News

  1. Prevenzione delle aggressioni a personale sanitario, incontro nella sede Asl

    Le misure idonee a ridurre il rischio delle aggressioni agli operatori sanitari sono state al centro di un incontro che si è tenuto questa mattina nella sede della direzione generale.

    Data di pubblicazione:

  2. Ristrutturazioni, accreditamenti e nuove macchine: potenziamento del Camberlingo di Francavilla Fontana

    Ristrutturazione del blocco operatorio, accreditamento dell’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione, acquisto e messa in opera della nuova Tac e riorganizzazione della documentazione sanitaria.

    Data di pubblicazione:

  3. Approvato il Regolamento sugli aspetti procedurali e amministrativi delle attività di ricerca

    È stato approvato dalla Asl Brindisi il Regolamento per la definizione degli aspetti procedurali, amministrativi ed economici per la conduzione di ricerche e sperimentazioni cliniche.

    Data di pubblicazione:

  4. Di Summa, due esemplari di Ficus magnolioides nell’elenco regionale degli Alberi Monumentali

    Due esemplari di Ficus magnolioides, che si trovano nel giardino interno dell’ex ospedale Di Summa a Brindisi, sono stati inseriti ufficialmente nell’elenco degli “Alberi Monumentali della Regione Puglia”.

    Data di pubblicazione:

  5. Pta di Mesagne: accreditamento per l’Hospice

    Il Centro residenziale per Cure palliative e terapia del dolore (Hospice) del Presidio territoriale di assistenza di Mesagne ha ricevuto dalla Regione Puglia l'accreditamento istituzionale per l'avvio delle attività. La struttura della Asl Brindisi, gestita dalla cooperativa sociale La Rondine, dispone di dodici stanze di degenza con un’équipe multidisciplinare di oltre quaranta operatori.

    Data di pubblicazione:

  6. Al via le Centrali operative territoriali nei quattro Distretti sociosanitari

    Ridurre i tempi di attesa e migliorare la qualità dei servizi sanitari: sono gli obiettivi delle Centrali operative territoriali (Cot) che sono state attivate nei quattro Distretti sociosanitari.

    Data di pubblicazione:

  7. Evento formativo su ricerca e innovazione per le patologie cardiovascolari

    “Le patologie cardiovascolari: ricerca, sperimentazione e innovazione tecnologica” è il titolo dell’evento formativo che si terrà il 18 ottobre nella sala convegni delle cantine Due Palme a Cellino San Marco. Responsabili scientifici del corso sono Gian Paolo Giorda e Raffaele Quarta.

    Data di pubblicazione:

  8. Cucina ospedaliera del Perrino, domani riprende la preparazione dei pasti

    Riaprirà domani la cucina dell’ospedale Perrino di Brindisi. A fine agosto, durante alcuni controlli di routine a cura del Servizio di Igiene alimenti e nutrizione e del Servizio veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale B (che fanno parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl), era stata accertata all’interno dei locali la presenza del batterio Listeria monocytogenes.

    Data di pubblicazione:

  9. Cessazione incarico da Pediatra di libera scelta del Distretto di Brindisi

    Si comunica che la dottoressa  Giansiracusa Patrizia cessa il suo incarico di Pediatra di Libera Scelta nel comune di Brindisi da oggi 1 ottobre 2024. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico.

     

    Data di pubblicazione:

  10. Emergenza sangue: nuova raccolta straordinaria in Tribunale promossa dall’Anm

    Lunedì 30 settembre, dalle 8.30 alle 12, nuovo appuntamento organizzato dall'Associazione nazionale magistrati insieme alla Asl Brindisi per una raccolta straordinaria di sangue nel parcheggio interno del Tribunale.

    Data di pubblicazione:

  11. Obesità e disfunzioni metaboliche, congresso a Ceglie Messapica

    “Obesità e disfunzioni metaboliche: visione multidisciplinare” è il titolo del congresso in programma il 5 ottobre a Ceglie Messapica nell’hotel Madonna delle Grazie. Responsabile scientifico dell’evento, che ha il patrocinio della Asl Brindisi, la cardiologa Annapaola Zito.

    Data di pubblicazione:

  12. Med Food Anticancer Program: un video su prevenzione e corretta alimentazione

    Sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio legati ai tumori, dal fumo all'abuso di alcol, incoraggiare l'adozione di stili di vita sani, come alimentazione equilibrata e attività fisica regolare, far conoscere l'importanza degli screening per una diagnosi precoce capace di aumentare in maniera significativa le possibilità di cura. Sono alcuni obiettivi della Campagna di comunicazione per la prevenzione dei tumori promossa dalla Asl Brindisi nell’ambito del Med Food Anticancer Program. 

    Data di pubblicazione:

  13. Donazione organi nell’ospedale Perrino di Brindisi

    La famiglia di un ragazzo di 28 anni, deceduto ieri nell’ospedale Perrino dopo il ricovero in Rianimazione a seguito di un grave incidente, ha dato il consenso alla donazione degli organi. Si tratta del terzo prelievo multiorgano dell’anno avvenuto nella Asl Brindisi. Il ragazzo aveva formalmente espresso in vita la volontà di donare i suoi organi, prova di grande generosità e consapevolezza per la sua giovane età.

    Data di pubblicazione:

  14. Evento formativo su appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica

    L’appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica e il contrasto alle resistenze batteriche sono al centro dell’evento formativo in programma sabato 28 settembre nel Polo universitario in piazza Di Summa. Responsabile scientifico è Paola Digiorgio, direttore dell’Area Gestione servizio farmaceutico della Asl Brindisi. 

    Data di pubblicazione:

  15. Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato. Ammissione/Esclusione candidati

    Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, riservato esclusivamente ai soggetti di cui all’art. 1, L. 68/99 e ss.mm.ii., iscritti nello specifico elenco ex art. 8 della medesima Legge. Ammissione/Esclusione candidati.

    Data di pubblicazione:

  16. Cucina del Perrino, Listeria già accertata da controlli Asl

    In riferimento alla presenza del batterio Listeria monocytogenes nella cucina dell’ospedale Perrino, la Asl Brindisi comunica che durante alcuni controlli di routine effettuati a fine agosto era stata accertata la contaminazione: dal 28 agosto i pasti sono preparati a Mesagne nel Centro cottura dell’azienda che gestisce il servizio mensa.

    Data di pubblicazione:

  17. Evento formativo su evidenze scientifiche in sanità pubblica: metodologie e revisioni sistematiche

    “Evidenze scientifiche in sanità pubblica: metodologie e revisioni sistematiche”: questo il titolo del corso di formazione in programma il 26 e 27 settembre nell’aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa, a Brindisi. Responsabile scientifico dell’evento è Susi Epifani, direttore facente funzione dell’Unità di Statistica ed Epidemiologia.

    Data di pubblicazione:

  18. Evento formativo su aspetti clinici e preventivi dell’uso di sostanze psicoattive

    Aspetti clinici e preventivi dell’uso di sostanze psicoattive e delle dipendenze comportamentali è il tema dell’evento che si terrà il 21 settembre nel Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico del corso è il direttore della Struttura sovradistrettuale dipendenze patologiche, Salvatore De Fazio.

    Data di pubblicazione:

  19. Evento formativo su inserimento lavorativo per persone con autismo

    Si svolgerà il 20 settembre e il 25 ottobre, nel Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi, l’evento formativo del Dipartimento di salute mentale "Il modello Individual Placement and Support per l’inserimento lavorativo nei servizi della salute mentale: introduzione e approfondimento per soggetti con disturbo dello spettro autistico". Il responsabile scientifico è Alessandro Saponaro, direttore del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell'ospedale Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  20. Resti di topo in confezione di wafer: l’intervento della Asl Brindisi

    I cittadini che l’altro ieri hanno scoperto resti di topo in una confezione di wafer ricoperti di cioccolato, hanno denunciato il fatto ai Carabinieri di Francavilla Fontana, Comune in cui era stato acquistato il prodotto, i quali hanno immediatamente richiesto alla Asl l’ispezione del prodotto e i controlli nel punto vendita.

    Data di pubblicazione: