News

  1. Proroga delle esenzioni del ticket per reddito

    Le persone che beneficiano delle esenzioni del ticket sanitario per reddito hanno tempo fino al 31 marzo 2021 per il rinnovo annuale. 

    Data di pubblicazione:

  2. Forum Mediterraneo in sanità: la quarta edizione sulle sfide del Covid in modalità innovativa

    Dal 7 al 9 ottobre 2020 si terrà a Bari, presso la Fiera del Levante, la quarta edizione del Forum Mediterraneo in sanità: “Covid e post Covid-19. La rinascita del sistema sanitario vista dal Sud”

    Data di pubblicazione:

  3. Test sugli anticorpi nel sangue, al via screening sugli operatori sanitari

    È stata avviata l’indagine siero-epidemiologica Sars-CoV-2 per gli operatori sanitari della Asl di Brindisi con l’obiettivo di valutare la circolazione del virus nelle strutture sanitarie Covid e non Covid.

    Data di pubblicazione:

  4. Asl e Polizia di Stato incontrano le scuole

    Si torna a scuola in sicurezza: nello zaino degli studenti trovano posto non solo quaderni, penne, matite e righello, ma anche mascherina e igienizzante. È l’immagine sulla locandina distribuita oggi nelle scuole della provincia di Brindisi dalla Asl e dalla Questura, per una campagna di sensibilizzazione sulle azioni di contrasto al Covid-19.

    Data di pubblicazione:

  5. Scuole, Asl e Questura insieme per sensibilizzare sul tema del Covid-19

    Con l’avvio delle lezioni la Asl e la Questura di Brindisi hanno promosso una iniziativa per sensibilizzare gli studenti e il personale scolastico sulle azioni di contenimento del SARS-CoV-2. In tutte le scuole della provincia verranno distribuite locandine che richiamano le principali regole di prevenzione come mascherina, distanziamento interpersonale e igienizzazione delle mani.

    Data di pubblicazione:

  6. Sala parto: sì alla presenza di una persona di fiducia

    Punti nascita di Brindisi e Francavilla Fontana: alle donne viene garantita la presenza di una persona durante travaglio, parto e degenza. È quanto precisa una circolare regionale che riporta le indicazioni sul tema a cura dell’Istituto Superiore di Sanità.

    Data di pubblicazione:

  7. Un meraviglioso gesto d’amore. Spot su donazione sangue

    “Un meraviglioso gesto d’amore” è il claim dello spot sulla donazione del sangue, progettato dall’Ufficio Comunicazione istituzionale in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell'ospedale Perrino di Brindisi. Obiettivo prioritario è avvicinare alla cultura della donazione soprattutto i più giovani che sono mediamente i più sani e con maggiore probabilità il loro gesto arriverà a buon fine.

    Data di pubblicazione:

  8. Francavilla fontana, attivo il drive in per i tamponi

    Operativo da oggi il drive in di Francavilla Fontana, nel parcheggio esterno dell’ospedale Camberlingo. La postazione si aggiunge a quelle già attive a Fasano e a Brindisi, all’ingresso dell’ospedale Perrino.

    Data di pubblicazione:

  9. Voto in sicurezza: il protocollo sanitario anti Covid per i seggi elettorali e il vademecum per i cittadini in quarantena

    Le aziende sanitarie pugliesi - coordinate da Regione e Prefetture - hanno messo a punto un protocollo sanitario e di sicurezza anti Covid da applicare in occasione delle elezioni referendarie, regionali e comunali che si svolgeranno domenica 20 e lunedì 21 settembre.

    Data di pubblicazione:

  10. Ospedale di comunità a San Pancrazio Salentino: accordo tra Asl e Comune

    Firmato oggi un accordo tra Asl di Brindisi e Comune di San Pancrazio Salentino per l’attivazione di un Ospedale di Comunità. Per la prima volta in Puglia nasce un servizio di questo genere: normalmente, infatti, gli ospedali di comunità operano all’interno dei Presidi territoriali di assistenza.

    Data di pubblicazione:

  11. PagoPA: da oggi ancora più facile pagare il ticket per le prestazioni sanitarie

    Ampliata da oggi l’offerta per il pagamento ticket delle prestazioni ambulatoriali erogate in attività istituzionale e in regime di libera professione (ALPI) prenotate attraverso il sistema CUP (sportello, farmacia, call center, portale della salute).

    Data di pubblicazione:

  12. Estensione di validità dei piani terapeutici

    Al fine di garantire la continuità dei piani terapeutici e di mantenere le misure di contenimento dell’emergenza, le aziende del Servizio sanitario regionale procederanno a monitoraggio e rinnovo dei Piani terapeutici con modalità a distanza, anche attraverso l’acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria, o consultazione telefonica del paziente o del suo caregiver.

    Data di pubblicazione:

  13. Casa della Salute di Cisternino: pronto l’Ospedale di Comunità

    Domani alle 16:00 le ditte esecutrici consegneranno la rinnovata struttura dell’Ospedale di Comunità di Cisternino - nella Casa della Salute di Via Magellano - nelle mani del direttore generale della Asl Brindisi, Giuseppe Pasqualone, alla presenza del direttore sanitario, Andrea Gigliobianco.

    Data di pubblicazione:

  14. Fasano, al via il drive in per i tamponi

    Sono stati eseguiti oggi i primi tamponi nel drive in di Fasano, che si aggiunge a quello già attivo al Perrino di Brindisi. La struttura, all’angolo tra via Lisi e via Giardinelli, è stata inaugurata nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone, il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl, Stefano Termite e il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria.

    Data di pubblicazione:

  15. Bando UNIBA

    Bando n. 10 del 10.09.2020 relativo alla selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana sede di Taranto – Scuola di Medicina - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina – Università degli Studi di Bari Aldo Moro Anno Accademico 2020/2021 (quarto avviso).

    Data di pubblicazione:

  16. Il bimbo “fatto in casa” con l’aiuto del 118: benvenuto Giambattista

    E’ in ottime condizioni di salute la signora Nicoletta C., 33 anni, ricoverata nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Perrino di Brindisi dopo aver dato alla luce il suo terzogenito. Il parto è avvenuto all’interno dell’appartamento al rione Commenda dove la signora vive insieme al marito e altri due figli.

    Data di pubblicazione:

  17. Test sierologici per personale docente e non docente degli Istituti scolastici

    Distribuiti oltre 8.000 kit ai Medici di Medicina Generale per l’esecuzione dei test sierologici per SARS-CoV-2 al personale docente e non docente degli Istituti scolastici della provincia di Brindisi. Lo screening è nazionale e sarà effettuato, gratuitamente e su base volontaria, fino a una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche.

    Data di pubblicazione:

  18. Covid, al Perrino test sierologico per i donatori di sangue

    La donazione è un atto di grande generosità, ma è anche l’occasione per un check-up. In questo periodo i donatori potranno essere sottoposti al test sierologico per verificare la presenza di anticorpi anti-Sars-CoV2, un’iniziativa promossa nell’ambito di uno studio del Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia. In caso di positività agli anticorpi verrà eseguito il tampone.

    Data di pubblicazione:

  19. Continuano i controlli Asl sul rispetto delle norme anticontagio. Al drive-through del Perrino in una settimana circa 500 tamponi

    Continuano i controlli del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Brindisi, in collaborazione con le Forze di Polizia, coordinate da Prefettura e Questura. In questa fase l’obiettivo sono i centri storici e gli stabilimenti balneari.

    Data di pubblicazione:

  20. Festività Santi Patroni città di Brindisi

    Si comunica che per le festività dei Santi Patroni della città di Brindisi, lunedì 7 settembre 2020 tutti gli uffici amministrativi e i poliambulatori della ASL BR saranno chiusi al pubblico. Sono garantiti i servizi essenziali.

    Data di pubblicazione: