News

  1. Avviso all’utenza

    Si comunica che la Dott.ssa Roberta Del Sordo è stata iscritta nell’elenco dei pediatri di libera scelta in Brindisi dal 01/03/2024.

    Data di pubblicazione:

  2. Corso aziendale sulla salute mentale post-pandemia Covid 19

    La salute mentale post-pandemia Covid 19 nell’età di transizione è il tema del corso in programma il 15 marzo nell’aula magna del Polo universitario, in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabili scientifici sono Domenico Suma, direttore del Dipartimento di Salute mentale, e Alessandro Saponaro, direttore facente funzione del Centro di Salute mentale del Distretto sociosanitario di Mesagne.

    Data di pubblicazione:

  3. Conferenza dei Servizi per la realizzazione di una Casa della Comunità a Latiano

    Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: indizione della Conferenza dei Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona per acquisizione pareri da enti vari (Soprintendenza - VVF - Commissione paesaggio - Comune) su progetto definitivo riguardante l’immobile sito in Latiano per la realizzazione di una Casa della Comunità.

    Data di pubblicazione:

  4. World's Best Hospitals 2024 Newsweek: il Perrino al terzo posto tra gli ospedali pugliesi

    Nella classifica annuale dei migliori ospedali nel mondo 2024, pubblicata online dal magazine americano Newsweek, tra i primi 250 sono 14 quelli italiani. Tra questi il primo classificato è il Policlinico Gemelli di Roma, collocato al 35° posto.  Su 131 ospedali italiani, il Perrino di Brindisi è al 61° posto, il terzo in Puglia dopo l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e il Policlinico di Bari.

    Data di pubblicazione:

  5. Anche la musica è cura: donazione di un pianoforte in Oncologia

    Giovedì 7 marzo, alle 10.00, la pianista brindisina Camilla Chiga suonerà nella sala d’attesa del Day hospital Oncoematologico dell’Ospedale Perrino di Brindisi. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Cuore di donna con il sostegno della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  6. Segnalazione truffa: avviso ai cittadini

    Si informa l’utenza che è stata accertata una truffa a danno di un cittadino residente in provincia a cui è stato richiesto il pagamento di una sanzione da parte di una persona che si è presentata al suo domicilio a nome della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  7. Cordoglio per la scomparsa di Domenico Suma

    Con la scomparsa improvvisa del dottor Domenico Suma, medico psichiatra, perdiamo un altro valido professionista, persona mite e riservata, uomo di grande sensibilità. Era direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Brindisi e presiedeva l’Ufficio Procedimenti disciplinari e il Collegio di direzione. Profondamente colpiti da questa ennesima grave perdita, partecipiamo tutti al dolore dei suoi cari.

    Data di pubblicazione:

  8. Giornata mondiale dell’udito: il primo marzo visite gratuite al Perrino

    La Asl Brindisi aderisce alla terza giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi dal titolo ‘Sordità: una pandemia silenziosa’ organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria con la collaborazione di associazioni di volontariato.

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso interno per il conferimento dell’incarico di sostituzione del Direttore medico del Perrino

    Avviso interno, per soli titoli, per il conferimento dell’incarico di sostituzione di Direttore della U.O.C. Direzione medica P.O. di Brindisi, per la durata di nove mesi, prorogabili fino ad altri sei e, comunque, sino al conferimento dell’incarico di titolarità della medesima U.O.C., all’esito delle procedure che saranno espletate ai sensi delle disposizioni contrattuali e della disciplina legislativa nazionale e regionale vigenti. Scadenza 2 marzo 2024.

    Data di pubblicazione:

  10. Consultazione pubblica sul documento di indirizzo relativo alla partecipazione e co-produzione nelle Case della Comunità

    Dal 23 febbraio 2024 è aperta la consultazione pubblica sul "Documento di indirizzo contenente indicazioni per la promozione della partecipazione/co-produzione dei pazienti, dei cittadini e della comunità nell’ambito delle Case della Comunità", predisposto da un Gruppo di Lavoro promosso e coordinato da AGENAS.

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso all'utenza

    Si comunica che la Dott.ssa D’Anna Maria Grazia e la Dott.ssa Carinola Tommasina sono state iscritte nell’elenco dei medici di medicina generale titolari in Torre Santa Susanna rispettivamente dal 20/02/2024 e 22/02/2024.

    Data di pubblicazione:

  12. Precisazioni circa inserimento lavorativo di persone con disabilità

    In merito alla recente richiesta di una sigla sindacale di evidenziare azioni concrete nella tutela delle persone con disabilità con particolare riferimento alle assunzioni, si fa presente che questa Azienda è sempre stata attenta al rispetto degli adempimenti degli obblighi occupazionali rinvenienti da norme specifiche.

    Data di pubblicazione:

  13. Evento in memoria di Pietro Gatti

    Momenti di grande commozione hanno caratterizzato l’evento formativo sulle nuove sfide della medicina di precisione organizzato nel Polo universitario Vittorio Valerio in memoria di Pietro Gatti, il medico scomparso a dicembre scorso lasciando un vuoto immenso.

    Data di pubblicazione:

  14. Razionalizzazione della spesa, interrotto il contratto per la risonanza mobile di Francavilla Fontana

    La direzione strategica della Asl Brindisi ha interrotto il contratto con la società che forniva il noleggio di una unità mobile di risonanza magnetica nucleare nell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana. La decisione è legata alla razionalizzazione della spesa e alla riorganizzazione di alcuni servizi.

    Data di pubblicazione:

  15. Donazione sangue: raccolta straordinaria in Tribunale promossa dall’Anm

    Prosegue la collaborazione tra l'Associazione nazionale magistrati e la Asl Brindisi per fronteggiare l’emergenza sangue. Il 19 febbraio, dalle 8.30 alle 12, è stata organizzata una raccolta straordinaria all’interno del Tribunale di Brindisi, la prima dell’anno. 

    Data di pubblicazione:

  16. Nominati i direttori dei Distretti sociosanitari di Brindisi e Francavilla Fontana

    Due nuovi direttori di macrostruttura hanno sottoscritto il contratto nella giornata di oggi: si tratta di Arturo Oliva per il Distretto sociosanitario di Brindisi, e di Gabriele Argentieri per il Distretto sociosanitario di Francavilla Fontana. Entrambi saranno operativi già dalla prossima settimana.

    Data di pubblicazione:

  17. L’albero delle emozioni e delle parole: un progetto presentato nella Pediatria del Perrino

    Disegni e storie per raccontare il mondo con lo sguardo dei bambini. Il Collettivo MusicArte di Mesagne nei giorni scorsi ha donato alcune copie del libro “L’albero delle emozioni e delle parole” (Locorotondo editore) al reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  18. Screening oncologici: nel 2023 performance migliori per estensione e adesione

    Il 2023 si è concluso con risultati eccellenti per gli screening oncologici nella Asl Brindisi, segnando un significativo passo avanti nella prevenzione dei tumori al seno, al colon-retto e alla cervice uterina.

    Data di pubblicazione:

  19. Avviso all’utenza

    Si comunica che il dott. Francesco Longo è stato iscritto nell'elenco dei medici di medicina generale titolari nel comune di Brindisi - frazione di Tuturano, dal 9 febbraio 2024.

    Data di pubblicazione:

  20. Cardiologie aperte 2024, iniziative al Perrino rivolte ai cittadini

    Cardiologie aperte anche a Brindisi per la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore e dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) con iniziative in programma in tutta Italia nella settimana dal 12 al 18 febbraio.

    Data di pubblicazione: