News

  1. Congresso sull’uso della robotica nella pratica riabilitativa promosso dalla Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica

    Il 5 ottobre, presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero di Riabilitazione “Fondazione San Raffaele” di Ceglie Messapica, si terrà “Io, Robot: l’uso della robotica nella pratica riabilitativa”, l’appuntamento con gli esponenti di maggiore spicco del panorama medico-scientifico del settore che si propone di fare il punto sulle innovazioni tecnologiche a disposizione e di indagare le prospettive per il futuro.

    Data di pubblicazione:

  2. Pubblicato l'avviso per l'individuazione di esperti componenti del Comitato Tecnico provinciale per l'Ambiente

    Si informa che la Provincia di Taranto ha indetto avviso pubblico per l'individuazione di figure professionali diverse del: Comitato Tecnico Provinciale per l'Ambiente per l'esercizio delle deleghe in materia ambientale, istituito con Delibera di Consiglio Provinciale n. 35 del 29/06/2022.

    Data di pubblicazione:

  3. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 3 al 7 ottobre

    Aggiornamento settimanale dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione:

  4. Covid: disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA

    A seguito dell’autorizzazione da parte di EMA e AIFA della formulazione bivalente original/BA.4-5 del vaccino Comirnaty, anche nella nostra ASL, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, sono ora disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione:

  5. Programma di investimenti previsti nella Asl Brindisi con i fondi del Pnrr

    Sessantasette milioni 310 mila 800 euro: a tanto ammontano gli investimenti che la Asl Brindisi prevede potranno essere finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria sul territorio. Un pacchetto piuttosto corposo di interventi che consentiranno di ammodernare la sanità brindisina e proiettarla decisamente verso il futuro.

    Data di pubblicazione:

  6. Perrino, il laboratorio di Ecocardiografia dedicato a Ermanno Angelini e quello di Emodinamica a Raffaele Rollo

    “Il dottor Ermanno Angelini e il dottor Raffaele Rollo saranno sempre un esempio di dedizione alla professione medica. Hanno dato un contributo fondamentale alla crescita della Cardiologia del Perrino: quello che abbiamo lo dobbiamo anche a loro”. 

    Data di pubblicazione:

  7. Partecipazione della Asl al Forum Mediterraneo in Sanità

    Anche quest'anno la Asl Brindisi parteciperà al Forum Mediterraneo in Sanità, in programma a Bari dal 28 al 30 settembre, a Villa Romanazzi Carducci. "Rigenerazione e rilancio del Sistema Sanitario – Cantiere aperto da sud" è il tema di questa sesta edizione, promossa dall’Agenzia regionale per la salute e il sociale (AReSS), Fondazione per l'innovazione e la sicurezza in Sanità e Gutenberg.

    Data di pubblicazione:

  8. Forum mediterraneo in Sanità 2022: a Bari dal 28 al 30 settembre

    Un cantiere aperto, e aperto da Sud. Si apre con una forte suggestione il sesto Forum mediterraneo in Sanità, che si svolgerà a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci, da mercoledì 28 a venerdì 30 settembre 2022. “Rigenerazione e rilancio del sistema sanitario” è il titolo dell’evento che presenterà, nelle specifiche realtà del Sud, i Piani operativi delle Regioni e Aziende sanitarie per la realizzazione degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

    Data di pubblicazione:

  9. Perrino: cerimonia di intitolazione a due cardiologi scomparsi di recente

    Domani 27 settembre alle 11, si terrà nell’Ospedale Perrino di Brindisi la cerimonia di intitolazione dei laboratori di Ecocardiografia e di Emodinamica ed Elettrofisiologia a due cardiologi scomparsi di recente: Ermanno Angelini e Raffaele Rollo.

    Data di pubblicazione:

  10. Fasano: trasferimento di alcuni Servizi dalla sede del Distretto al Pta

    Si comunica che dal 27 settembre alcuni Servizi sanitari di Fasano saranno trasferiti dalla sede del Distretto di via dell’Artigianato al Presidio Territoriale di Assistenza (ex ospedale) in via Nazionale dei Trulli.

    Data di pubblicazione:

  11. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 26 al 30 settembre

    Aggiornamento settimanale dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili i nuovi vaccini Pfizer e Moderna a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1 indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione:

  12. Lean Healthcare Award

    Quinta edizione del Lean Healthcare Award, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare e Lifescience. Possono partecipare Aziende Sanitarie Pubbliche e Private e Aziende appartenenti ai settori Healthcare, Pharma e Medical device. Termine di partecipazione 3 ottobre 2022.

    Data di pubblicazione:

  13. Ostuni, al via i lavori per la nuova Terapia intensiva

    Al via oggi nell'ospedale di Ostuni i lavori per la realizzazione di 8 posti di Terapia Intensiva.  "Le risorse necessarie - spiega il direttore generale di Asl Brindisi Flavio Maria Roseto - ci giungono dal Piano per il potenziamento della rete ospedaliera finalizzato a incrementare il numero di posti letto di Rianimazione nel territorio provinciale. L’intervento, che avrà un costo di 2 milioni di euro, è stato affidato ad un raggruppamento temporaneo di imprese: RTI MST SpA-RM Appalti SpA".

    Data di pubblicazione:

  14. Deliberazione della Giunta regionale n. 1251 del 12 settembre 2022

    Avviso pubblico per il riconoscimento dell'equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai titoli universitari di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistente sanitario, Infermiere, infermiere pediatrico e Ostetrica/o, pubblicata sul BURP n.102 del 15/9/2022.

    Data di pubblicazione:

  15. Covid: al via le somministrazioni del vaccino bivalente per Omicron

    Disponibili anche nella Asl Brindisi i nuovi vaccini Pfizer e Moderna a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1. Come da indicazioni operative del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, la somministrazione è stata già avviata anche nella nostra provincia.

    Data di pubblicazione:

  16. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 19 al 23 settembre

    Aggiornamento settimanale dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili i nuovi vaccini Pfizer e Moderna a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1 indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione:

  17. Sindrome post Covid, pubblicato su rivista internazionale uno studio realizzato in collaborazione tra Asl Brindisi e una startup di Taranto

    "Coenzima Q10 + acido alfa lipoico per la sindrome cronica da Covid": questo il titolo dello studio pubblicato su Clinical and Experimental Medicine, prestigiosa rivista del gruppo Springer Nature, e nato dalla sinergia tra la Asl di Brindisi e un'azienda produttrice di integratori alimentari con sede a Taranto.

    Data di pubblicazione:

  18. Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

    Il 17 settembre si celebra la quarta “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).

    Data di pubblicazione:

  19. Prevenzione dell’herpes zoster: convegno a Brindisi

    Le novità nella prevenzione vaccinale dell'herpes zoster saranno al centro di un evento in programma il 17 settembre, a partire dalle 9, nell'hotel Nettuno di Brindisi. Al convegno, che assegna 5 crediti formativi, interverranno il direttore generale della Asl, Flavio Maria Roseto, il direttore sanitario Vito Campanile e il presidente dell'Ordine dei medici di Brindisi, Arturo Oliva.

    Data di pubblicazione:

  20. Convegno nazionale di Nefrologia a Brindisi

    Dalle intossicazioni ambientali al rigetto di trapianto, dalle alterazioni del microcircolo alle applicazioni onco-ematologiche, dermatologiche e reumatologiche della aferesi. Questi alcuni temi del dodicesimo convegno nazionale del Gruppo di progetto aferesi terapeutica della Società italiana di Nefrologia che si terrà a Brindisi il 16 e 17 settembre nella sala conferenze dell'Autorità portuale (anche in modalità webinar).

    Data di pubblicazione: