News

  1. Abolizione del superticket per le visite specialistiche

    Dal primo settembre è abolito il superticket di 10 euro a ricetta per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale ad assistiti non esenti.

    Data di pubblicazione:

  2. Recuperato oltre il 50 per cento delle prestazioni sospese per l’emergenza

    Prestazioni sospese: dal mese di giugno al 22 luglio la Asl di Brindisi ha recuperato 35mila dei 68mila appuntamenti che alla data del 29 maggio non erano stati effettuati a causa dell’emergenza legata al Coronavirus.

    Data di pubblicazione:

  3. Piano ospedaliero, la dichiarazione del direttore generale

    Varato il nuovo piano ospedaliero della Regione Puglia: nella Asl di Brindisi sono 39 i posti letto di terapia intensiva aggiuntivi, divisi tra i 23 previsti al Perrino, 8 nell’ospedale di Ostuni e altrettanti al Camberlingo di Francavilla Fontana. Sono 28, invece, i posti di terapia semintensiva individuati nei reparti di Pneumologia: 19 al Perrino e 9 a Ostuni.

    Data di pubblicazione:

  4. Ospedale Perrino: orari e modalità di ingresso in vigore dal 5 agosto

    Al fine di migliorare l’organizzazione dei flussi in entrata dell’Ospedale Perrino di Brindisi, da mercoledì 5 agosto l’ingresso avverrà in tre punti distinti per tipologia di utenza e fascia oraria, sempre previa misurazione della temperatura.

    Data di pubblicazione:

  5. Ondate di calore: consigli utili

    Con il termine “ondata di calore” si intende un periodo prolungato di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate accompagnate a volte da alti tassi di umidità relativa ed una durata temporale di circa tre giorni.

    Data di pubblicazione:

  6. Perrino, pronto il nuovo Servizio di Anatomia Patologica. Entro il 30 settembre la sala per parto indolore

    Sono stati ultimati i lavori edili e impiantistici per l’ammodernamento e messa a norma dei nuovi locali dell’Unità operativa di Anatomia Patologica dell’ospedale Perrino di Brindisi. A dare la notizia il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  7. Attività di tirocinio

    Dal 1 al 31 agosto 2020 è sospesa l’attività di ricevimento in presenza nell’Ufficio Formazione sito in Piazza Di Summa a Brindisi. Tutte le richieste di tirocinio che perverranno mezzo mail all’indirizzo formazione@asl.brindisi.it saranno prese in considerazione a far data dal 1° settembre.

    Data di pubblicazione:

  8. Restinco: secondo tampone negativo per 60 ospiti del Cara. Uno ancora positivo

    Tampone di controllo negativo per 60 migranti tunisini ospitati nel Cara di Restinco, che da due settimane è monitorato dal punto di vista sanitario dalla Asl di Brindisi. Ancora positivo, invece, uno dei migranti: dopo il primo test all’arrivo che aveva accertato la carica virale, è ancora isolato in un’area del Cara con l’assistenza di medici e infermieri. Lo comunica il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  9. Due nuove donazioni di plasma iperimmune al Perrino di Brindisi

    Nuove donazioni di plasma iperimmune nell’ospedale Perrino di Brindisi. Il chirurgo Enrico Antonica e un’infermiera, nei giorni scorsi, sono stati sottoposti a plasmaferesi nel Centro Trasfusionale.

    Data di pubblicazione:

  10. Malattie del fegato, prestigioso riconoscimento per Medicina interna di Ostuni

    L’Unità operativa di Medicina interna dell’ospedale di Ostuni, diretta da Pietro Gatti, ha partecipato a uno studio appena pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Hepatology. Si tratta di un lavoro svolto sotto la direzione del professor Jonel Trebicka nei Centri che fanno parte del Consorzio europeo per lo studio delle cirrosi avanzate (EF-CLIF).

    Data di pubblicazione:

  11. Dalla Fondazione Petruzzelli un omaggio al personale del Perrino

    Un abbraccio musicale per ringraziare tutti i professionisti che si sono presi cura dei pazienti affetti da Coronavirus durante la pandemia. Venerdì 24 luglio alle 19, all’ospedale Perrino di Brindisi, la Fondazione Teatro Petruzzelli dedicherà un concerto agli operatori sanitari.

    Data di pubblicazione:

  12. Coronavirus. Modulo di autosegnalazione degli ingressi in Puglia

    C’è chi arriva in Puglia per le vacanze, chi ritorna da un viaggio. Per permettere alla task force regionale di esercitare le attività di sorveglianza epidemiologica, dal 3 giugno 2020 le persone che fanno ingresso in Puglia da altre regioni italiane o da Stati esteri hanno l’obbligo di segnalare lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso in regione attraverso il modulo di auto-segnalazione.

    Data di pubblicazione:

  13. Indisponibilità del Portale della Salute per migrazione su nuova infrastruttura

    Si informano gli utenti che il Portale della Salute sarà temporaneamente indisponibile, dalle ore 20.00 di martedì 21 alle ore 08.00 di mercoledì 22 luglio, per migrazione su una nuova infrastruttura. Durante tale intervallo di tempo, nella pagina di cortesia sarà disponibile solo il servizio di auto-segnalazione per gli ingressi in Puglia. Non saranno invece accessibili i servizi online e i siti istituzionali.

    Data di pubblicazione:

  14. Nuovi casi di positività al Covid: attivate tutte procedure di sicurezza

    Tre nuovi casi di positività al Covid al Perrino di Brindisi. Due cittadine albanesi sono arrivate ieri dopo la mezzanotte, con un’ambulanza del 118, al Pronto soccorso dell’ospedale con sintomi riconducibili al Coronavirus, tosse e febbre. È stato subito attivato il percorso Covid e sono state isolate in un’area dedicata. È già in corso la ricostruzione dei contatti come previsto dai protocolli.

    Data di pubblicazione:

  15. Attiva la Guardia Medica Turistica

    Sono attive dall’11 luglio all’11 settembre 2020, dalle ore 8.00 alle 20.00, le sedi di Guardia Medica turistica per fronteggiare le necessità di assistenza dei villeggianti nelle località estive di maggiore afflusso. Oltre alla presenza di medici e infermieri, il Servizio è supportato fino al 31 agosto dai mezzi stagionali di soccorso del 118 per i casi di emergenza sanitaria.

    Data di pubblicazione:

  16. Cara di Restinco, al via l’attività di sorveglianza sanitaria

    Questa mattina gli ottanta migranti accolti nel centro di Restinco sono stati sottoposti a tampone dagli operatori sanitari del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi. “I migranti – spiega il direttore del Sisp, Stefano Termite - sono stati visitati ieri dai medici del Cara. Prima del loro arrivo sono già stati sottoposti in Sicilia a un test sierologico che ha dato esito negativo: non erano presenti anticorpi nel sangue. Il tampone potrà offrire altre informazioni su un’eventuale infezione da Sars-Cov-2: i risultati saranno pronti in tarda serata”.

    Data di pubblicazione:

  17. Progetto pilota per il diabete di tipo 1 in collaborazione con l’associazione Giovani diabetici Delfini Messapici

    Nascerà a Brindisi un ambulatorio dedicato in maniera esclusiva al diabete di tipo 1 (autoimmune insulinodipendente), la patologia cronica endocrinologica più diffusa in età evolutiva.  In Italia ci sono circa 240 mila casi di diabetici di tipo 1 e 25 mila hanno meno di 18 anni. A Brindisi, invece, si stimano circa 380 casi, tra cui 120 sono i minori di 18 anni.

    Data di pubblicazione:

  18. Dona il sangue, dona emozioni

    Partita la campagna della Regione Puglia per promuovere la donazione sangue. Ogni giorno molte persone hanno bisogno di sangue: trapiantati, dializzati, leucemici e microcitemici, pazienti domiciliari. E, naturalmente, ne occorre per gli interventi chirurgici di urgenza. Donare salva la vita. E non comporta rischi per sé, neanche in una fase di emergenza sanitaria.

    Data di pubblicazione:

  19. Turista lombardo: presto le dimissioni dall’ospedale Perrino

    Sono buone le condizioni di salute del turista lombardo risultato positivo al Coronavirus durante un controllo in ospedale a seguito di un malessere. L’uomo è ricoverato nel reparto di Malattie infettive del Perrino di Brindisi, ma presto potrebbe essere disposto l’isolamento fiduciario nella sua abitazione con sorveglianza attiva a cura del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl.

    Data di pubblicazione:

  20. La sede Onu di Brindisi dona al Perrino barella di biocontenimento

    Una barella di biocontenimento è stata donata al reparto di Malattie infettive dell’ospedale Perrino dal Centro servizi globale dell’Onu di Brindisi. La consegna è avvenuta questa mattina nel nuovo reparto di Terapia intensiva.

    Data di pubblicazione: