Ufficio Procedimenti disciplinari e il Collegio di direzione. Profondamente colpiti da questa ennesima grave perdita, partecipiamo tutti al dolore dei suoi cari.

    Data di pubblicazione: